Cause delle verruche genitali

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Cos’è l’HPV e perché il suo PAPILLOMA ti deve preoccupare - Spiegazione
Video: Cos’è l’HPV e perché il suo PAPILLOMA ti deve preoccupare - Spiegazione

Contenuto

Le verruche genitali (condilomi acuminati) sono escrescenze grigie o color carne che si sviluppano nella vagina, nella vulva, nella cervice, nei testicoli, nel pene o nell'ano dopo il contatto sessuale con una persona infetta. Spesso, le verruche genitali non causano sintomi, quindi le persone con questa malattia sessualmente trasmissibile non sanno di averlo. I Centers for Disease Control and Prevention stimano che oltre 20 milioni di persone, per lo più donne, portano l'infezione che causa le verruche genitali.


HPV (HPV dal laboratorio di biologia del virus tumorale (National Cancer Institute))

Papillomavirus umano

Il papillomavirus umano causa condilomi genitali. Esistono più di 100 ceppi di papillomavirus umano (HPV). Due tipi specifici di HPV, HPV-6 e HPV-11, sono la causa delle verruche genitali in 9 casi su 10.

Contatto sessuale

Il prelievo o meno delle verruche genitali dipende dal contatto sessuale pelle-pelle con i genitali o l'ano di una persona infetta. Raramente l'HPV viene trasmessa per via orale a una persona infetta. Due su tre persone che fanno sesso con una persona infetta da HPV svilupperanno condilomi genitali.

idee sbagliate

Le verruche sulle mani, i piedi e altre parti del corpo non sono causate dagli stessi tipi di HPV che causano le verruche genitali.

gravità

Le versioni più gravi di HPV che causano il cancro vulvare, vaginale, cervicale, anale e del pene non sono le stesse che causano le verruche genitali.


sintomi

Le verruche genitali di solito non causano sintomi. Anche se sono asintomatici, la persona può ancora trasmetterli a un partner durante il contatto sessuale.