Come cucinare il garretto di maiale

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 8 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
563 - Stinco di maiale con patate novelle...ho già i brividi alla pelle! (secondo di carne sfizioso)
Video: 563 - Stinco di maiale con patate novelle...ho già i brividi alla pelle! (secondo di carne sfizioso)

Contenuto

Un garretto di maiale, o garretto di prosciutto, come viene comunemente chiamato, proviene dalla gamba del maiale, appena sopra il piede e sotto il ginocchio. Questo taglio è un pezzo di carne molto economico e duro, con un sacco di tendini, legamenti e fibre muscolari. Tuttavia, quando viene cotto a fuoco basso e lento, questa carne è morbida fino alla punta della forchetta e allenta un brodo molto gustoso, utile per preparare zuppe e stufati. Il garretto di maiale è disponibile per la vendita sia affumicato che crudo. La versione non influisce sulla tecnica di cottura, ma fornisce un sapore affumicato, che potresti preferire.


indicazioni

Il garretto di maiale è un pezzo di carne delizioso e spesso trascurato. (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
  1. Risciacquare il garretto in acqua fredda e metterlo in una grande pentola con un fondo spesso.

  2. Aggiungere le verdure tritate grossolanamente, tra cui cipolle, patate e sedano. Aiuteranno a condire il garretto e il brodo. Inizia con due cipolle, un chilo di patate e un mazzo di sedano pieno, circa otto steli, con la metà superiore tagliata.

  3. Aggiungere il pepe e le erbe fresche, tra cui timo, rosmarino e alloro, a piacere. Se non si dispone di erbe fresche, utilizzare le asciugature nel rapporto di uno a tre; una porzione di erbe essiccate per ogni tre freschi. L'aggiunta di sale è facoltativa, in quanto il prosciutto ha già un sapore molto salato, soprattutto se è stato fumato.


  4. Riempi la pentola con il garretto, le verdure e le erbe con acqua finché tutti gli ingredienti non sono coperti con almeno 2,5 cm di acqua.

  5. Portare a ebollizione la padella e fare sobbollire 2-3 ore. Il tempo di cottura lungo risulterà in un garretto con carne più morbida e un brodo ricco.

  6. Filtrare il brodo e le verdure con un colino e conservarlo per l'uso in una zuppa. Questo brodo è preferito per l'uso in zuppe di piselli, con pezzi di prosciutto misto mescolati con il prodotto finale.

  7. Filtrate o tirate i pezzi di prosciutto cotto e servite con verdure cotte o usate come complemento per una zuppa fatta con il brodo. Puoi mangiare le verdure preparate con il brodo, ma non avranno più la consistenza. Considera di preparare una porzione aggiuntiva di verdure al forno o al vapore per accompagnare il garretto del prosciutto.

suggerimenti

  • Se vuoi delle verdure più sode, non lasciarle fino alla fine della cottura. Il garretto può anche essere dorato prima di essere bollito. Versare la carne nella padella grande, la stessa che si utilizzerà per bollirla, a fuoco medio-alto con due cucchiai di olio vegetale. In questo modo la carne diventerà un po 'più dolce e avrà una consistenza croccante all'esterno.

avvertimento

  • Non dare l'osso del porcospino al tuo cane o altri animali domestici. Il processo di cottura attenuerà significativamente l'osso e lascerà inclini a scheggiarsi e rompersi.

Cosa ti serve

  • Pork hock
  • Grande pentola
  • cipolle
  • patate
  • sedano
  • sale
  • pepe
  • timo
  • rosmarino
  • Foglie di alloro
  • colino