La storia della crema per il corpo

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
1.1 Da Freud a Wilhelm Reich - Il corpo non mente: Corso di Psicologia Somatorelazionale
Video: 1.1 Da Freud a Wilhelm Reich - Il corpo non mente: Corso di Psicologia Somatorelazionale

Contenuto

Le creme per il corpo vengono utilizzate dalla preistoria fino ai giorni nostri per mantenere la pelle morbida e giovane. Molti dei primi ingredienti, come l'olio d'oliva e il grasso animale, provenivano da piante e animali, mentre le formule successive utilizzano olio minerale e petrolato creati nella produzione di benzina. Oggigiorno, molte creme combinano materiali high-tech vecchi e innovativi grazie alla scienza moderna.


La storia delle creme per il corpo è iniziata molto prima che tu te ne accorga. (thesaint: everystockphoto.com)

preistoria

Gli esseri umani hanno usato la crema idratante dal periodo mesolitico diecimila anni fa. Allora, le persone passavano il grasso animale su se stesse per mantenere la pelle morbida. Molte tribù native americane usavano anche grasso di animali che erano stati macellati per mantenere caldi e decorare. Le donne in America Latina usavano l'avocado per idratarsi sin dai tempi precolombiani, mentre le persone in Brasile e in Africa utilizzavano l'olio di palma.

Civiltà antiche

I Sumeri (membri della prima civiltà conosciuta nell'attuale Iraq) hanno creato unguenti di piante polverizzate, animali o minerali, che sono stati mescolati con vino e oli dell'albero sono stati applicati al corpo. Pergamene egiziane descrivono l'uso della crema per il corpo, idratanti sono stati trovati anche nei siti di sepoltura. Cleopatra era nota per l'applicazione di olio o olio di sesamo sulla pelle, mentre altri egizi applicavano un unguento a base di acacia bianca e olio di mirra (versioni successive comprendenti olio di mandorle, olio d'oliva, cardamomo, miele e vino). La Bibbia menziona anche la creazione di lozioni per olio e spezie. Un trattato bizantino raccomanda che se si passa una lozione mescolando aloe vera, mirra e tuorli d'uovo, si aspetta di agire, quindi lavarsi con vino ghiacciato e tuorli d'uovo mescolati con olio di rosa caldo.


Greci e Romani

L'olio d'oliva era un popolare idratante tra i greci. Omero descrive Era che passa l'olio d'oliva profumato su se stessa prima di sedurre Zeus. Durante le Olimpiadi, gli uomini passavano tutto il loro tempo coperti di petrolio. Ad alcune donne greche è stato impedito di invecchiare spargendo latte e pane sui loro volti durante la notte. Ippocrate affermava che l'uso del miele sul viso avrebbe garantito "un aspetto gioviale". Galen, il celebre medico romano, fu il primo a sviluppare la "crema fredda" (dal nome della sua pelle) intorno al 200 aC, la cera che si scioglie sopra l'olio di rosa e quindi l'aggiunta di acqua.

L'emergere della crema moderna

Dopo secoli di formule fatte in casa, le creme per il corpo prodotte sono diventate comuni nel 19 ° secolo. I nuovi e popolari ingredienti erano la vaselina, che era usata in tutto il corpo alla fine del secolo, e l'olio minerale. Le tecniche di raccolta della lanolina, una sostanza cerosa prodotta dalle pecore, furono perfezionate alla fine del secolo, quindi l'uso della sostanza nelle creme divenne un luogo comune.


Nel 1900, alcuni prodotti fabbricati non venivano più venduti solo nei mercati locali, raggiungendo la distribuzione in tutto il paese. Tuttavia, lo sviluppo delle creme per il corpo è diventato molto forte negli anni Trenta, con l'invenzione della televisione e della pubblicità ovunque.

La crema corpo in questi giorni

Negli ultimi cinquant'anni sono stati sviluppati centinaia di migliaia di tipi di crema per il corpo. Oggi circa l'80% delle donne negli Stati Uniti dichiara di passare regolarmente l'idratazione.

Molte creme hanno smesso di usare materiali animali, concentrandosi su ingredienti vegetali come l'olio di cocco e l'olio di palmisti.Tuttavia, l'uso di vaselina rimane popolare, così come l'uso di olio minerale e oli di silicone. Attualmente, molte formule contengono retinolo, alfa-idrossiacidi e beta-idrossiacidi, vitamine e minerali per aiutare a ridurre le rughe, omogeneizzare il tono della pelle e molte altre funzioni oltre all'idratazione.