Perché la punteggiatura è importante per esprimere le idee?

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
Perché la punteggiatura è importante per esprimere le idee? - Articoli
Perché la punteggiatura è importante per esprimere le idee? - Articoli

Contenuto

La punteggiatura è per scrivere ciò che l'intonazione, il ritmo, le pause, l'enfasi, l'intonazione, il gesto della mano, le espressioni facciali e altro linguaggio del corpo sono per la parola. La punteggiatura esprime e chiarisce la parola scritta. Senza di esso, una pagina conterrebbe una linea continua di parole da decifrare per il lettore. Le regole per l'uso della punteggiatura si sono evolute nel tempo e variano da una cultura all'altra, ma il loro scopo è sempre quello di migliorare la comunicazione scritta.


La punteggiatura aiuta i lettori a capire la parola scritta (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

Segnala la fine di una frase completa

Il punto finale, il punto interrogativo e il punto esclamativo avvisano il lettore fino alla fine di una frase completa. Ognuno cambia il significato della frase: un punto finale conclude un'affermazione, un interrogatorio consente al lettore di sapere che una domanda viene posta e un punto esclamativo esprime un pensiero con emozione. Senza un'appropriata punteggiatura, non hai modo di sapere quali parole rimangono insieme per formare un pensiero completo.

Identifica le parole esatte degli altri

Le citazioni identificano le parole esatte di una persona. Le virgolette compaiono immediatamente prima e alla fine delle parole o dei pensieri esatti di un'altra persona. Questo punteggio non lascia spazio a errori in termini di chi ha detto cosa e cosa è stato detto. Una parola errata può cambiare l'intero significato di una frase.


Sostituisce lettere e parole mancanti

L'apostrofo è presente nelle lettere assenti nelle contrazioni o nelle parole che si accorciano nella scrittura informale. Prendono il posto della parola assente "da" quando indica il possesso, come in "bottiglia d'acqua". In inglese, l'apostrofo è usato per indicare che qualcosa o una persona appartiene a qualcosa o qualcuno, scrivere "gatto di Sarah" usa meno parole ed è una frase più semplice di "il gatto di Sarah" o "il gatto appartenente a Sarah. " Tutte queste frasi indicano che "il gatto appartiene a Sarah".

Separare le parole e le frasi da una lista

Le virgole utilizzate tra elementi o frasi in un elenco sono denominate virgole in serie. Aiutano il lettore a capire la relazione tra gli elementi, come nella lista "mais, fagioli e pomodori". L'omissione o l'inclusione della virgola seguita dalla parola "fagioli" è una questione di dibattito tra gli scrittori. Alcuni preferiscono usare la virgola, cambiando il punteggio in "mais, fagioli e pomodori". Un punto e virgola separa gli elementi in un elenco di componenti o frasi che contengono già virgole, come "un carro rosso grande, delle dimensioni di un gallone, sacchetti di plastica riutilizzabili e inchiostro verde temprato spruzzato".


Rompe le informazioni in piacevoli unità di lettura

La punteggiatura separa le informazioni introduttive, come in "Se vuoi rimanere libero dal dolore, dovresti esercitare ogni giorno". La virgola separa anche le informazioni non essenziali dal resto della frase, come in "Claudia ha invitato suo zio, che vive a San Paolo, alla sua festa di laurea". Puoi collegare due idee correlate, come l'uso del punto e virgola in "Alcuni autori usano la virgola in serie, altre la omettono". I due punti indirizzano l'attenzione del lettore su ciò che segue o identifica ulteriori informazioni, come in "Era rimasta solo una linea d'azione: ignorare la sua paura dell'altezza e salvare il bambino".

Identifica le parole abbreviate e chiarisce i numeri

Alcune parole sono conosciute con la loro abbreviazione, come Dr., Mr., Mrs. o V. Ex.ª. Utilizzando un endpoint che identifica la forma abbreviata. La punteggiatura semplifica inoltre la scrittura di date, ad esempio 10/22/93 o 10/22/93. Inoltre chiarisce i numeri come R $ 1,635 o R $ 16,35; qui, qual è la differenza tra una virgola e un punto.