Come leggere le note musicali per tromba

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 16 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Leggere la musica è FACILE - 1 (le note sulle righe)
Video: Leggere la musica è FACILE - 1 (le note sulle righe)

Contenuto

Trumpet è uno strumento musicale con il record più alto (o intervallo) nella famiglia che soffia e la musica è sempre scritta in chiave sun. Conoscere le basi della teoria musicale, imparare a leggere le note per la tromba sarà facile. In caso contrario, dovrai imparare leggendo le istruzioni sottostanti e avanzando lentamente tra varie note e scale.


indicazioni

tromba (AliBaba.com, BlankSheetMusic.net, EpianoStudio.net, OCMusic.com)
  1. Familiarizza con l'aspetto dei punteggi: cinque linee, una sopra l'altra. Il simbolo a sinistra significa che stai leggendo la canzone nella tonalità del sole, che sarà comune a tutta la musica con la tromba. I due "4", uno sopra l'altro, sono chiamati segnatura del tempo.Il "4" superiore indica che ci saranno quattro battute per misura (un tipo di frase musicale) e il "4" in basso indica che un quarto di nota è un battito.

    Tasto Sun e i due "4"
  2. Familiarizzare con i diversi tipi di note musicali. I voti sono diversi, a seconda di quanto tempo sono sostenuti. L'intera nota (a destra) è un cerchio aperto e, in un tempo di 4/4, è sostenuta da quattro tempi. Una mezza nota (al centro) è un cerchio aperto con una linea verticale all'estremità, che è sostenuta da due battiti. Una nota da un quarto (le prime due note a sinistra) assomiglia a una mezza nota, tranne per il fatto che il cerchio è riempito ed è tenuto da un battito. Un'ottava nota sembra una nota da un quarto, tranne che ha una piccola "coda" alla fine della sua linea e viene tenuta per mezzo battito. Una linea verticale che separa le note significa un'interruzione nella misurazione e due linee verticali indicano la fine del pezzo. Quindi, l'immagine sotto è di un brano musicale che consiste in due misure. Poiché è 4/4, rendi conto che ogni misura consiste di quattro battiti totali.


    Note musicali
  3. Ora conosci le diverse lunghezze delle note, ma come fai a sapere quali note sono? Le note sono denominate con lettere da A a G. Questa immagine mostra una scala C più grande. La prima nota in basso è chiamata C centrale; da sinistra a destra, le note salgono nuovamente a D, E, F, G, A, B e C. Per toccarli, soffia nel boccaglio mentre usi la diteggiatura corretta. Per memorizzare quali note usare con la diteggiatura, vedere una tabella di diteggiatura (vedere la sezione "Caratteristiche"). In generale, premendo le labbra si producono note più alte, mentre il rilassamento delle labbra produce note più basse.

    Scala di note
  4. Toccato nell'intervallo C, ogni nota è un passo completo individualmente. Ma altre note, dette acute e piatte, esistono tra questi passaggi completi. Il forte è un mezzo passo sopra una nota, mentre un appartamento è un gradino sotto una mezza nota. Ad esempio, un C tagliente è un mezzo passo sopra un C e mezzo passo sotto un D. Un D piatto è lo stesso di un C nitido. Ci sono due eccezioni: non c'è B sharp o C flat e non c'è E sharp o F flat. Gli squilli sono indicati dal simbolo cancelletto (#), mentre il segno per gli appartamenti sembra una minuscola lettera "b".


    Sustenido e bemol
  5. Come con qualsiasi strumento, pratica, pratica e pratica. Con l'aiuto di una tabella di diteggiatura, tocca la scala C più grande e prova lunghezze di note diverse, mantenendo un ritmo costante e calcolando quanto alto o basso puoi andare. Alla fine sarai in grado di riprodurre musica con arrangiamenti, leggere musica su diversi tasti o persino scrivere la tua musica.

Cosa ti serve

  • tromba
  • Partitura
  • Libro di musica per principianti e studenti di tromba