Perché il glicole dipropilenico viene utilizzato nei profumi?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
Perché il glicole dipropilenico viene utilizzato nei profumi? - Scienza
Perché il glicole dipropilenico viene utilizzato nei profumi? - Scienza

Contenuto

Il glicole dipropilenico è un composto chimico utilizzato nella produzione della maggior parte delle fragranze, utilizzato per unire e caricare gli elementi di un profumo, solitamente uno o più oli essenziali o profumati.

Tipi

Il glicole dipropilenico è un tipo di composto chimico organico spesso utilizzato come solvente. È disponibile in due gradi, industriale e profumato. Solo la categoria fragranza è adatta per l'uso nei profumi.

Caratteristiche

Il glicole dipropilenico, un grado di fragranza, viene utilizzato come solvente poiché è inodore, incolore e ha un alto punto di ebollizione e una bassa tossicità. Questa sostanza agisce non solo come veicolo, ma anche come diluente o composto utilizzato per diluire la forza degli oli profumati.


Benefici

Questo composto può essere utilizzato sia per la produzione di fragranze domestiche che commerciali. Il glicole dipropilenico può legare e trasportare sia oli essenziali che oli profumati (oli essenziali misti).

Utilizza

Il composto funziona nei profumi grazie alla sua capacità di legarsi alle molecole di fragranza e di rallentarne la dispersione. La forza del profumo può essere modificata aumentando o diminuendo la proporzione di glicole propilenico nella formula.

Proporzione

La proporzione di base per i profumi è di tre parti di olio essenziale in sette parti di glicole dipropilenico, una categoria di fragranze. Vengono agitati insieme in un contenitore non reattivo e versati in una bottiglia resistente ai raggi UV, come l'ambra.