Problemi nei testicoli dei gatti maschi

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 17 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
46 - La Sterilizzare del gatto maschio. ecco cosa devi sapere.
Video: 46 - La Sterilizzare del gatto maschio. ecco cosa devi sapere.

Contenuto

Il tuo gattino maschio ha quasi sei mesi e stai pensando di castrarlo. Sei preoccupato per problemi comportamentali come il getto di urina e l'aggressione. Ma lo sapevate che ci sono diversi problemi testicolari che possono anche influenzare negativamente la sua salute?


I gatti maschi possono avere problemi ai testicoli (cat 4 immagine di Dragan Saponjic da Fotolia.com)

criptorchidismo

Il criptorchidismo è una condizione in cui uno dei testicoli del gatto non scende nello scroto. Può essere nell'inguine o nell'addome. I testicoli trattenuti possono torcere e i tessuti possono morire o possono diventare cancerogeni. Questo problema è considerato una condizione genetica.

La chirurgia è necessaria per trovare i testicoli conservati (immagine del gatto di Ivan Zhelev da Fotolia.com)

orchite

L'orchite è una condizione in cui i testicoli si infiammano. Può essere causato da lesioni o infezioni. I segni possono includere gonfiore, dolore, febbre e perdita di appetito. Il trattamento prevede interventi chirurgici e antibiotici. (Se l'animale è un gatto riproduttore, gli antibiotici possono essere usati da soli ma potrebbero non essere efficaci).


L'orchite è piuttosto dolorosa (immagine del gatto di Rade Cojbasic da Fotolia.com)

Atrofia testicolare

L'atrofia testicolare è una condizione in cui i testicoli si restringono e si ammorbidiscono. Questo è più comune nei gatti più anziani. La causa non è chiara ma può essere correlata alla diminuzione della produzione di ormoni.

L'atrofia testicolare influirà sulla fertilità del gatto (immagine del gatto di Yuri Tuchkov da Fotolia.com)

Cancro ai testicoli

Tumori testicolari possono verificarsi in maschi adulti non castrati, specialmente nei testicoli che sono stati trattenuti all'interno del corpo.


Il cancro ai testicoli è raro nei gatti (immagine del gatto di Annika da Fotolia.com)

Prevenzione / Soluzione

L'unica prevenzione per i problemi ai testicoli è di sterilizzare il gatto maschio, preferibilmente tra i cinque ei sei mesi di età.

La castrazione è l'unica prevenzione per i problemi ai testicoli nei gatti (immagine del gattino di Allyson Ricketts da Fotolia.com)