Fatica e crepe nell'asfalto

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 7 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Fatica e crepe nell'asfalto - Articoli
Fatica e crepe nell'asfalto - Articoli

Contenuto

Una superficie di asfalto che non è stata installata o mantenuta correttamente è soggetta a fatica e fessurazioni. L'asfalto correttamente installato può durare per più di 30 anni. Senza un rivestimento adatto, tuttavia, potrebbe iniziare a svanire subito dopo l'installazione. Un sigillante per asfalto è relativamente facile da applicare ed è disponibile nei negozi di costruzione.


Una superficie di asfalto che non è stata installata o mantenuta correttamente è soggetta a fatica e fessurazioni (Thomas Northcut / Lifesize / Getty Images)

Proprietà dell'asfalto

L'asfalto è un materiale a base di olio. È composto da circa l'80% di carbonio e il 20% di sabbia e ghiaia. L'asfalto si oscura a causa del suo contenuto di carbonio. La neve si scioglie più velocemente sull'asfalto che sul cemento, poiché l'asfalto è più scuro e assorbe più radiazioni solari. Quando l'asfalto caldo viene sigillato e raffreddato nel momento giusto, viene creata una superficie relativamente duratura.

Danni all'asfalto

A causa delle loro proprietà elastiche, le superfici in asfalto sono più inclini a deformarsi o piegarsi che a spezzarsi e frammentarsi. Tuttavia, in ogni caso, gli asfalti diventano fragili con l'età. Un vecchio asfalto che non è stato sigillato correttamente può facilmente rompersi e frantumarsi anche senza traffico veicolare o persone. Acqua e ghiaccio possono anche causare la disgregazione dell'asfalto nel tempo. Anche la crescita delle radici degli alberi vicini e la vegetazione possono causare danni. Lo stress eccessivo è spesso causa di affaticamento e crepe nella superficie dell'asfalto. Un peso eccessivo, per lunghi periodi, può facilmente affaticare o spezzarsi.


Rivestimento di tenuta

I rivestimenti sigillanti aiutano le superfici in asfalto a mantenere la loro elasticità. Il motivo principale per cui le crepe dell'asfalto sono perché perdono le loro proprietà elastiche quando non rivestite. L'unico modo per un asfalto di durare per più di 30 anni è quello di eseguire una nuova applicazione di rivestimento sigillante ogni tre anni o più. Il rivestimento sigillante protegge anche la superficie dai danni causati dai raggi ultravioletti, dal ghiaccio e dall'acqua. Una media di 20 litri di sigillante può coprire circa 37 m² di superficie asfaltata.

Installazione di asfalto

Un'installazione corretta è fondamentale per ridurre l'affaticamento e le fessurazioni sulle superfici in asfalto. Il pavimento sotto un asfalto deve essere scavato a una profondità minima di circa 20 cm prima dell'installazione. Questo è fatto in modo che ci sia spazio per un fondamento profondo di ghiaia. Le radici che potrebbero crescere verso la superficie in futuro dovrebbero essere rimosse prima dell'installazione. L'asfalto deve essere applicato su una solida base di ghiaia. La superficie deve asciugarsi completamente prima di applicare un rivestimento sigillante iniziale.