Come confrontare e differenziare barocco e rinascimentale

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 27 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Webinar - Bernini e Caravaggio: un’altra via per l’arte moderna
Video: Webinar - Bernini e Caravaggio: un’altra via per l’arte moderna

Contenuto

Confrontare e differenziare il barocco rinascimentale può sembrare scoraggiante per uno studente. Oltre alla ricerca approfondita degli stili, è necessario comprendere le basi di ciascuno prima di poter completare efficacemente un confronto e una differenziazione. Non lasciare che questo compito ti travolga, perché con un po 'di pazienza, tempo e duro lavoro, puoi confrontare e differenziare i due periodi.

Passo 1

Ottieni riferimenti da utilizzare nel tuo confronto nella tua biblioteca locale e su Internet. Quando sei in biblioteca, cerca fonti autentiche, come cataloghi di mostre museali, guide musicali e risorse generali sul barocco e sul rinascimento. In generale, le risorse con ampie bibliografie sono credibili e dovrebbero essere utilizzate in un progetto di ricerca.

Quando si cercano fonti online, utilizzare siti che terminano con edu, org e gov, poiché questi siti possono essere più affidabili di altri siti e spesso hanno il diritto di riprodurre immagini di arte barocca e rinascimentale.


Passo 2

Ricerca sul barocco. Fai un elenco delle principali caratteristiche dello stile, inclusa la capacità illegale di una risposta emotiva da parte del pubblico, così come l'esuberanza, i colori vivaci e le tendenze melodrammatiche dello stile.

Il barocco era uno stile di arte, musica, letteratura e teatro, prodotto tra la fine del XVI e la metà del XVIII secolo, osserva Philip L. Sohm in "Encyclopedia of the Early Modern World". Le persone che vissero nel periodo barocco non vi fecero riferimento, poiché la classificazione non fu assegnata fino a 100 anni dopo la sua conclusione. La parola barocco deriva dalla parola portoghese "barocco", che significa perla irregolare, e le caratteristiche dello stile barocco coincidono con quella parola.

Passaggio 3

Ricerca sul Rinascimento. Il nome del periodo è una parola italiana che letteralmente significa "rinascita" e aveva una maggiore enfasi sull'apprendimento. Registra le tue scoperte del tempo, facendo un elenco di persone importanti, eventi e altri aspetti che possono essere importanti nel tuo confronto e differenziazione.


A differenza del barocco, il Rinascimento rappresenta uno stile e un periodo che si estendeva dalla metà del XIV secolo alla metà del XVII secolo, che comprendeva arte, letteratura, scienza, politica e religione, secondo Paul F. Grendler in " Encyclopedia of the Early Modern World ''.

Passaggio 4

Confronta e differenzia barocco e rinascimentale. Usa la tua ricerca per ciascuno e osserva le somiglianze e le differenze tra i due. I possibili obiettivi potrebbero essere sviluppi, temi o idee simili o molto diversi tra i periodi.

Crea un diagramma di Venn con cerchi sovrapposti per aiutarti a organizzare i tuoi pensieri, come mostrato nel confronto e riferimento dell'Università della Carolina del Nord. Disegna due grandi cerchi che si intersecano al centro. Classificare un cerchio come barocco, un altro come rinascimentale e l'area di sovrapposizione al centro che elencherà i dettagli relativi a entrambi. Aggiungi le informazioni per le categorie come desideri.

Passaggio 5

Raccogli le informazioni in un rapporto o in una dissertazione. Includi tutte le fonti che hai usato in una bibliografia alla fine della tua ricerca. Non menzionare dove hai ottenuto le tue informazioni può essere considerato un plagio, un grave reato in qualsiasi scuola o organizzazione.