10 tipi di lettere commerciali

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 12 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Word - Scrivere una lettera commerciale
Video: Word - Scrivere una lettera commerciale

Contenuto

L'elemento più importante che è necessario assicurarsi in qualsiasi lettera commerciale è la precisione. Uno degli aspetti della scrittura di una lettera commerciale che richiede maggiore precisione è sapere quale tipo di lettera commerciale stai scrivendo. Ci sono molte opzioni disponibili per chiunque voglia scambiare corrispondenza, e aumenterai significativamente le tue possibilità di ottenere una risposta se conosci il modulo che devi inviare.


Le lettere d'affari dovrebbero essere brevi, dirette e istruite (donna che legge un'immagine di una lettera di Peter Baxter da Fotolia.com)

Lettera di reclamo

Una lettera di reclamo darà quasi certamente una risposta ufficiale se vi avvicinate dal punto di vista del business. Fai la domanda breve, semplice ed educata. La cortesia paga, non importa quanto tu sia arrabbiato nel momento in cui hai scritto questa lettera.

Lettere di presentazione

Una lettera di accompagnamento che accompagna un curriculum dovrebbe beneficiare della brevità. Dovresti usare il minor quantitativo di tempo e parole per svolgere un compito: convincere il lettore ad essere desideroso di leggere il tuo curriculum. Indica il lavoro che stai richiedendo, più uno o due dei tuoi punti di forza.

Lettera di raccomandazione

Una lettera di raccomandazione consente di utilizzare alcune parole ben scelte per comunicare a qualcuno quanto apprezzi una determinata persona. Resistere alla tentazione di esagerare, indirizzare la raccomandazione in modo diretto che permetta comunque di trasmettere il messaggio.


Lettera di dimissioni

Una lettera di dimissioni ufficiale è una lettera commerciale che deve essere equa e diplomatica. Fai attenzione a non chiudere nessuna porta che potresti aver bisogno in futuro. Fornire un motivo valido per la tua uscita ed evitare l'auto-difesa.

Candidato non contrattato

In alcuni casi, potrebbe essere necessario scrivere una lettera commerciale che indica al candidato che non è stato scelto per una posizione. Inizia ringraziando per il suo tempo, salutandolo con esperienza o educazione, e spiegando che non era esattamente quello che la compagnia stava cercando in questo momento.

Declinando un invito a cena

Declinare da un invito a cena è un argomento per la lettera commerciale che, se non si fa con la diplomazia, può sfociare in uno svantaggio sociale. Esprimi il tuo apprezzamento per l'invito e menzioni che hai già un appuntamento per quella data. Non entrare nei dettagli su cosa sia questo impegno.


Quando si riceve un regalo

È molto educato inviare una risposta formale per informare qualcuno che hai ricevuto il tuo regalo. Dare un ringraziamento personalizzato in modo che la persona sappia di essere a conoscenza del contenuto di questo. Se possibile, è una buona idea fare un commento che implichi che stai già usando il regalo.

Comunicare un errore

Quando si invia una lettera commerciale che notifica al destinatario che è stato corretto un errore, è di buon senso nel business includere una copia dell'errore in questione se la documentazione esiste. Offrire di inviare copie aggiuntive dei materiali coinvolti nell'errore, se necessario.

Grazie per aver consigliato un lavoro

Una lettera di ringraziamento a una persona che ti ha aiutato a trovare un lavoro dovrebbe essere professionale ed educata. Soprattutto, evita la tentazione di esagerare grazie. Siate consapevoli del fatto che le vostre competenze vi hanno anche aiutato a ottenere il lavoro e che non vi è stato dato a causa di terzi.

Richiesta di informazioni

Una lettera commerciale che richiede informazioni dovrebbe essere specificamente e perfettamente comprensibile. È anche una buona idea indicare il motivo della richiesta di informazioni. Dare ulteriori ringraziamenti per la cooperazione del destinatario.