Opzioni di trattamento per la cisti corticale renale

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 16 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Cisti Renali impariamo a riconoscerle e trattarle
Video: Cisti Renali impariamo a riconoscerle e trattarle

Contenuto

Una cisti renale è una sacca piena di fluido acquoso, che si sviluppa in uno o entrambi i reni e di solito ha una forma rotonda o ovale. Di solito è una scoperta benigna (non cancerosa) e raramente causa problemi. In effetti, molte persone attraversano la vita senza sapere di avere questo tipo di ferita. Se si sospetta una cisti renale, cercare le migliori opzioni di trattamento il prima possibile.


Sintomi e diagnosi

I sintomi di una cisti corticale renale includono dolore alla schiena, nell'addome, lateralmente tra le costole e l'anca, minzione frequente, urine scure o con sangue e febbre. In presenza di uno qualsiasi di questi sintomi, il medico dovrebbe essere consultato. Gli esami richiesti per la diagnosi di cisti renale sono gli ultrasuoni, la tomografia computerizzata (TC) o la risonanza magnetica (MRI).

trattamento

Le piccole cisti, che non causano problemi di salute, sono di solito clinicamente rilevanti e monitorate con ulteriori test ogni 12 mesi. Tuttavia, quando il paziente ha sintomi di una cisti corticale renale, probabilmente si riferisce a un urologo, che è il professionista specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle condizioni correlate al tratto urinario.

Questo professionista sarà in grado di determinare se le cisti renali sono cresciute a caso o se sono state causate da malattia renale policistica (DRP) - una condizione ereditaria che attacca i reni e provoca la crescita delle cisti. Quando sono piccoli o piccoli, queste lesioni di solito non offrono alcun rischio, ma quando sono più o meno grandi possono causare dolore, infezione e danni ai reni. Se l'urologo sospetta il DRP, chiederà esami semiannuali per verificare la presenza di cisti nei reni.


Come opzione di trattamento, il medico può drenare e stringere in modo permanente piccole cisti renali corticali inserendo un ago direttamente in esse. Il processo rimuove il fluido dall'interno e lo sostituisce con l'alcol, causando il tessuto che rende la cisti indurire. Le cisti più grandi possono richiedere la rimozione chirurgica. La maggior parte dei chirurghi preferisce l'approccio laparoscopico, che prevede incisioni più piccole, degenza ospedaliera più breve e recupero più rapido. Durante la procedura, il medico drena il fluido cistico e quindi rimuove o brucia lo strato esterno del tessuto circostante.