Come mappare un quartiere in un progetto matematico

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 24 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
#CommunityManager | Webinar con Osvaldo Danzi e Giovanni Re
Video: #CommunityManager | Webinar con Osvaldo Danzi e Giovanni Re

Contenuto

Ci sono poche cose che gli studenti delle scuole elementari amano fare di più che parlare di se stessi. Un'attività di mappatura del vicinato offre agli studenti la possibilità di condividere informazioni sulle loro vite e comunità rafforzando le loro abilità matematiche. È un ottimo esercizio per praticare misure, proporzioni, geometria e conteggio di base. Inoltre, gli studenti possono lavorare con le abilità di ortografia etichettando le aree della mappa e le abilità di presentazione orale mostrando le loro mappe alla stanza.


indicazioni

Veduta aerea di un quartiere (Ryan McVay / Digital Vision / Getty Images)
  1. Decidi se vuoi che gli studenti mappino lo stesso quartiere o ognuno dei tuoi. Determina quale area (dimensione dello spazio) sarà considerata un quartiere. Introduci la lezione e spiega gli obiettivi di apprendimento che desideri. Leggi un libro di quartiere o una storia che mostra come le persone lavorano insieme in una comunità. Dì agli studenti che creeranno una mappa che mostra i principali punti di riferimento del luogo. Spiega che useranno varie abilità matematiche per costruire le loro mappe. Dare loro requisiti specifici come le strade principali o qualsiasi luogo di interesse che esistono all'interno del quartiere.


    Un insegnante condivide un libro sulla comunità (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  2. Invia a casa una descrizione del compito che svolgerete in classe. Come compiti a casa, chiedi agli studenti di scrivere posti importanti in città (scuole, uffici postali, supermercati, vigili del fuoco e stazioni di polizia, o le loro case). Se possibile, chiedi loro di cercare nelle loro città per trovare il modulo di base, le autostrade e le strade principali e la posizione di tutta l'acqua. Spiega agli studenti di creare un elenco di come una mappa si riferisce alla matematica. In classe, parla di ciò che hanno scritto negli elenchi e scrivilo in un riquadro.

  3. Pubblica i requisiti del progetto da qualche parte nella stanza. Spiega quali materiali useranno gli studenti (mappe, righelli, matite, goniometri, forme o forme e così via). Mostra un modello di mappa del quartiere che hai creato. Dimostrare come l'attività inizia su larga scala creando elementi di base di una mappa su un grande foglio di carta. Per gli studenti più grandi, è possibile decidere su una scala, ad esempio 2,5 cm pari a 800 m. Se possibile, fornisci mappe della città e consenti agli studenti di contrassegnare il quartiere come riferimento.


  4. Chiedere agli studenti di iniziare il lavoro. Assicurarsi che il primo progetto sia un processo di prova ed errore e che sia possibile eliminarlo. Spiega che potrebbero dover spostare linee o forme per adattarle alla mappa o quando alcuni luoghi appartengono ad altri. Ricorda agli studenti di etichettare gli elementi della mappa. Richiedi un numero di linee o forme diverse per apparire sulla mappa (se lo desideri).

  5. Chiedi agli studenti di usare i loro primi disegni per creare una versione finale pulita e ordinata. Gli studenti possono colorare la mappa o le aree di esso. Lavora in gruppo e lascia che gli studenti presentino le loro mappe al resto della classe. Discutere sui tipi di forme utilizzate sulla mappa, sulla distanza (a cui alcune caratteristiche provenivano dagli altri), su quali unità di misura erano più utili e su quanti studenti avevano gli stessi elementi sulle loro mappe. Usa i tuoi dati per creare un grafico di classe (di barre, punti e altro). Crea programmi di lezioni simili in futuro, ad esempio mappando casa, scuola o classe.

Cosa ti serve

  • carta
  • matita
  • righello
  • Matite colorate (opzionale)
  • goniometro
  • Stencil e forme a blocchi
  • Mappe della città (facoltativo)
  • Bookmark and Share
  • Carta millimetrata