Benefici dell'aromaterapia con vaniglia

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
Benefici dell'aromaterapia con vaniglia - Articoli
Benefici dell'aromaterapia con vaniglia - Articoli

Contenuto

La vaniglia, scientificamente chiamata Vanilla planifolia, cresce come grandi vigneti che producono fiori profumati e fagioli pregiati. Il dolce aroma della vaniglia è noto per le sue proprietà medicinali, che aiutano a curare le malattie e per il suo uso nelle ricette di cucina. Originario del Messico, la coltivazione completa delle viti era possibile attraverso l'impollinazione delle api. Ma solo nel XIX secolo, con la scoperta dell'impollinazione manuale, la pianta si radicò in diverse regioni, tra cui il Madagascar, l'Indonesia e Tahiti.


Baccelli di vaniglia (Immagine di baccelli di vaniglia di joanna wnuk da Fotolia.com)

storia

Prima dei rimedi allopatici, le persone venivano curate con le piante. Gli estratti delle piante sono stati estratti dai fiori per produrre oli aromaterapici che sono stati utilizzati per curare le malattie. La vaniglia è una delle piante più difficili da coltivare, il che rende i vostri oli essenziali estremamente costosi sul mercato. L'olio di vaniglia viene estratto dall'interno della pianta, lavorato e imbottigliato come concentrato. I fagioli secchi possono anche essere acquistati.

Per migliaia di anni, è stato scoperto che il dolce aroma delle malattie curate alla vaniglia dello stomaco, l'impotenza maschile, calmando i nervi e prevenendo la malattia mattutina (immagine honig und milk di Katarzyna Cielecka da Fotolia.com)

Benefici per la salute

I benefici dell'aromaterapia alla vaniglia comprendono maggiore chiarezza mentale, aumento della circolazione, diminuzione della febbre, eliminazione delle vie respiratorie e perdita di peso assistita. Calma anche i dolori di stomaco, riduce la fame e allevia lo stress. Gli europei credevano nella capacità di questa spezia di alleviare il dolore alle articolazioni e aiutare la digestione. I nativi delle isole del Pacifico del Sud lo usavano per calmare lo stomaco delle donne incinte con la nausea mattutina. Ricerche più moderne affermano che la vaniglia può curare l'impotenza maschile.


Il baccello di vaniglia è utilizzato nei gelati, nei caffè, nei liquori, nei dolciumi e nei biscotti (vaniglia, chicchi di caffè e immagine del dessert di joanna wnuk da Fotolia.com)

Usi dell'aromaterapia a casa

La vaniglia ha una fragranza calda e accogliente e può essere infusa nelle case attraverso sali da bagno, scrub corpo, candele e profumi. L'aroma dolce della vaniglia è usato come afrodisiaco. Lozioni per il corpo, sali e profumi sono aromatizzati con questa spezia zuccherina. Un'essenza di vaniglia sintetica, chiamata vanillina, è stata prodotta come una sostituzione più economica dell'olio autentico della pianta e ha permesso all'aromaterapia di essere venduta e apprezzata da un pubblico più ampio di consumatori.


I benefici aromatici della vaniglia sono infusi con sali da bagno, lozioni per il corpo, colori della vernice, candele e profumi per il corpo (articoli da bagno alla lavanda, immagine di aromaterapia di joanna wnuk da Fotolia.com)