Alimenti raccomandati per le persone con apparecchi ortodontici

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 12 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
5 consigli pratici per sopravvivere con l’apparecchio fisso
Video: 5 consigli pratici per sopravvivere con l’apparecchio fisso

Contenuto

Gli apparecchi ortodontici allineano i denti, rendendoli dritti. Tuttavia, se sono danneggiati, non possono raggiungere l'obiettivo. Mangiare cibi duri o spessi è un modo per rompere o allentare l'apparecchio. Scegli cibi morbidi e leggeri per evitare danni a elettrodomestici e denti.


Scegli cibi morbidi per evitare danni a elettrodomestici e denti (BananaStock / BananaStock / Getty Images)

Prodotti lattiero-caseari

Mangia prodotti caseari morbidi e facili da masticare come yogurt leggero e mite, ricotta, latte, crema all'uovo e budino. Formaggi morbidi come brie o cheddar possono anche essere mangiati in modo sicuro. Evita i latticini che contengono noci o pezzi difficili da masticare.

Pane e cereali

I prodotti da forno morbidi e morbidi sono ideali per le persone con apparecchi ortodontici. Non mangiare pane con semi, noci o cereali duri. I muffin sono ammessi anche se non contengono noci o pezzi spessi. Altri prodotti da forno, come pane e pancake, sono abbastanza morbidi da masticare. Anche le tortillas al vapore o al microonde sono facili da masticare. Evita i bagel e i panini duri.


Molti cereali sono raccomandati per le persone con apparecchi ortodontici. Includono couscous, quinoa, tagliatelle cotte o miojo, cereali farro cotti, polenta, ginocchia, semolino e risotto.

Carne e pesce

Le carni morbide e gommose sono sicure da mangiare. Alcuni tipi di carne includono pollo cotto morbido, fette sottili di salumi, polpette di carne, stufati di manzo, polpettone e roast beef morbido. Rimuovi tutta la pelle dalla carne in quanto potrebbe attaccarsi ai tuoi denti. Non mangiare carne dura o secca, ad esempio a scatti.

La maggior parte dei frutti di mare è sicura da mangiare. Alcuni esempi ideali includono pesce morbido bollito, salmone, tonno, terrina di pesce, filetti di pesce e insalata, torte di granchio e bastoncini di pesce non croccanti.

verdura

Le verdure al vapore o bollite sono sicure - le verdure crude o rigide no. Il sito Archwired.com consiglia di mangiare cibi morbidi come zucchine, purè di patate, insalata di cavoli, soufflé di spinaci, verdure con foglie scure cotte a vapore e tritate, avocado, prezzemolo, fagioli e pasta di ceci. Cuocere tutte le verdure prima di mangiare per ammorbidirle. Non mangiare pannocchie.Invece, rimuovere i grani dalla pannocchia e cucinarli in modo che siano abbastanza morbidi da mangiare.


frutta

I frutti morbidi e facili da masticare come purè di banane, purè di mele o mele cotte sono sicuri da mangiare. Crude o hard dovrebbero essere evitate in quanto potrebbero danneggiare gli apparecchi. Concentrarsi su frutti morbidi, cotti o frullati. Anche i succhi, senza pezzi di frutta, sono sicuri.

caramelle

Anche gli snack morbidi o liquidi sono sicuri, ma limitano l'assunzione - gli alimenti zuccherati causano cavità. Gelati senza pezzi spessi o noci, frappè, frullati, cheesecake non surgelati, gelatine e torte alla panna sono ammessi con moderazione. Non mangiare caramelle dure, come caramelle, popcorn, tuorli e biscotti duri.

Salute delle ossa e dei denti

WhyBraces.com consiglia inoltre di consumare alimenti ricchi di vitamina C, magnesio e calcio in quanto migliorano la salute delle ossa e dei denti. Consuma questi nutrienti attraverso prodotti cotti o prodotti caseari morbidi, foglie verdi, agrumi, cereali integrali e lenticchie.