13 idee per l'arredamento retrò

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
13 idee per l'arredamento retrò - Articoli
13 idee per l'arredamento retrò - Articoli

Contenuto

introduzione

La maggior parte delle case e degli appartamenti non ha le decorazioni interne al momento dell'acquisto. Una casa ben arredata, tuttavia, può creare un ambiente accogliente, rilassante o vibrante, a seconda della scelta di oggetti, colori e mobili. Le case in stile vintage presentano un ambiente particolarmente elegante e classico. Puoi scegliere stili retrò specifici - Vittoriano, Art Deco, anni '50 - oppure puoi mettere insieme e combinare gli elementi per creare un mix retrò. Per lasciare la tua casa con un look vintage, devi selezionare accessori che si riferiscono al passato e abbinano il tuo stile.


Immagini Thinkstock / Stockbyte / Getty Images

pavimenti

A seconda del tuo gusto, ci sono diversi tipi di pavimenti che danno un tocco vintage al tuo arredamento. Il pavimento in legno verniciato è stato uno dei primi tipi di pavimentazione liscia disponibile, che lo ha reso una scelta popolare per le vecchie case. Se si preferisce qualcosa di più chiaro, si consideri il pavimento in marmo, che ha un tocco vittoriano, ma può essere piuttosto costoso. Se il vero marmo è fuori dal tuo budget, cerca le tessere che imitano lo stile di pietra. Per qualcosa di più specifico, usa le tessere esagonali. Questo tipo era molto comune durante il periodo Art Deco.

Thomas Northcut / Photodisc / Getty Images

Colori chiari

Scegli un motivo tutto bianco e leggero per dare alla tua casa un tocco vittoriano. I vittoriani erano un po 'ossessionati dalla pulizia e da una buona illuminazione, mentre gli interni in avorio bianco o puro danno un aspetto più pulito e più nitido. Aggiungi dettagli di colori tenui come i pastelli turchese, rosa e blu nel caso in cui desideri dare un tocco leggermente moderno allo stile vittoriano nel tuo arredamento. È consentito utilizzare i colori, ma se lo inserisci, devi selezionare le tonalità chiare e usarle per accentuare le chiare caratteristiche dello spazio.


JZhuk / iStock / Getty Images

Colori forti

Se preferisci colori più forti e vuoi un tema fatto a mano, cerca terracotta, giallo, verde e rosso. Lo stile artigianale cerca ispirazione nella natura e, di conseguenza, i toni caldi del verde e del marrone sono più comunemente usati in questo tema. Se ti piace uno stile leggermente più urbano e vintage, scegli colori vivaci come giallo, verde, blu e rosa per dare un tocco speciale alla tua casa in stile Art Deco. L'era Art Deco ha suscitato un grande interesse nei toni vibranti. Quindi, scegli piastrelle e pareti dai colori vivaci dipinte con toni accattivanti.

Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images

Apparecchi di illuminazione

Installa un piccolo lampadario. Un lampadario di cristallo può dare alla tua casa un aspetto elegante e lussuoso. I candelabri precedono i giorni dell'elettricità, ma denotano lusso ed eleganza anche molto tempo dopo che le lampadine hanno sostituito le lampade. Un'altra opzione è provare a utilizzare singoli proiettori che si estendono dal muro. Lampade rotonde, lampade votive e applique sono buone opzioni di illuminazione retro se decidi di non installare un lampadario. Gli apparecchi devono essere ben installati e puoi ignorare quelli che hanno più di una lampada per ragioni di economicità e praticità.


ULTRA F / Photodisc / Getty Images

Armadi e scaffali

Disporre i mobili in legno in diversi ambienti della casa. La plastica bianca e il legno dipinto creano un aspetto più contemporaneo. Il legno verniciato evidenzia la bellezza naturale del legno ed era molto più comune nelle case di un tempo, soprattutto durante il periodo dello stile artigianale. Se preferisci, puoi saltare gli armadietti e mettere gli scaffali. Gli armadietti erano rari nelle case più semplici di un tempo, specialmente durante l'epoca vittoriana. Invece di usare i mobili in legno, puoi immagazzinare e organizzare i tuoi prodotti sugli scaffali. Il legno lucido e il marmo sembrano vintage.

Jupiterimages / Stockbyte / Getty Images

Riempi gli scaffali e gli armadietti con oggetti retrò

Riempi i tuoi scaffali e armadi con vasi di vetro antico. Se vuoi dare al tuo bagno un tocco di glamour in più, sostituisci i moderni vasetti di plastica con i tuoi saponi, shampoo e lozioni e disponili in contenitori di vetro. Fai lo stesso in cucina con i loro condimenti, salse e biscotti. Cerca cose retrò in fiere d'antiquariato. Tazze, teiere, bottiglie di vino vuote, cornici floreali, tutto questo fa sembrare l'ambiente vecchio. Scegli gioielli in stile retrò, come collane di perle e rendili visibili. I contenitori di gioielli sono anche oggetti molto vecchi e puoi usarli per organizzare le tue cose.

Ricerche correlate

organizzatori

Usa vecchie scatole e contenitori per conservare i tuoi documenti importanti o cose che non vuoi lasciare scoperte, come il telecomando della tua TV. Cose vecchie e rotte possono anche essere usate come organizzatori o semplicemente come oggetti decorativi. Usa un vaso di fiori per contenere libri o oggetti. Non tutto deve essere in buone condizioni per avere un aspetto vintage. Gli elementi scoloriti, ossidati o addirittura strappati possono contribuire a una combinazione retro. Non aver paura di oggetti più glamour! Boa, paillettes e piume si adattano anche al tema e possono essere utilizzati nei frame frame.

Jupiterimages / Photos.com / Getty Images

specchi

Appendi uno specchio smussato e decorato. Può essere a corpo intero oa metà lunghezza, ma più è ornata la struttura metallica attorno allo specchio, più sarà vecchio. Gli specchi danno anche l'impressione di migliorare l'ambiente e di aiutare l'illuminazione, riflettendo la luce. I primi bagni raramente avevano armadi o lavandini con specchi incorporati, quindi approfittane per risparmiare con gli armadietti. Inquadra il tuo specchio. Non è necessario spendere un sacco di soldi su di esso e le cornici degli specchi sono facilmente reperibili nei negozi di costruzione. Fai lo stesso con lo specchio nella tua stanza.

di santis paolo / iStock / Getty Images

Forniture per ufficio

Scegli i tuoi mobili. Questo è probabilmente il passo più importante perché fa sembrare vecchia l'intera stanza. Una buona idea è quella di andare alle fiere d'antiquariato o ai negozi retrò perché questi posti hanno di solito qualcosa per tutti e puoi contrattare per i prezzi. Cerca di avere i mobili di base a casa, come letti, comò, poltrone, armadi, tavoli e organizzatori di qualche tipo. Scegli le cose che ti sono più utili, ma non ottenere oggetti con stampe grandi o colori chiari se possono danneggiare il tuo arredamento. L'importante è lasciare l'atmosfera accogliente in modo che tu ti senta a tuo agio.

Goodshoot / Goodshoot / Getty Images

Aspetto rustico

Rusticity. Questa è la chiave per un arredamento retrò. È semplice, efficace e molto economico. Per lasciare una libreria dall'aspetto rustico, probabilmente spenderai meno di quanto immaginassi con tutte le cose necessarie, inclusa una piccola manodopera. È semplice, puoi facilmente trovare le istruzioni nei negozi specializzati, ma in generale dovrai carteggiare il pezzo, passare un primer di buona qualità e poi dipingere con vernice color crema o blu chiaro (colori vintage e sfumature pastello) e quando la vernice si asciuga , carteggiare gli angoli per dare quel tocco rustico.

DC Productions / Photodisc / Getty Images

Poltrone e sedie

Goditi il ​​tema retrò e acquista una poltrona o una poltrona più comoda che puoi trovare. Se hai una stanza o una camera abbastanza grande, una poltrona antica può essere tutto ciò che ti serve per completare il look vintage. Puoi scegliere una sedia semplice con un sedile rivestito in lino e con una struttura in legno, come una sedia Luigi X. Poltrone e sedie in camera da letto o anche in bagno hanno il vantaggio di servire per riporre vestiti e asciugamani tu userai.

Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images

Cuscini e cornici

Usa cuscini e cornici nei tuoi ambienti. Scegli i pezzi pastello e oro. Scegli oggetti di casa come cuscini che possono rendere enorme il letto o il divano. Usa lenzuola e piumini semplici se vuoi abbellire il tuo letto con cuscini colorati e coperte. Per la decorazione della parete, non usare la carta da parati a meno che non ti piaccia molto. Il meglio che puoi fare è appendere le foto, oltre a comprare un cartellone pubblicitario economico e fare un montaggio con immagini e immagini che puoi modificare ogni volta che ne hai voglia.

MikeLaptev / iStock / Getty Images

Mostra la tua storia

Mostra con orgoglio la tua storia in fotogrammi e montaggi. Una collezione di cimeli di famiglia, amici e persino i tuoi riferimenti artistici preferiti appaiono molto belli se esposti in tutta la casa. Per l'ufficio, questo tipo di decorazione può aggiungere un tocco personale allo spazio di lavoro. Appendi le immagini in vari spazi, ad esempio sul muro dietro al divano o sul letto o sparsi nella sala da pranzo. Stampa i tuoi collage e i tuoi riferimenti artistici preferiti in cucina e in bagno. Posiziona foto incorniciate e fotografie su credenze e scaffali. Quindi, non è necessario attenersi al muro.