Sui paragrafi descrittivi

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 13 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
[Tesi 4su10] Scrivere una tesi con Word - Numerazione e stile dei Titoli
Video: [Tesi 4su10] Scrivere una tesi con Word - Numerazione e stile dei Titoli

Contenuto

I paragrafi descrittivi sono usati per fornire illustrazioni al lettore. Un buon scrittore userà alcune parole accuratamente scelte per permettere al lettore di avere un quadro mentale di ciò che viene descritto. Di seguito, in questo articolo, i tipi di paragrafi descrittivi e alcune linee guida per renderli più significativi.


Impara a sviluppare paragrafi descrittivi (David De Lossy / Photodisc / Getty Images)

definizione

Un paragrafo descrittivo è un frammento di scrittura inteso a trasmettere significato al lettore dietro i dettagli sensoriali. Questo non significa che uno studente dovrebbe ottenere un dizionario per trovare dieci parole che descrivono il tramonto. Un buon scrittore sarà in grado di usare alcune parole ben scelte.Serviranno ad aiutare il lettore ad avere un livello di familiarità che consente la comprensione totale, che è l'effetto finale desiderato della lettura.

tipi

Sebbene uno scrittore possa descrivere qualsiasi cosa, i paragrafi possono generalmente avere le seguenti classificazioni: descrizione narrativa (che racconta una storia); descrizione soggettiva (persuasiva); e la descrizione oggettiva (fattuale). Le descrizioni narrative raccontano una storia, reale o fittizia, in modo che il lettore possa identificarsi di persona. Questo può essere fatto accedendo alle tue conoscenze pregresse attraverso l'esperienza personale o invocando immagini che possano provocare l'empatia del lettore verso i personaggi, i conflitti e le risoluzioni. Le descrizioni soggettive mettono in relazione dettagli da un punto di vista intenzionalmente distorto. Lo scrittore ha già un atteggiamento o un'opinione consolidati sull'argomento o sulla situazione in cui sta scrivendo. I paragrafi descrittivi servono a trasmettere questo atteggiamento al lettore, principalmente ai fini della persuasione. Le descrizioni oggettive, a loro volta, sono di natura fattuale. Tuttavia, sono scritti in un modo che consente al lettore di sperimentarli attraverso uno o più sensi.


concisione

Descrizioni eloquenti o elaborate non richiedono passaggi lunghi con quante parole puoi trovare per descrivere un evento, una persona o una cosa. Ciò di cui hanno bisogno sono aggettivi che veicolano il significato più chiaramente in un modo succinto.

Scelta delle parole

Ci possono essere molte parole o frasi stravaganti che puoi trovare per descrivere i dettagli. Tuttavia, in caso di dubbio, annota ciò che sai. Il familiare può sembrare noioso, ma tieni sempre a mente il tuo pubblico. Immagina di leggere gli occhi dei lettori: quanto sarà efficace la descrizione se devono consultare un dizionario ogni poche parole?

fuoco

In un mondo descrittivo di metafore e analogie, è facile deviare dall'argomento originale. Questo è particolarmente vero nella descrizione comparativa. L'introduzione di molti componenti correlati può lasciare il lettore confuso. Se possibile, chiedi a qualcuno di rivedere il tuo testo per continuare l'argomento. La correzione degli errori di ortografia e grammatica dovrebbe essere eseguita separatamente.