Proprietà isolanti di porcellana e polistirolo

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 3 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Proprietà isolanti di porcellana e polistirolo - Articoli
Proprietà isolanti di porcellana e polistirolo - Articoli

Contenuto

L'isolamento aiuta a trattenere il calore, a mantenere il freddo fuori e a contenere le infiltrazioni d'acqua. Porcellana e Styrofoam sono due materiali utilizzati per le loro proprietà isolanti. La porcellana ebbe origine in Cina intorno al 100 dC, con la prima vera porcellana bianca che entrò in uso intorno al 500 dc. Il polistirolo è il più giovane dei due, marcato da Dow Chemicals nel 1940, come polistirolo espanso è diventato popolare tra i costruttori e gli appaltatori. Benché drasticamente differenti, i due materiali hanno proprietà isolanti se usati correttamente.


I costruttori e gli appaltatori utilizzano l'isolamento sia per mantenere il calore di case ed edifici (rimodellare, immagine di Greg Pickens da Fotolia.com)

Conducibilità termica

La conduttività termica è la "quantità di calore trasmessa attraverso un'unità di spessore", secondo EngineeringToolBox.com. Il calore, una forma di trasferimento di energia, viene trasferito attraverso diversi materiali per conduzione, convezione o radiazione. L'isolamento riduce la velocità con cui il calore può fluire tra due posizioni. I materiali coinvolti influenzano la conduttività termica. "L'effetto di un materiale sui ritmi di trasferimento del calore è solitamente espresso in termini di numero", secondo PhysicsClassroom.com. La porcellana ha una conducibilità termica di 1,5, mentre la conduttività termica del polistirolo è 0,033. Più basso è il numero, migliore è il funzionamento del materiale come un isolamento termico.I numeri più alti sono associati a conduttori termici.


isolamento

La porcellana viene utilizzata per le sue proprietà isolanti quando vengono applicate alte temperature. Fornendo una barriera termica e una membrana impermeabile, la porcellana può essere spessa, ma è anche usata come rivestimento a spruzzo. La porcellana protegge e isola dal calore radiante. Ecco perché la porcellana è un materiale popolare per le stoviglie. Il polistirolo utilizzato per l'isolamento si presenta come un materiale robusto e blu. Riceve le sue proprietà isolanti dal gas inerte che viene insufflato in polistirene ad alta pressione. Mentre il gas si espande, lascia le tasche piene d'aria che contribuiscono all'isolamento.

funzioni

Attualmente, la maggior parte dell'isolamento elettrico è in porcellana. Prevenendo il passaggio di energia elettrica, la porcellana isola e previene i danni agli ambienti elettrici. Ha anche applicazioni in ambienti chimicamente ostili. In alcuni casi, la porcellana viene utilizzata come rivestimento a spruzzo e può essere applicata a quasi tutti i materiali, inclusi legno, acrilico, metalli e cemento. I cristalli degli isolanti in porcellana in polvere riflettono e proteggono dall'esposizione al calore, riducono la temperatura superficiale e controllano il calore radiante fino al 95 percento. Il polistirolo ha molte funzioni come materiale isolante ed è usato dai costruttori e dagli appaltatori. Isola case, pavimenti, tetti, solai e scantinati. Riducendo i costi di riscaldamento, può aiutare a mantenere il calore in casa e mantenere i tubi congelati. È anche favorito come materiale da costruzione perché è resistente al fuoco e alla termite.


Pro e contro

Styrofoam e porcellana hanno vantaggi e svantaggi come materiali isolanti. La porcellana è preferita perché protegge dagli effetti nocivi delle scariche elettriche. È anche resistente alle condizioni atmosferiche e alle sostanze chimiche. Tuttavia, la porcellana è delicata e costosa. Può rompersi con l'impatto e richiede una struttura forte per sostenere il peso. Il polistirolo ha i vantaggi di essere un conduttore a basso calore perché è leggero, economico e relativamente immune agli effetti dell'usura.