Come calcolare gli angoli di connessione

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Giugno 2024
Anonim
Guida ai Trasduttori e al Condizionamento di Segnale (ONLINE TRAINING #2)
Video: Guida ai Trasduttori e al Condizionamento di Segnale (ONLINE TRAINING #2)

Contenuto

Gli angoli leganti si riferiscono agli angoli creati nella formazione di composti molecolari. Quando vengono creati, sono possibili una varietà di angoli, basati sull'orientamento degli atomi e degli elettroni. Pertanto, la geometria molecolare è importante per il valore degli angoli. I tipi standard di forme molecolari create quando coppie solitarie di elettroni non sono presenti nell'atomo centrale sono: lineare, triangolare piatta, tetraedrica, triangolare piramidale e ottaedrica. L'angolo di legame può essere calcolato in base alla forma della molecola.


indicazioni

L'angolo di legame può essere calcolato in base alla forma della molecola (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Analizza la formula del composto molecolare e disegna la struttura di Lewis posizionando l'atomo appropriato al centro e contando il numero di elettroni di valenza. Si possono creare i giusti binari, tripli e singoli in base al numero di elettroni necessari per la struttura.

  2. Applicare il metodo di repulsione delle coppie di elettroni dello strato di valenza alla struttura di Lewis. Per utilizzare questo principio, è necessario contare il numero di coppie di elettroni. Questo include sia le coppie solitarie che quelle connesse. Nel modello, i legami doppi e tripli possono essere trattati come obbligazioni singole.

  3. Differenzia il numero di coppie di legami dal numero di coppie solitarie. Se la struttura molecolare non ha coppie solitarie, allora è lineare, triangolare, planare, tetraedrica, triangolare, piramidale e ottaedrica. Una forma lineare ha due coppie di legame e un angolo di 180 °. Una connessione triangolare piatta ha tre connessioni e un angolo di 120 °. Una forma tetraedrica ha quattro legami e un angolo di 109,5 °. Una forma triangolare piramidale ha cinque connessioni a 120º tra le connessioni equatoriali e 90º tra le connessioni assiali. Una forma ottaedrica ha sei legami e angoli di legame a 90 °.


  4. Determina se la molecola ha o meno legami solitari. Se lo fa, conta prima il numero di chiamate. Questo indicherà la geometria generale, mentre il numero di coppie solitarie indicherà la geometria molecolare. Quindi, una molecola con due coppie leganti e una coppia solitaria ha una forma triangolare piatta. Ha angoli di connessione inferiori a 120º. Una molecola con tre coppie di legami e una coppia solitaria ha la forma tetraedrica piramidale e una con due coppie di legami e due coppie solitarie è tetraedrica piegata. Entrambe le forme hanno angoli di connessione inferiori a 109,5 °. Una molecola con quattro coppie di legami e una coppia solitaria è triangolare piramidale con geometria a T e angoli di unione inferiori a 90 °. Una molecola con due coppie di legame e tre coppie solitarie ha una forma triangolare bipiramidale lineare e un angolo di 180 ° sul piano assiale. Una molecola con cinque paia di legami e una coppia solitaria ha una forma quadrata di forma ottaedrica piramidale e angoli inferiori a 90 °. Una molecola con quattro coppie di legami e due coppie solitarie ha una forma ottaedrica piatta quadrata e angoli inferiori a 90 °


suggerimenti

  • Il valore degli angoli di legame corrisponde alla geometria molecolare e alla coppia di elettroni.

Cosa ti serve

  • Formula del composto molecolare
  • Struttura di Lewis