Come funziona una pompa con astina di livello dell'olio

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
Come funziona una pompa con astina di livello dell'olio - Scienza
Come funziona una pompa con astina di livello dell'olio - Scienza

Contenuto

Quando si scava un pozzo petrolifero, di solito c'è una pressione sufficiente per portare il materiale in superficie. Nel tempo, tuttavia, il rilascio di gas e petrolio riduce la pressione sotterranea. Quando ciò accade, è necessaria un'apparecchiatura di estrazione per estrarre la sostanza. È un'attrezzatura che ha una trave mobile nella parte superiore e un'asta di perforazione incastonata nel terreno. Lo scopo principale di questa attrezzatura è sollevare l'asta ad ogni colpo, che estrarrà l'olio dal terreno. Esistono tre tipi principali di apparecchiature di estrazione: cavallo in legno, pompa pneumatica e pompa ad asta.

Attrezzature per l'estrazione del petrolio

Bastone cavallo

La pompa del cavallo a dondolo è il modello standard. In una di queste pompe, il perno è al centro della trave mobile. L'asta di estrazione si trova da un lato della trave e dall'altro i contrappesi. Una manovella ruota questi contrappesi, il che fa abbassare la trave mobile a intervalli regolari. L'apparecchiatura quindi tira l'asta a una velocità impostata, che a sua volta estrae l'olio dal terreno.


Aria bilanciata

L'attrezzatura bilanciata ad aria è diversa dalla pompa del cavallo a dondolo, poiché il loro perno si trova alla stessa estremità della trave mobile. Inoltre non usano contrappesi. Invece, usano cilindri del compressore d'aria. Quando l'asta scende, comprime l'aria nel cilindro. La pressione dell'aria spinge il raggio verso l'alto, che a sua volta rimuove l'olio dal terreno.

Pompa dell'astina di livello

Una pompa ad asta è la combinazione di un cavallo di legno e di un'attrezzatura bilanciata ad aria. Il suo perno è a un'estremità, come nell'aria, ma usa i contrappesi proprio come il cavallo di legno. I pesi, tuttavia, si trovano al centro della trave mobile invece che su un lato. Lo spingono verso il basso, il che a sua volta spinge l'asta nel terreno. Quando lasciano lievitare lo stelo, rimuove l'olio dal terreno.