Cause ed effetti di disastri naturali nei Caraibi

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
La top 10 dei disastri naturali
Video: La top 10 dei disastri naturali

Contenuto

Il clima caldo, le spiagge sabbiose e le splendide viste sui Caraibi hanno contribuito a renderlo una destinazione chiave per i turisti ogni anno. Tuttavia, pochi sanno che la maggior parte delle regioni è soggetta a disastri naturali. Questi disastri e le loro conseguenze possono causare la distruzione di proprietà e persino la morte.


I Caraibi hanno assistito a diversi disastri naturali (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

uragano

La regione dell'Atlantico settentrionale, dove si trovano i Caraibi, tende agli uragani ogni anno. Gli uragani traggono la loro forza dal calore creato dalle calde acque tropicali e si possono formare quando la temperatura dell'oceano raggiunge circa 27 ° C. Sbattono i venti per oltre 120 km / h, trasportando oggetti che possono rompere su strutture o persone.La stagione degli uragani va dal 1 giugno al 30 novembre. Sono anche preceduti e seguiti da forti piogge. Queste piogge possono distruggere i raccolti e persino gli edifici non costruiti correttamente. Inoltre, può aumentare il flusso del fiume, causando inondazioni. Nel 2010, l'uragano Tomas ha colpito la regione e ucciso 14 persone a St. Lucia.

terremoti

Le isole dei Caraibi si trovano nella dependance di due placche tettoniche: quella del Nord America e dei Caraibi. Di conseguenza, le attività sismiche di queste regioni sono valutate da moderate a severe, con il più grande terremoto che si verifica circa 50 anni fa. Il 7 luglio 1692, in Giamaica, un terremoto distrusse del tutto il porto dei pirati conosciuto come Port Royal. E il 12 gennaio 2010, un terremoto valutato 7.0 ha colpito Haiti, uccidendo 230.000 persone. Oltre alla distruzione delle strutture, questi terremoti possono talvolta causare la liquefazione, ovvero quando il terreno si divide. Quel plus building crolla e possibili tsunami possono creare più distruzione e morti.


Eruzioni vulcaniche

Le isole dei Caraibi sono state create da eruzioni vulcaniche. Dominica, Guadalupa, Martinica, Saba, Santa Lucia e Saint Vincent formano un arco vulcanico nella regione. Mentre molti vulcani sono dormienti, alcuni rimangono attivi. C'è un vulcano sottomarino attivo vicino alla costa di Granada. A seconda della loro gravità, le eruzioni vulcaniche possono causare tsunami. Tale forza può estinguere le isole minori. Le eruzioni vulcaniche possono anche causare correnti di larva e fango, causando morte e distruzione.

frana

I crolli di terra possono derivare da una varietà di fattori, tra cui piogge torrenziali, uragani, terremoti ed eruzioni vulcaniche. Nei Caraibi, queste frane possono verificarsi in quanto la pietra crolla con i materiali che cadono dalle montagne. Queste cadute possono bloccare le strade situate alla base della montagna e schiacciare case o persone. Le frane possono anche causare flussi di fango.