Come calcolare il peso della zavorra per l'immersione in apnea

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Come calcolare il peso della zavorra per l'immersione in apnea - Vita
Come calcolare il peso della zavorra per l'immersione in apnea - Vita

Contenuto

L'apnea è l'immersione senza l'ausilio di un respiratore. Ci sono molte ragioni per questa modalità, come: pesca subacquea, fotografia subacquea, un lavoro di rimozione dei cirripedi dagli scafi delle barche o se si vuole competere in una competizione di apnea. Questo tipo di immersione, soprattutto in acqua salata, richiede una cintura di zavorra per controbilanciare il naturale fluttuazione del corpo e l'aria contenuta nei polmoni. Senza quel peso extra, ci sarà un limite alla profondità che sarai in grado di immergerti. D'altra parte, non puoi aggiungere così tanto peso, che ti renderebbe incapace di emergere.

Passo 1

Calcola la formula del peso necessario per ottenere l'assetto neutro alla profondità desiderata, durante l'immersione in apnea, calcolando la percentuale di grasso corporeo, la capacità polmonare totale, la galleggiabilità del tuo abbigliamento e attrezzatura che stai utilizzando e il tipo di acqua dolce o salata. Per una persona media, l'acqua dolce richiederà circa il 5% del peso corporeo per raggiungere l'assetto neutro a circa 4,5 m di profondità. Per l'acqua salata, aggiungere un ulteriore 3%. Un altro metodo è tentativi ed errori.


Passo 2

Indossa la maschera e le pinne. Controlla il tuo profondimetro e assicurati che sia calibrato correttamente. Se ci si trova in acqua dolce, la profondità sarà del 3% maggiore di quella indicata sul misuratore, che è calibrato per la pressione barometrica dell'acqua salata.Il tre percento non è una grande differenza, ma la precisione è fondamentale per l'immersione in apnea.

Passaggio 3

Metti alla prova la tua galleggiabilità con piccoli incrementi di peso. È più sicuro raggiungere un assetto neutro a una profondità ridotta e aggiungere peso piuttosto che affondare molto rapidamente e lottare per tornare in superficie. Non aggiungere più di 2,5 kg alla volta durante il test.

Passaggio 4

Aggiungi peso, tuffati, trova un assetto neutro e controlla il tuo profondimetro. Aggiungere peso fino a raggiungere una galleggiabilità neutra di 4,5 m. Se non riesci a raggiungere quella profondità con l'aggiunta del peso, accontentati di un assetto neutro a una profondità ridotta. A seconda di cosa indossi, puoi raggiungere un galleggiamento neutro a 4,5 m con solo circa 1,5 kg o potresti richiedere più di 12,5 kg. Se sei un subacqueo esperto e hai un motivo per aumentare la profondità del tuo assetto neutro, assicurati che il tuo partner sappia quanto è profondo.