Qual è la definizione di adattamento comportamentale?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 5 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Qual è la definizione di adattamento comportamentale? - Articoli
Qual è la definizione di adattamento comportamentale? - Articoli

Contenuto

Un adattamento è una caratteristica che cambia per meglio incontrare l'organismo nel suo ambiente. Gli adattamenti sono basati su base genetica e possono essere trasmessi di generazione in generazione. Gli adattamenti comportamentali sono quelli che necessitano di una componente comportamentale per il loro verificarsi.


importanza

Gli adattamenti sono tratti ereditari che influenzano la forma fisica di un organismo (che è un prodotto di sopravvivenza e riproduzione). Ad esempio, alcuni uccelli possono avere becchi molto lunghi che li aiuteranno a succhiare il nettare da un fiore tubolare. La lunghezza del becco dell'uccello è genetica e può essere trasmessa alla prole. Un adattamento comportamentale è semplicemente un adattamento che ha una base comportamentale. Il mobbing (postura aggressiva antipredatoria) negli uccelli, la migrazione degli uccelli acquatici, la persuasione dall'accoppiamento alle rane e i siti di nidificazione sugli scoiattoli sono tutti adattamenti comportamentali. Tutti questi comportamenti hanno una base genetica e possono essere trasmessi alle generazioni successive.

funzione

L'adattamento comportamentale è quello che aiuta un organismo a rafforzare la sua capacità di sopravvivere o riprodursi. Negli esempi sopra, il mobbing negli uccelli può proteggere i loro cuccioli dai predatori confondendoli. Gli uccelli migratori acquatici hanno accesso a cibo abbondante durante tutto l'anno. Alcune specie di rane femmine preferiscono i maschi con lunghi margini di riproduzione perché hanno migliori habitat di riproduzione. Gli scoiattoli che selezionano habitat di nidificazione ideali possono aumentare il tasso di sopravvivenza dei cuccioli.


idee sbagliate

Perché un comportamento sia considerato adattivo, deve implementare la sopravvivenza o la riproduzione degli organismi in questione. I comportamenti che aumentano la percettibilità per i predatori, lo spreco di energia inutile o la riduzione della sopravvivenza sono considerati problemi adattivi.

effetti

Poiché gli adattamenti comportamentali hanno una base genetica, quegli individui con i comportamenti più adattivi sono quelli che trasmettono tali comportamenti alla loro prole. Poiché l'ambiente può cambiare di generazione in generazione, i comportamenti precedentemente adattivi potrebbero non essere nel nuovo ambiente.

avvertimento

Gli adattamenti sono diversi dall'acclimatazione. Un adattamento, comportamentale o meno, passa attraverso diverse generazioni fino a quando non si sviluppa. Usando l'esempio sopra l'uccello con il lungo becco, è nato con la lunghezza del becco che ha, e questo non può essere cambiato. Ma l'uccello può generarne un altro che ha un becco più lungo.Se questo processo continua attraverso le generazioni e li aiuta a ottenere più risorse alimentari, allora questo può essere considerato un adattamento. Un individuo può acclimatarsi alle condizioni di vita. Abituarsi alle temperature più fredde fino alla fine dell'inverno è considerato un acclimatamento.