I 10 problemi informatici più comuni

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 19 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
I 10 problemi informatici più comuni - Articoli
I 10 problemi informatici più comuni - Articoli

Contenuto

I computer (PC) sono strumenti moderni e convenienti, perfetti per archiviare informazioni, lavorare o trovare forme di intrattenimento. Tuttavia, gli utenti di PC possono imbattersi in una serie di problemi comuni e frustranti, come il blocco completo del sistema, la gestione di accessori che non funzionano o non sono in grado di accedere a Internet.


Le voci polverose o consumate possono causare difficoltà nell'individuazione di dispositivi esterni (Immagine USB di Angelika Bentin da Fotolia.com)

Errore del sistema operativo

Un crash di sistema è un problema improvviso e frustrante per gli utenti di PC. Ha diverse cause, che vanno da improvvise interruzioni di alimentazione a un sistema operativo non valido. È normale che questi guasti si verifichino occasionalmente; tuttavia, se si verificano troppo spesso, potrebbe essere necessario riparare il computer.

Problemi con l'unità CD / DVD

Il vassoio di un'unità CD / DVD può accumulare polvere e sporcizia, il che impedisce di leggere i dischi dall'accessorio. In alcuni casi, la pulizia del CD o DVD può risolvere il problema.

Problemi con tastiera e mouse

Polvere e sporcizia possono anche accumularsi sui componenti del mouse e della tastiera, causando loro di smettere di funzionare correttamente. Pulire regolarmente la parte inferiore del mouse e scuotere la tastiera per mantenerla funzionante.


Problemi della scheda video

Se si accende il computer e sullo schermo non appare nulla, la scheda video potrebbe essere danneggiata. Comprarne uno nuovo o ottenere l'aiuto di un tecnico.

Windows non si avvia

Un altro problema frequente su un PC è l'errore di avvio di Windows, che impedisce l'accesso ai file. Se ciò si verifica, puoi provare a accendere il computer in modalità provvisoria o avviare con un CD di sistema. Se queste opzioni non funzionano, probabilmente è necessario reinstallare il sistema operativo con un disco di Windows.

si blocca

Se il computer smette di rispondere ai movimenti del mouse o della tastiera, è probabile che il sistema operativo si blocchi. Per risolvere il problema, tieni premuto il tasto di accensione sul computer per spegnerlo. Attendere alcuni secondi e riaccenderlo.

Computer lento

Il download accidentale di virus e spyware può rallentare il tuo PC. Esistono programmi in Internet, come Malware Bytes e Windows Defender, che eseguono la scansione del computer ed eliminano i programmi dannosi. Inoltre, è possibile cancellare i cookie e i file temporanei di Internet per aumentare la velocità del PC.


Impossibile connettersi a Internet

I problemi di connessione a Internet possono avere diverse cause. Cavi di rete posizionati male, un indirizzo IP errato e conflitti con i programmi firewall possono portare a problemi di connessione.

Il computer non si accende

Se il computer non si sta accendendo, potrebbe essere un problema con la presa di corrente. Puoi testare questo collegando un altro dispositivo elettronico alla stessa presa per vedere se funziona. Se non ci sono problemi con la presa di corrente, il tuo computer dovrà essere riparato.

Impossibile eliminare i file

A volte il computer non ti consente di cancellare i file. Questo di solito si verifica a causa della condivisione della violazione, il che significa che un altro programma sta utilizzando il file in questione. Per risolvere il problema, chiudere il programma prima di tentare di eliminare il file.