Le 10 migliori università di nutrizione in Brasile

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 22 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Le 10 migliori università di nutrizione in Brasile - Articoli
Le 10 migliori università di nutrizione in Brasile - Articoli

Contenuto

Il nutrizionista è un professionista sempre più richiesto. Importante nel guidare una dieta equilibrata, è ancora responsabile della realizzazione di ricerche e studi alla ricerca di prodotti più sani e di qualità. La loro professione è regolata dai Consigli di Istruzione dello Stato e i professionisti devono avere un registro con il Consiglio Regionale dei Nutrizionisti per svolgere l'attività. Ci sono corsi di laurea e post-laurea diffusi in tutto il Brasile, ma alcuni sono di riferimento. Scopri i 10 migliori corsi di nutrizione del paese.


I migliori corsi di nutrizione sono nelle università pubbliche (NataliaBulatova / iStock / Getty Images)

UFG

Il miglior corso di nutrizione nella regione Centro-Ovest (e uno dei primi 10 in Brasile) è offerto dall'Università Federale di Goiás, nella capitale Goiânia. Fanut (Faculty of Nutrition) è stata fondata nel 1975 come baccalaureato, con regime semestrale e a tempo pieno. L'istituto offre ancora un corso stricto sensu in nutrizione e salute e due sensu lato, uno in nutrizione clinica e un altro in controllo di qualità e gestione della produzione alimentare.

UFV

Il corso di nutrizione dell'Università Federale di Viçosa, nel Minas Gerais, ha iniziato a funzionare nel 1977, essendo integrato l'anno successivo al Centro di Scienze Biologiche e Salute (CCB). Ha una laurea (Nutrizione e Salute) e un programma post-laurea stricto sensu in Scienze della Nutrizione. Uno dei punti salienti dell'università è il corso di aggiornamento a distanza, che affronta anche Dietetica e Dietoterapia, frutto di un accordo con l'Università di Navarra (Spagna).


UFPE

Con sede nelle città di Recife e Vitória de Santo Antão, il corso di nutrizione dell'Università Federale di Pernambuco è stato fondato nel 1956.Oggi è il più importante nel Nordest e uno dei migliori del paese. Collegato al Centro di scienze della salute, ha una durata di quattro anni, offre borse di studio per il monitoraggio, la ricerca e l'estensione. Ha anche master e corsi di dottorato, con intensificazione nella ricerca e l'estensione. Più di cento dottori sono stati formati nell'istituzione di Pernambuco.

UFRJ

L'Istituto Josué de Castro Nutrition, membro dell'Università Federale di Rio de Janeiro, è uno dei più antichi centri del paese. Fondato nel 1946, ora conta su un corso universitario e post-laurea in Nutrizione, nonché corsi lato sensu (specializzazione). Dal 2009, le sue azioni sono state estese al campus Norte Fluminense, nella città di Macaé. L'INJC assiste anche nel curriculum di altri corsi universitari presso l'UFRJ come Medicina, Infermieristica, Logopedia, Educazione fisica e Ingegneria alimentare.


PUCRS

Famoso per la sua struttura, il corso di nutrizione della Pontificia Università Cattolica del Rio Grande do Sul conta su due laboratori grandi e ben attrezzati: Scienze e arti alimentari e valutazione nutrizionale. Gli studenti possono anche contare sull'Ospedale universitario São Lucas, che svolge l'integrazione di servizi di insegnamento. Tra le attività speciali del curriculum vi sono azioni pratiche nella comunità. Tra i corsi di estensione ci sono la Practice in Clinical Nutrition e la Terapia Nutrizionale Parenterale e Enterale.

UFRGS

Un altro corso di alta qualità nello stato del Rio Grande do Sul è fornito dall'Università Federale di Rio Grande do Sul. È anche uno dei diplomati più recenti nel paese. Integrated to Famed (Faculdade de Medicina) nel 2000, è già menzionato come uno dei migliori, ricevendo le più alte valutazioni del Ministero della Pubblica Istruzione dopo aver subito diverse riformulazioni curricolari. Il corso è focalizzato su diversi settori come la clinica, l'alimentazione collettiva, l'industria alimentare e la salute pubblica, oltre alla nutrizione sportiva.

UFSC

Il Dipartimento di Nutrizione dell'Università Federale di Santa Catarina è un riferimento in tutto lo Stato e citato come uno dei migliori del paese. Il corso universitario è stato fondato nel 1980, essendo il primo ad essere impiantato nel territorio di Santa Catarina. Il programma post-laurea è strutturato da Master, con una durata di due anni, e dottorato di ricerca, che dura quattro anni. L'istituzione ha anche approfondito l'orientamento degli studenti nei programmi di ricerca nazionali, come CNPq.

UNESP

La Paulista State University ospita uno dei migliori corsi strutturati del paese nel campus di Botucatu, all'interno di San Paolo. Fondato nel 1999, è collegato all'Istituto di Bioscienze, con la partecipazione di dipartimenti delle Facoltà di Scienze Agronomiche (FCA) e Facoltà di Medicina (FM). Il corso si svolge sotto gli auspici del laboratorio di Nutrizione e Dietetica, uno dei più moderni dello Stato, oltre ad Anatomia e Biochimica, comune ad altre discipline.

USP-Ribeirão Preto

L'Università di San Paolo ha due corsi di nutrizione tra i migliori valutati nel paese. Uno di questi è Nutrizione e Metabolismo, insegnato presso la Facoltà di Medicina del Campus di Ribeirão Preto (interno dello Stato). Diviso in tre grandi blocchi (base, intermedio e applicazione), offre un apprendimento pratico in servizio, attraverso stage supervisionati dall'università e azioni sanitarie e alimentari, collegate alla città di Ribeirão Preto.

USP-San Paolo

Il secondo corso di nutrizione dell'Università di San Paolo per essere tra i 10 migliori del paese è nella città di São Paulo. Conferito alla Facoltà di sanità pubblica, è stato creato nel 1927, ancora come corso tecnico, raggiungendo il livello universitario nel 1964. Come Ribeirão Preto, ha attività di integrazione con la comunità, attraverso attività pratiche. Degno di menzione è anche il corso di specializzazione in Nutrizione nella sanità pubblica, nei programmi di Master e di Dottorato.