Che cos'è un carcinoma in situ di una cellula squamosa?

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 10 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Che cos'è un carcinoma in situ di una cellula squamosa? - Articoli
Che cos'è un carcinoma in situ di una cellula squamosa? - Articoli

Contenuto

Il carcinoma in situ di una cellula squamosa (SCC in situ), chiamato anche malattia di Bowen, è considerato una forma di cancro avanzata da molti medici. Tuttavia, secondo Skin Cancer Info, alcuni lo considerano come pre-maligno. Questo termine "in situ" indica che si tratta di un cancro sulla superficie della pelle, il che significa che la malattia ha invaso solo l'epidermide o uno strato di essa. Questa malattia può verificarsi su qualsiasi parte della superficie della pelle, essendo più comune nel tronco, nelle braccia e nelle gambe.


Carcinoma in situ di una cellula squamosa (Duncan Smith / Photodisc / Getty Images)

carattere

Il carcinoma a cellule squamose in situ colpisce sia uomini che donne di tutte le età, sebbene sia raro nei bambini. È caratterizzato da un punto leggermente squamoso e in alcune persone questa zona si trasforma in crosta o prurito e può essere confusa con l'eczema o la psoriasi. Di solito viene eseguita una biopsia per confermare la diagnosi.

cause

La malattia di Bowen è spesso dovuta a un'esposizione prolungata ai raggi ultravioletti. Può anche accadere a causa dell'invecchiamento e, in alcuni casi, per ingestione di arsenico. Il papillomavirus umano 16 (HPV) può essere trovato in molte persone con cancro, quindi si ritiene che questo virus possa essere anche un agente. Tuttavia, la causa non può essere determinata.


sintomi

I sintomi includono macchie rosse persistenti e pelle squamosa con bordi irregolari che possono sanguinare. Ci possono essere aree marroni o rosa con protuberanze o ferite aperte, e la pelle può diventare rossa e dolorante. Macchie di colore marrone scuro sono visibili sui genitali di uomini e donne, così come il prurito può essere avvertito. In alcuni casi, non ci sono sintomi diversi da macchie della pelle.

trattamento

Quando la malattia di Bowen è piccola, viene trattata mediante escissione chirurgica. La microchirurgia, o Mohs, è il tipo più accurato in questo caso. Piccole lesioni possono anche essere curate con il curettage, il congelamento o la radioterapia con azoto liquido e la terapia fotodinamica (PDT), che è l'ultimo trattamento autorizzato dalla Food and Drug Administration. La PDT è un metodo che brucia le cellule tumorali con una sostanza che solo loro assorbono, e quindi viene rilasciata una luce brillante che rilascia tossine e distrugge il tumore.


considerazioni

Il modo migliore per ridurre il rischio di qualsiasi tipo di cancro della pelle è di evitare l'esposizione prolungata al sole. Se hai avuto la malattia di Bowen, avrai la possibilità di sviluppare altri tipi di cancro della pelle. Fai esami regolari con il dermatologo. Una piccola percentuale di carcinoma in situ di una cellula squamosa svilupperà un tipo invasivo; i tassi di guarigione di questo tipo di cancro sono molto alti, tuttavia, se non trattati, possono entrare in metastasi in altre aree del corpo.