Come fare una stufa di argilla

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 21 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Stufa russa  (parte 2)
Video: Stufa russa (parte 2)

Contenuto

Una stufa fatta di argilla offre molti vantaggi rispetto a un fuoco aperto per cucinare. Raggiungono le temperature di cottura più rapidamente, richiedendo solo un terzo del legno da un incendio per ottenere lo stesso effetto. Sono facilmente trasportabili. Inoltre generano meno fumo, a vantaggio dei polmoni. Per queste ragioni, le stufe sono molto popolari nelle aree del mondo in cui i locali cucinano principalmente con il fuoco, anche se chiunque cerchi un'esperienza culinaria esterna di alto livello beneficia di questo strumento.


indicazioni

È possibile realizzare una stufa in argilla efficiente che consuma meno legna da ardere (Jupiterimages / Stockbyte / Getty Images)
  1. Raccogli una buona quantità di argilla utilizzabile - senza pietre - e deposita in un foglio pulito sul pavimento. Qualsiasi argilla utile per fare pentole funziona bene per fare la stufa. Assicurati di raccogliere abbastanza argilla, abbastanza per formare un disco spesso delle dimensioni di un piccolo trampolino.

  2. Impastare l'argilla verticalmente con il legno per ammorbidirlo. Aggiungere acqua se necessario.

  3. Rimuovi le impurità dall'argilla se esistono, come piante e pietre.

  4. Separare un po 'di argilla e appiattire per fare una base circolare per la stufa. La base dovrebbe essere alta circa 2,5 cm e avere la circonferenza approssimativa di una pizza media.


  5. Arrotola l'argilla rimanente in cilindri sottili. Rendili di circa 30 cm di lunghezza e 4 a 5 cm di spessore.

  6. Avvolgi la base con questi cilindri in modo che si sovrappongano l'uno all'altro in modo da formare il corpo cilindrico della stufa.Aggiungili a strati, continuando verso l'alto e leggermente verso l'esterno, come una padella leggermente curva. La stufa dovrebbe essere alta circa 20 cm.

  7. Inumidisci le mani quando necessario e liscia le pareti. Usa le dita bagnate per unire i cilindri di argilla facendo scorrere le dita attraverso le superfici interne ed esterne per rendere le pareti più lisce possibile.

  8. Premere delicatamente intorno alla parte superiore delle pareti per creare un bordo dritto e inclinarlo verso il centro della stufa.

  9. Metti tre pezzi di argilla in una padella da 7,5 cm nella parte superiore della stufa. Dovrebbero essere fatti per stare in cima al bordo dritto della stufa ed estendersi oltre l'interno, attaccandosi alle pareti interne. Mettili equidistanti l'uno dall'altro. Rendi le parti superiori dritte in modo che una padella possa essere posizionata lì.


  10. Gratta il contorno della porta del fornello sulla parete esterna. Dovrebbe essere alto circa 10 cm, o circa la metà dell'altezza della stufa. Disegna il contorno con il dito, usando una pressione sufficiente per rendere chiaramente visibile una rientranza.

  11. Praticare fori oblunghi su entrambi i lati della stufa adiacenti alla porta. Rimuovi l'argilla. I fori saranno riempiti con più argilla per formare i cicli della stufa.

  12. Impastare altri due pezzi di argilla in dischi spessi e allungati e inserirli nei fori laterali. Liscia la connessione con le dita per rendere la maniglia della stufa.

  13. Aspetta un giorno che la stufa si asciughi parzialmente, quindi usa un bastoncino sottile per tagliare la porta. Assicurarsi di non rimuovere nulla dalla base del fornello. Separare la porta rimossa e incollare una manopola di argilla su di essa, ammorbidendolo.

  14. Coprire la porta con un panno o una borsa e lasciare asciugare per due o tre settimane. Se hai una stufa, accendi la stufa dopo che si è asciugata per una maggiore durata. In caso contrario, è pronto per essere utilizzato.

Cosa ti serve

  • argilla
  • Foglio pulito
  • legna da ardere
  • Secchio d'acqua
  • Belle Grave
  • Panno o borsa