Come trattare l'afasia di Broca

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Come trattare l'afasia di Broca - Articoli
Come trattare l'afasia di Broca - Articoli

Contenuto

L'afasia di Broca si verifica quando un paziente subisce una lesione cerebrale che provoca danni al lobo frontale del cervello che controlla le abilità linguistiche. Di conseguenza, i pazienti trovano estrema difficoltà con la lingua scritta e parlata e spesso non sono in grado di completare una frase senza sforzi estremi. Continuate a leggere per sapere come trattare l'afasia di Broca.


indicazioni

Tratta l'afasia di Broca
  1. Consultare un neurologo per valutare la posizione esatta, la natura e l'entità della lesione cerebrale che inizialmente ha causato l'afasia di Broca. Lesioni cerebrali che causano afasia possono derivare sia da un ictus che da una lesione cerebrale. Il neurologo dovrebbe trattare rapidamente o almeno stabilizzare la lesione fisica del cervello per avere migliori possibilità di recupero.

  2. Tieni presente che non ci sono ancora interventi chirurgici o trattamenti medici disponibili che possano curare l'afasia di Broca. I pazienti devono sottoporsi a un trattamento intensivo della lingua con un occhio o conservare le abilità linguistiche che hanno ancora o cercare di recuperare il più possibile da ciò che è stato perso.

  3. Consultare un logopedista non appena il paziente riprende conoscenza. La terapia deve essere iniziata il prima possibile, in modo che la persona affetta dall'afasia di Broca abbia le migliori possibilità di recuperare pienamente le proprie capacità comunicative e linguistiche.


  4. Continua a sperare. In casi relativamente semplici di afasia di Broca, il paziente è in grado di riprendersi completamente senza trattamento nei giorni o settimane dopo la ferita alla testa o ictus. Tuttavia, anche se la prognosi è buona, il paziente può ancora beneficiare del trattamento offerto da un patologo del linguaggio parlato.

  5. Il logopedista tratterà l'afasia del trapianto eseguendo test adeguati alle specifiche esigenze del paziente. Generalmente, questi includono esercizi di ripetizione, lettura, scrittura, comprensione e targeting. Gli esercizi stimolano l'attività nella parte lesa del cervello, cercando di riaccendere le sinapsi che sono state danneggiate nella ferita o ictus.

  6. Continua a trattare il paziente afasia di Broca con programmi assistiti dal computer che si concentrano sull'aiutare le persone a comunicare in modo efficiente con meno sforzo. Questi programmi sono spesso utilizzati a casa, in combinazione con visite regolari al logopedista.


avvertimento

  • L'afasia di Broca è estremamente difficile per il paziente perché altre funzioni cerebrali potrebbero essere normali. Si raccomanda una terapia di gruppo o individuale o un counseling per evitare l'insorgere della depressione.

Cosa ti serve

  • neurologo
  • Logopedista