Contenuto
- introduzione
- Bevi molta acqua
- Fare i gargarismi con acqua salata tiepida
- zenzero
- miele
- menta piperita
- Tè all'aglio
- Limone o succo d'arancia
- propoli
- Inalazione naturale
- Frutto della passione
introduzione
Mal di gola colpisce uomini e donne, bambini, adulti e anziani. Il problema diventa ancora più comune nel periodo tra le stagioni, a causa degli sbalzi di temperatura. È sempre meglio cercare un medico specializzato, tuttavia alcune ricette fatte in casa facili da preparare possono alleviare il disagio e accelerare il recupero.
Stockbyte / Stockbyte / Getty Images
Bevi molta acqua
L'infiammazione di solito rende la gola secca, quindi l'acqua è un grande alleato. Aiuta ad alleviare la spiacevole sensazione di mal di gola mantenendo idratate le corde vocali e impedendo loro di asciugarsi di nuovo. Nei periodi critici di infiammazione, è importante assumere almeno due litri di acqua al giorno.
Thinkstock / Comstock / Getty ImagesFare i gargarismi con acqua salata tiepida
Mescolare acqua con sale per fare gargarismi aiuta ad alleviare il disagio del mal di gola. Il processo funziona come segue: l'acqua calda dilata i vasi sanguigni, diminuendo l'infiammazione, mentre il sale aiuta a rimuovere il muco che si forma nella gola, che calma il dolore.
Jupiterimages / Photos.com / Getty Images
zenzero
Lo zenzero è una pianta erbacea che funziona come un santo rimedio contro il mal di gola. Con proprietà terapeutiche, lo zenzero offre un tipo di azione antibatterica che contribuisce al combattimento di vari tipi di dolore, dall'emicrania al dolore mestruale. Allevia anche il prurito alla gola e lascia una sensazione rinfrescante. Può essere consumato sotto forma di tè o polvere.
Stockbyte / Stockbyte / Getty Imagesmiele
Le proprietà terapeutiche del miele d'api sono note da migliaia di anni. Oltre a combattere l'influenza, la colica e la cattiva digestione, il miele è anche un alleato contro il mal di gola. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha riportato l'indicazione del miele come un dolcificante ideale per i pazienti con irritazione della gola e tosse. Questo perché il miele porta nella sua composizione sostanze antiossidanti che agiscono sulle ferite della gola. Inoltre, agisce inducendo reazioni organiche di difesa del corpo umano.
Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images
menta piperita
Come lo zenzero, la menta rinfresca e allevia la respirazione. Anche per questo, molte compresse farmaceutiche sono fatte di menta. Sfortunatamente, l'effetto della menta, se paragonato ad altri rimedi naturali, non è duraturo. In ogni caso, è indicato per i momenti più critici del dolore e può essere consumato come un proiettile o infusione.
Jupiterimages / Photos.com / Getty ImagesTè all'aglio
Anche se non ha un sapore molto piacevole, il tè all'aglio aiuta molto nel recupero. Mentre l'acqua calda dilata i vasi sanguigni, contribuendo a ridurre l'infiammazione e favorendo il sollievo, l'aglio agisce rafforzando il sistema immunitario grazie alle sue proprietà antiossidanti che neutralizzano l'azione dei radicali liberi.
Martin Poole / Digital Vision / Getty ImagesLimone o succo d'arancia
I succhi di agrumi, come il limone e l'arancia, aiutano a rimuovere le impurità dalla regione colpita dall'infiammazione. Riducono la sensazione di disagio, tosse, irritazione e prurito. Inoltre, sono ottimi fornitori di vitamina C, un nutriente ricco di antiossidanti che aiuta a prevenire le malattie proteggendo il corpo e rafforzando il sistema immunitario.
Comstock / Comstock / Getty Imagespropoli
Prodotto dalle api, la propoli è un ottimo rimedio naturale contro il mal di gola. Ricco di aminoacidi, vitamine e bioflavonoidi, la propoli ha un'azione antibatterica e anestetica. Il grande vantaggio del suo uso in relazione agli antibiotici comuni è che distrugge i batteri nocivi preservando quelli benefici, come nel caso dei batteri della flora intestinale. La propoli può essere consumata per mezzo di estratti, spray, sciroppi, compresse e proiettili.
Stockbyte / Stockbyte / Getty ImagesInalazione naturale
Con un naso chiuso, le persone respirano di più attraverso la bocca, peggiorando l'irritazione alla gola. Una buona alternativa per sbloccare le vie aeree, in particolare il naso, è l'inalazione naturale. Basta scaldare un po 'd'acqua, metterlo in una ciotola con foglie di eucalipto, posizionare la testa sul contenitore e ispirare il tuo vapore. Il risultato è ancora migliore se copri la testa e la scodella con un asciugamano sfruttando il calore dell'infusione.
Jupiterimages / Polka Dot / Getty ImagesFrutto della passione
Conosciuto per la sua azione lenitiva e per l'assistenza nel trattamento di ulcere e gastriti, il frutto della passione è anche un ottimo alleato per ridurre il disagio causato dal mal di gola. Questo perché il frutto ha proprietà lenitive e anti-infiammatorie. Può essere consumato sotto forma di frutta, succo o tè.