Come confrontare e opporsi alle teorie di Piaget e Kohlberg

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 27 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Piaget e la teoria dello sviluppo cognitivo
Video: Piaget e la teoria dello sviluppo cognitivo

Contenuto

Jean Piaget era uno psicologo dello sviluppo svizzero nato nel 1896, famoso per le sue teorie sullo sviluppo del bambino. Le teorie di Piaget si sono concentrate sullo sviluppo cognitivo e morale dei bambini mentre interagivano con il loro ambiente biologico. È stato il primo a far avanzare il concetto che i bambini sviluppano in fasi specifiche. Lawrence Kohlberg era uno psicologo dello sviluppo americano nato nel 1927 il cui obiettivo principale era il modo in cui i bambini sviluppano un senso della moralità. Le teorie di Kohlberg sono basate su quelle di Piaget, sebbene differiscano ampiamente, anche nell'approccio.

Passo 1

Considera la teoria dello sviluppo morale di Piaget. Spiega che, per lui, lo sviluppo morale avviene in due fasi distinte. L'idea è che i bambini piccoli credano che le regole siano dettate dai loro genitori o da Dio. Basano i loro giudizi morali sulle conseguenze piuttosto che sulle intenzioni. Spiega che, per lo psicologo svizzero, questo modo di pensare alla moralità cambia per i bambini intorno ai 10 anni, quando iniziano a capire che la moralità si basa sui loro giudizi e intenzioni. Spiega che il problema è che i bambini passano da un giudizio morale concreto a uno più astratto, in cui si rendono conto che le regole non sono assolute, ma un modo per gli esseri umani di cooperare e vivere l'uno con l'altro.


Passo 2

Osserva la teoria dello sviluppo morale di Kohlberg. Si noti che lo ha costruito sulla teoria di Piaget, ma offre una comprensione più sofisticata della moralità infantile, in un modello a sei stadi. Confrontalo con il modello in due fasi dello psicologo svizzero. Si noti che, come il suo predecessore, Kohlberg ha visto i bambini che cominciavano a capire la moralità quando dovevano affrontare regole e conseguenze. Si noti inoltre che credeva che i bambini lottino, nel tempo, con problemi legati alla moralità, come i diritti individuali, le relazioni, l'ordine sociale e l'universalità. Si noti che la teoria dello psicologo americano offre più dettagli e una comprensione più profonda dello sviluppo umano della moralità rispetto a quella di Piaget.

Passaggio 3

Confronta il lavoro di Kohlberg con quello di Piaget come teorico degli stage. Piaget è stato il primo psicologo a postulare la teoria dello stadio di sviluppo cognitivo. Per lui i bambini si sviluppano intellettualmente in modo gerarchico, in quattro fasi specifiche, a partire dall'infanzia fino all'adolescenza. Confrontalo con le cinque fasi dello sviluppo morale di Kohlberg. Anche questi sono gerarchici, ma a differenza di Piaget, non specificano le categorie di età. Si noti che gli stage di Kohlberg consentono anche lo sviluppo della morale per tutta la vita, non solo fino all'adolescenza. Per lui, le fasi dello sviluppo morale derivano dalla socializzazione, cioè le interazioni con genitori, insegnanti e coetanei portano a una comprensione individuale di ciò che è moralmente giusto o sbagliato. Confronta questo con la teoria dello sviluppo cognitivo di Piaget in cui l'intelligenza si sviluppa in congiunzione con lo sviluppo biologico.