Come scrivere un rapporto cronologico

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 21 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Duccio Demetrio - Quando scrivere di noi stessi può curare e curarci? (VIDEO INTEGRALE)
Video: Duccio Demetrio - Quando scrivere di noi stessi può curare e curarci? (VIDEO INTEGRALE)

Contenuto

Se sei impressionato dalla quantità di informazioni che ricevi quando fai report di ricerca, un modo per organizzare i materiali di ricerca e evidenziare il tuo progetto allo stesso tempo è sapere come scrivere un rapporto cronologico. Una volta acquisita questa abilità, sarai in grado di mettere in pratica questo metodo in tutte le aree della conoscenza. Ad esempio, è possibile utilizzarlo per scrivere resoconti biografici, resoconti di libri e racconti di storie, non solo sugli eventi mondiali, ma anche sulla storia della scienza, sulla storia dello sport o sulla storia della musica.


indicazioni

La scrittura di relazioni cronologiche insegna agli studenti alcune abilità che possono usare in una varietà di compiti (immagine scritta di Petro Feketa da Fotolia.com)
  1. Scegli un argomento adatto per un rapporto cronologico. Ad esempio, se il tuo compito è scrivere un rapporto su un libro, il tuo titolo potrebbe essere "Come cambia il personaggio di Clara nel romanzo" "The Subtle Warning". Per un rapporto sul calcio, il titolo potrebbe essere "Sviluppare le leghe più importanti "Per una biografia, un titolo possibile è" La strada per la Presidenza di Barack Obama ". Avrai bisogno di iniziare con un argomento e un titolo di lavoro, essere flessibile e riconoscere quando devi cambiare un titolo a seconda di dove la tua ricerca ti porta .

  2. Trova almeno tre fonti sul tema. Leggi il materiale di evidenziazione in giallo sul computer o posiziona gli adesivi con le note se stai usando i libri. Annota gli eventi che consideri importanti per il tema e le date in cui si sono verificati. Sii liberale con i tuoi appunti; non userai tutto ciò che hai scritto, ma è meglio avere più possibilità durante la lettura piuttosto che dover tornare indietro e trovare nuove idee.


  3. Scrivi gli eventi evidenziati o annotati su schede o su strisce di carta separate. Assicurati che la data dell'evento sia scritta su ciascuna di queste carte o strisce; quindi allinearli in ordine cronologico. La parte più importante della tua preparazione per scrivere il tuo lavoro viene dopo: numero gli eventi in ordine di importanza al tema che hai scelto. Ad esempio, se stai scrivendo sullo sviluppo della più grande lega di calcio, chiediti quale evento ha avuto il maggiore impatto su di esso e scrivi il numero uno in quell'evento. Il numero di eventi che utilizzerai dipende in gran parte dalla durata del tuo lavoro e dalla quantità di informazioni che devi includere.

  4. Dividi le carte o strisce di carta in tre o cinque sezioni e dai a ciascuna un titolo. Ad esempio, se stai scrivendo sullo sviluppo di un personaggio in un romanzo, dai il nome alle sezioni come "la vita prima del matrimonio", "la vita dopo il matrimonio" e "la vita come una vedova". A questo punto, potresti aver bisogno di includere alcuni altri eventi per assicurarti di avere abbastanza materiale per ogni sezione.


  5. Componi il tuo lavoro utilizzando set separati di carte o strisce di carta come base per ogni sezione del foglio. Inizia le sezioni con una frase che imposta il tono o fornisce una panoramica del tema della sezione. Ad esempio, potresti iniziare una sezione con una frase del tipo: "Era ovvio che Barack Obama sarebbe stato coinvolto in una sorta di servizio pubblico quando è entrato al liceo". Scrivi l'introduzione dopo aver scritto il resto del documento e quindi avrai un intervallo di anni da menzionare. Ad esempio: "Dal 1908 al 1948, Margetta Kine ha scritto opere teatrali che sono state presentate in tutto il mondo".