Cemento grigio vs cemento bianco

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Diferencias entre cemento gris y cemento blanco, ambos para el uso general
Video: Diferencias entre cemento gris y cemento blanco, ambos para el uso general

Contenuto

Il cemento idraulico è una miscela di minerali in polvere che si indurisce se combinato con l'acqua. Nel 1824, Joseph Aspdin inventò il cemento Portland, che è l'ingrediente principale del calcestruzzo. Gli otto tipi di cemento Portland vanno dai tipi I e IA, adatti per la maggior parte degli usi strutturali, al tipo V, che è adatto per strutture esposte ai solfati, dal terriccio al terreno sottomarino. Altri tipi di cemento includono cementi misti, cementi di espansione e cemento bianco. I cementi grigi e bianchi hanno le stesse capacità strutturali, ma esigenze di lavorazione differenti.

ingredienti

Le materie prime che compongono il cemento Portland includono calcare, conchiglie, argilla e minerale di ferro. I produttori li ottengono da cave o miniere. Il cemento grigio prende il suo colore da materie prime contenenti ossidi di ferro, manganese, cromo e magnesio. Quindi, per produrre cemento bianco, i produttori devono utilizzare calcare o altri minerali che contengono livelli molto bassi di questi ossidi. Il cemento bianco deve contenere inerti che non aggiungono colore, come il marmo.


Produzione

Sia il cemento bianco che quello grigio subiscono processi di molatura e riscaldamento. In un forno con più di 1400 ° C, le materie prime di cemento grigio formano pellet grigio scuro, duri, noti come "clinker". I produttori aggiungono gesso al clinker raffreddato e lo macinano per ottenere una polvere fine, cemento grigio. Il cemento bianco ha una superficie riflettente maggiore perché è generalmente più fine della polvere di cemento grigio. L'Università della California, Berkeley, raccomanda l'uso di rivestimenti e attrezzature per la molatura in ceramica nella produzione di cemento bianco, poiché l'attrezzatura metallica può cambiare colore perché contiene ferro e cromo.

Benefici

Il cemento grigio è un materiale durevole per ponti, edifici e altre strutture. Secondo il "Concrete Network", l'accessibilità dei materiali in cemento grigio è molto più alta e il costo di produzione è inferiore di circa il 50%. Il cemento bianco ha le stesse capacità strutturali del cemento grigio, ma è molto più decorativo e non necessita di essere ridipinto, rendendolo ideale per portici, hotel e cattedrali. Le proprietà riflettenti del cemento bianco aggiungono visibilità alle autostrade delle strade e anche efficienza energetica per gli interni degli edifici. Durante la produzione, il cemento bianco può essere ancora più decorativo consentendo l'aggiunta di pigmenti colorati permanenti.


Considerazioni

Secondo il "Concrete Network", i progetti in cemento bianco richiedono supplementi e cure speciali. Per mantenere l'uniformità dell'aspetto, i costruttori di un progetto di costruzione di massa devono acquistare tutto il cemento bianco da utilizzare nel lavoro di un unico grande produttore. Concrete Network consiglia ai costruttori di separare le betoniere e gli aggregati per lavorare esclusivamente con calcestruzzo cementizio bianco ed evitare così variazioni di colore dovute a polvere, fibre o residui. Stampi e forme per calcestruzzo in fibra di vetro o plastica che non sbiadiscono e sono a tenuta stagna sono ideali per prevenire le macchie sul cemento bianco.