Dieta a basso contenuto proteico per cani con problemi al fegato

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 11 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Alimentazione nel cane domestico con la dottoressa Annalisa Barera, la dieta casalinga.
Video: Alimentazione nel cane domestico con la dottoressa Annalisa Barera, la dieta casalinga.

Contenuto

Il fegato del tuo cane è il più grande organo interno. Sebbene la sua funzione primaria sia quella di rimuovere le tossine dal sangue, è ancora coinvolta in molte reazioni biochimiche, causando danni che causano sintomi vari e diffusi. Per decenni si è pensato che la dieta a basso contenuto di proteine ​​rallentasse il progresso della malattia del fegato, ma una nuova ricerca ha sfidato l'approccio. Secondo il Journal of Nutrition "la malnutrizione può svilupparsi quando le diete che limitano le proteine ​​sono consigliate in modo inappropriato".

Cause e sintomi

Lesioni interne associate a incidenti stradali; infiammazione del fegato dovuta a epatite o pancreatite; infezioni del fegato e reazioni tossiche causate da prescrizioni di farmaci; e intossicazioni, possono danneggiare l'organo. I sintomi più comuni della malattia del fegato sono vomito, diarrea, minzione frequente, anemia, disturbi del sangue, ittero e perdita di peso. Potrebbero esserci anomalie nelle feci o nelle urine. L'interruzione della produzione di bile può rendere le feci più leggere e l'ittero può far diventare l'urina arancione.


Basso contenuto di proteine ​​contro alto valore proteico

Le diete povere di proteine ​​riducono la quantità di ammoniaca prodotta durante la digestione. Un fegato compromesso potrebbe non essere in grado di filtrare adeguatamente questa ammoniaca aggiuntiva, provocando una condizione tossica. Ma per la maggior parte delle malattie del fegato, l'eliminazione della proteina non è la soluzione. Le proteine ​​sono necessarie per il supporto, per il mantenimento della funzionalità epatica e per la riparazione. La restrizione, secondo il Journal of Nutrition, "complica le condizioni del paziente, altera la rigenerazione dei tessuti e il recupero dalla malattia". Nella maggior parte dei casi, una dieta proteica facilmente digeribile combinata con carboidrati di alta qualità fornisce la migliore soluzione per i cani con problemi al fegato. Le proteine ​​a base di latte e soia possono essere sostituite alle proteine ​​a base di carne.


Encefalopatia epatica

C'è un'eccezione: le diete a basso contenuto proteico sono sempre consigliate se al tuo cane è stata diagnosticata l'encefalopatia epatica. Questa condizione è il risultato di una malattia epatica avanzata o di un difetto congenito. L'encefalopatia epatica altera la funzione cerebrale, perché il fegato non disintossica il sangue.

Il ruolo dei carboidrati

I carboidrati forniscono energia. Il riso e le patate forniscono carboidrati semplici e di alta qualità, mentre le verdure sono una fonte di carboidrati complessi e fibre. I carboidrati poveri, presenti nei mangimi, non sono facilmente digeribili dagli animali e aumentano comunque la fermentazione del colon batterico e possono produrre ammoniaca in eccesso. L'aggiunta di verdure alla dieta del tuo animale fornisce vitamine e fibre. Questo promuove il movimento intestinale più frequente, che aiuta a rimuovere le tossine dal corpo.


Integratori

Susan Eddlestone raccomanda la vitamina E antiossidante (alfa-tocoferolo) per la protezione e il miglioramento delle cellule del fegato. Insieme ad altri professionisti del veterinario olistico, il dottor Eddlestone raccomanda anche il cardo mariano, un integratore a base di erbe. La silimarina, ingrediente attivo del cardo, protegge il fegato dalle tossine, oltre a stimolare la produzione di nuove cellule.