Un magnete può scaricare la batteria di un telefono cellulare?

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 1 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Un magnete può scaricare la batteria di un telefono cellulare? - Elettronica
Un magnete può scaricare la batteria di un telefono cellulare? - Elettronica

Contenuto

Un campo magnetico può avere effetti imprevedibili sui dispositivi elettronici poiché la maggior parte dei componenti non è influenzata da questo tipo di campo. È possibile, tuttavia, che un forte magnete o un campo magnetico che fluttua rapidamente possano interferire con alcuni componenti di un telefono cellulare, facendogli consumare più energia. Tuttavia, un piccolo magnete, come la chiusura magnetica di una custodia per cellulare, è praticamente innocuo.

Corrente e magnetismo

Elettricità e magnetismo sono strettamente correlati tramite la legge di Ampere, che è la legge della fisica che descrive come vengono creati gli elettromagneti fornendo corrente attraverso un filo, creando un campo elettrico. È vero anche il contrario: un campo magnetico può produrre una corrente di induzione, potenzialmente scaricando la batteria di un dispositivo elettronico. Tuttavia, sebbene qualsiasi corrente sia in grado di generare un campo magnetico, solo un cambiamento in una forza magnetica, nota come flusso, può produrre una corrente, secondo la legge di Faraday. Un campo magnetico statico produce una scarica di carica solo per una frazione di secondo, in modo da non influire in modo significativo sulla durata della batteria di un telefono cellulare.


Componenti elettronici sensibili al magnetismo

Un dispositivo elettronico di solito non è sensibile ai campi magnetici statici, ma se utilizza componenti progettati per essere magneticamente sensibili, può essere sensibile a potenti campi magnetici. I componenti magnetici dei dispositivi elettronici includono sensori magnetici di prossimità, dischi rigidi e convertitori di tensione. I sensori magnetici sono progettati per essere attivati ​​quando un magnete passa su di essi, un disco rigido utilizza una testina magnetica per memorizzare i dati su un disco e un convertitore di tensione utilizza l'induzione magnetica per aumentare la tensione in un circuito.

Costruzione di telefoni cellulari

La maggior parte dei telefoni cellulari moderni non utilizza supporti di memorizzazione magnetici, ma memoria flash, come schede SD e SIM. Tuttavia, i modelli che utilizzano illuminazione fluorescente ad alta potenza possono utilizzare un convertitore di tensione che utilizza un trasformatore magnetico per immagazzinare e convertire il carico. In presenza di un campo magnetico sufficientemente forte, la batteria dovrà lavorare di più per fornire la corretta tensione di uscita e, come tale, si consumerà maggiormente. Tuttavia, la forza magnetica richiesta per questo è molte volte maggiore di quella di una comune barra o magnete a ferro di cavallo, il che significa che solo gli elettromagneti possono essere abbastanza forti.


Evitare l'usura del cellulare

Se si sospetta che la batteria del telefono cellulare si stia consumando a causa della vicinanza a un campo magnetico, chiamare il produttore e ottenere le informazioni sulla sensibilità magnetica del dispositivo direttamente dalla fonte. Tutti i telefoni cellulari funzionano in modo diverso, quindi non puoi eliminare la possibilità che venga influenzato da un magnete finché non lo avrai confermato da solo. Tuttavia, se hai uno smartphone e la tua batteria non sta immagazzinando una carica, il problema potrebbe non essere dovuto a un magnete, ma a servizi automatici che utilizzano grandi quantità di energia, come GPS, 4G e notifiche e aggiornamenti automatici.