Il livello T4 1.0 è basso per la funzione tiroidea?

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 5 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Aprile 2024
Anonim
Il livello T4 1.0 è basso per la funzione tiroidea? - Articoli
Il livello T4 1.0 è basso per la funzione tiroidea? - Articoli

Contenuto

La tiroide è parte integrante del corpo e, in caso di malfunzionamento, gli effetti possono essere osservati nel metabolismo, nella temperatura corporea, nell'umore, nei capelli, nel livello di energia e così via. Sia gli uomini che le donne possono soffrire di malattie della tiroide, ma le donne hanno un rischio maggiore. È importante consultare il proprio medico o un endocrinologo se si ritiene che la tiroide funzioni al di sotto di ciò che dovrebbe.


Esame clinico della tiroide (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Test T4 - tiroxina sierica e tiroxina libera

Il primo test che il medico ti chiederà è il test T4, che è il principale ormone tiroideo. Esistono due versioni di T4: siero tiroxina e tiroxina libera. Il normale intervallo di tiroxina sierica T4 è compreso tra 4,6 e 12æg / dL. La gamma normale di tiroxina libera è compresa tra 0,7 e 1,9 ng / dL. Un risultato di 1,0 mostra che la tiroxina sierica è molto bassa e che il paziente è a rischio di sviluppare ipotiroidismo. Sebbene il risultato di 1,0 sia compreso nell'intervallo mediano della tiroxina, il medico può chiedere ulteriori test.

Test di T3 - Triiodotironina nel siero e FT31

Il test T3 (noto anche come indice T3 libero o FT3I) è solitamente richiesto dopo che il test T4 del paziente ritorna con un risultato fuori mano. La media per il test T3 è tra 80 e 180 ng / dL, quindi un livello di 1.0 sarebbe considerato troppo basso.


TSH - siero di tireotropina

La tirotropina sierica (popolarmente conosciuta come TSH) proviene dalla ghiandola pituitaria. Questo test misura la quantità di T4 nel corpo. La media è da 0,5 a 6 U / ml. Un livello di 1.0 è all'interno della mediana, ma il medico può chiedere ulteriori test, poiché si trova al livello più basso della scala. Il paziente può essere invitato a tornare per ulteriori test in pochi mesi per determinare se il numero è stato scaricato.

Altri test e loro medie

Il medico potrebbe voler fare altri test. Le sue abbreviazioni e variazioni sono:

Frazione libera della tiroxina (FT4F): 0,03-005% (1,0 è molto alta) Rapporto di legame dell'ormone tiroideo (HBR): da 0,9 a 1,1 (1,0 è normale) Thyroglobulin ( Tg): da 0 a 30 ng / m (uno è nella media ma può essere considerato basso) Assorbimento radioattivo di iodio (RAY): da 10 a 30% (1 è troppo basso)


Tieni presente

Sappi che i numeri possono cambiare a seconda di alcuni fattori nella vita di una persona, e i valori normali forniti possono soddisfare ogni persona in modo diverso. Alcuni farmaci, come antibiotici o contraccettivi, possono causare un numero maggiore o minore del normale. Informi il medico di tutti i medicinali che sta assumendo prima del test. Inoltre, considera che il medico avvierà un piano d'azione adatto a te. Non tutti reagiscono allo stesso modo a un determinato farmaco, quindi un numero basso potrebbe non essere motivo di allarme, a patto che ti senta bene. Un buon rapporto con il medico e un'acuta consapevolezza della propria salute e felicità aiuteranno notevolmente a monitorare qualsiasi problema di tiroide.