Come distinguere il pistillo e lo stame in una pianta

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 7 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
How to Distinguish Between the Pistil & the Stamen of a Plant : Solving Plant Needs
Video: How to Distinguish Between the Pistil & the Stamen of a Plant : Solving Plant Needs

Contenuto

I pistilli e gli stami di una pianta possono essere trovati nei loro fiori, che sono la parte responsabile della riproduzione. Le piante si riproducono sessualmente, attraverso gli stami che producono lo sperma e i pistilli, che producono uova. Sebbene alcuni fiori posseggano sia pistilli che stami, essendo ermafroditi, molti altri producono fiori distinti, che sono femminili o maschili. Per ottenere frutta e semi, hai bisogno di fiori femminili e maschili. Sapere come riconoscere un fiore ermafrodita; un maschio, che ha stami; e una femmina, che presenta pistilli, è essenziale per un giardiniere per scegliere cosa piantare.


indicazioni

Il lavoro di un fiore è misterioso per coloro che non sanno distinguere le loro parti (Comstock / Comstock / Getty Images)
  1. Contare le parti del fiore, iniziando con i petali e muovendosi verso l'interno. Queste parti sono sempre disposte in cerchi o giri, nello stesso ordine. Fiori femminili e maschili hanno due di questi cerchi, e gli ermafroditi ne hanno tre: un cerchio di petali, uno di stami e un pistillo, o un cerchio di pistilli al centro.

    Tre anelli di diversi pezzi presentano un fiore ermafrodita (Liquidlibrary / liquidlibrary / Getty Images)
  2. Cerca gli stami, che sembrano sempre gli stessi indipendentemente dal fiore. Trovare gli stami è facile su fiori ermafroditi mentre occupano il cerchio tra i petali e il pistillo. Se il fiore ha solo due anelli diversi, identifica gli stami in base all'aspetto. Ogni stame ha un lungo filamento che serve come una sorta di picciolo per l'antera, nella parte superiore. L'antera è una struttura globulare o ovale, a volte lobata, in cui viene prodotto il polline.


    Questi stami sono in arancione, con antere ricoperte di polline e il polline arancione spruzzato sui petali del fiore (John Foxx / Stockbyte / Getty Images)
  3. Cerca il pistillo. I pistilli hanno un aspetto più vario rispetto agli stami, ma contengono sempre un'ovaia alla sua base allargata. Per questo motivo, i pistilli di solito hanno una forma da bowling. Cerca tre parti del pistillo: l'ovaia nella parte inferiore, lo stigma nella parte superiore e lo stiletto nel mezzo - collega l'ovaia allo stigma.

    Contornato dagli stami, il pistillo giglio appare nel mezzo del fiore (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)
  4. Taglia il fiore a metà se non sei ancora riuscito a distinguere lo stame del pistillo. Fai un taglio verticale, partendo dalla base del fiore. Cerca l'ampia base del pistillo - l'ovaia - al centro del fiore. Se non riesci a trovare un'ovaia, potresti guardare stami e il fiore è solo maschio.


    Questo modello mostra un fiore tagliato a metà, con il prominente ovaio del pistillo al centro (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)

suggerimenti

  • Le parti femminili di un fiore sono anche conosciute come carpelli, che sono spesso fuse in un singolo pistillo. Molti fiori presentano questo singolo pistillo al centro dei petali, più comunemente di quanto non abbiano carpelli separati.
  • Un altro modo per designare un fiore ermafrodita è chiamarlo androgeno. Questi fiori sono conosciuti come fiori perfetti poiché hanno tutto ciò che è necessario per la riproduzione.
  • Oltre a stami, pistilli e petali, i fiori hanno anche sepali - situati tra il picciolo e i petali. I sepali di solito assomigliano a delle foglie e delineano il fiore, posizionato attorno ai petali. I fiori completi hanno queste quattro parti.

Cosa ti serve

  • Coltello piccolo e affilato