Contenuto
- introduzione
- Centro storico
- spiagge
- chiese
- forte
- musei
- berlina
- Museo Rodin
- MAM
- Forte São Marcelo
- Modello di mercato
- Progetto Tamar
- Morro de São Paulo
- Pulizia del Bonfim
- Lacerda Elevator
- carnevale
introduzione
Fu a Bahia che i portoghesi iniziarono per la prima volta sul suolo brasiliano. Tutta la prima impressione che hanno del Brasile nel 1500 è dovuta alla Coast of Discovery. E se lo stato di Bahia è un ritratto del Brasile, la sua capitale, Salvador, riunisce le principali caratteristiche dell'essere brasiliano, come l'incrocio di razze del nostro popolo. Aggiungi alla storia la buona cucina, la musica, l'architettura dell'inizio della colonizzazione del Brasile, e abbiamo una destinazione turistica per non fallire con numerose attrazioni. Come dice la canzone di Dorival Caymmi: "Sei mai stato a Bahia, Nega? No, quindi vai."
Shaun Botterill / Getty Images Sport / Getty Images
Centro storico
Le dimore del sedicesimo, diciassettesimo e diciottesimo secolo sono sparse in tutto il centro storico di Salvador, dando un colore speciale alla prima città del paese, passeggiando lungo le sue pendici, i turisti apprezzano l'architettura dell'inizio della nostra colonizzazione nelle dimore e nelle sue numerose chiese . A Largo do Carmo, i visitatori possono approfittare dell'occasione per visitare il Forte di Santo Antônio. Nella stessa regione, si trovano la chiesa e il convento Nossa Senhora do Carmo. Vale la pena visitare anche la Piazza Municipale e il Largo de São Francisco, dove c'è più storia e bellezza da contemplare. È una corsa scioccante.
Shaun Botterill / Getty Images Sport / Getty Imagesspiagge
Se tu, oltre alla storia, ti piace anche l'acqua di cocco, il mare e una solzão, Salvador è ancora la destinazione giusta per te. Dopo tutto, andare a nord-est e non passeggiare per le spiagge non è un tour completo. La costa di Salvador ha una cinquantina di chilometri delle spiagge più belle. Sono nella cosiddetta città superiore e inferiore. Quelli della Città Bassa ricevono le acque della Baia di Ognissanti, la più estesa del Paese: sulle spiagge della Città Alta è presente l'Oceano Atlantico. La spiaggia di Porto da Barra è diversa, perché è l'unica della Città Alta situata nella Baia di Tutti i Santi.
Mario Tama / Getty Images / Getty Images
chiese
La capitale di Bahia riunisce tutti i tipi di turismo e, per questo motivo, fa appello a diversi stili di turisti, brasiliani o meno. Coloro che sono interessati agli aspetti religiosi, culturali e storici del paese sono soddisfatti della visita alle chiese della città. Tra loro ci sono la Chiesa di aiuto, fondata dai gesuiti nel XVI secolo, e la Chiesa dell'Ascensione del Signore, che onora gli apostoli di Cristo. La chiesa ha petali concreti nella sua copertina, nello stesso numero di apostoli (12), e anche le banche nello stesso numero. Inoltre, conserva nel sottosuolo una mini-chiesa, il battistero e la sacrestia. Un altro famoso tempio è quello di Nostro Signore di Bonfim, costruito nel XVIII secolo.
Mario Tama / Getty Images / Getty Imagesforte
Se Salvador è stata la prima città in Brasile, è stata presa di mira anche da stranieri, quando il Brasile era ancora una colonia del Portogallo. E, per questo motivo, è sorvegliato da forti, come Santo Antônio da Barra. Situato nella baia di Tutti i Santi, la costruzione iniziò con Francisco Pereira Coutinho nel 1536. Coutinho fu donato al Capitanato di Bahia. Un altro forte che merita la visita è quello di Monte Serrat, costruito a partire dal 1583. Nella costruzione, che non è stata modificata, una casa di comando funziona, dove sono disposti nove cannoni.
George Doyle / Stockbyte / Getty Images
musei
Tra i musei di Salvador, spicca il Museo Carlos Costa Pinto, con obiettivi che appartengono alle ricche famiglie dei secoli XVIII e XIV. Collezioni di oro, argenteria e porcellana cinese attirano l'attenzione sulla ricchezza che il Brasile aveva in quel momento. Il Museo di arte sacra, situato nel Convento di Santa Tereza, ospita anche collezioni di sculture in legno e altri materiali come la pietra ollare e l'argilla. Nel museo più antico dello stato, il Bahia Art Museum, i visitatori possono ammirare i pezzi di arredamento di Bahia risalenti all'inizio della colonizzazione.
Shaun Botterill / Getty Images Sport / Getty Imagesberlina
Il famoso Pelourinho si trova nel centro storico di Salvador. Preferirei visitarlo di martedì. In questo giorno, dalle 6 di sera, si tiene una messa di afro nella chiesa del Terzo Ordine di Carmo. Alla Scala del Palazzo, turisti e visitatori possono anche assistere a uno spettacolo di Geronimo. In Pelourinho, puoi ammirare chiese, teatri, musei e gallerie d'arte. Passano anche blocchi di afro e altre sfumature culturali. La regione ha hotel di vari prezzi. Ci sono dalle semplici locande agli hotel di lusso. Tuttavia, è importante che il turista informi sulle condizioni di sicurezza del luogo, dal momento che il Pelourinho è purtroppo anche noto per essere una regione di alta incidenza di furti e rapine.
Notizie di LOCOG / Getty Images / Getty ImagesMuseo Rodin
Il museo è nel palazzo delle arti Rodin, che apparteneva al comandante Bernardo Martins Catharino. L'edificio si trova nel quartiere di Graça e rappresenta il potere economico di alcune famiglie baiane. Il luogo era anche un punto d'incontro per artisti nell'antica città di Bahia. E 'la prima proprietà in stile eclettico che si trova presso l'Istituto Artistico e Culturale di Bahia. L'edificio è stato scelto perché assomiglia all'Hotel Biron di Parigi. Il Museo Rodin risale al 17 ° secolo. Entrambi hanno somiglianze architettoniche, con tratti francesi. Il giardino ha pezzi dello scultore francese Auguste Rodin.
Jupiterimages / Brand X Pictures / Getty ImagesMAM
Al Castro Alves Theater di Salvador, opera anche il Museo di Arte Moderna di Bahia. Nell'anno 1966, fu trasferito a Solar do Unhão, un edificio costruito nel 17 ° secolo. L'edificio storico, oltre ad essere bello di per sé, ha anche una vista che merita la visita. Il museo ha scenari che ritraggono la storia del Brasile, come la casa grande, la cappella e la senzala. Lì, il visitatore trova anche un acquedotto e un bacino di atterraggio. L'edificio del MAM è stato adattato negli anni '60 dall'architetto Lina Bo Bardi, lo stesso che ha creato il Museo d'arte di San Paolo, Masp. Dagli anni '90, il posto è andato, ristrutturato, ricevere nuove opere.
DC Productions / Photodisc / Getty ImagesForte São Marcelo
Nella Baia di Tutti i Santi, il Forte di São Marcelo o Forte del Mare, è una delle cartoline obbligatorie della capitale di Bahia. Il forte è stato costruito in formato triangolare ed è tutto in legno. Risale al XVII secolo e si trova all'ingresso del porto della città. È stato ricostruito dopo l'invasione olandese e ha ottenuto il suo attuale formato circolare. Insieme agli altri forti, fa parte degli edifici che difendevano la città dalle invasioni olandesi, dai corsari e dai pirati. Il Forte del Mare non è più una fortificazione militare e ha guadagnato aria da museo. Lì vengono visualizzati dati e documenti sulla storia del forte, sulla città e sull'occupazione portoghese in Brasile.
Jupiterimages / Brand X Pictures / Getty ImagesModello di mercato
Ti piacciono i mestieri? Quindi sei nella città giusta. E per migliorare, puoi andare a Modelo Market, la mecca dei mestieri. Lì, c'è una varietà infinita di tutto ciò che è bello nell'artigianato, come il legno, i merletti, le sculture e tutti i tipi di souvenir di Bahia, da portare con te, da dare agli amici e tenere un piccolo pezzo di Bahia con te. L'Istituto Mauá Crafts è anche un luogo per il pellegrinaggio di coloro che amano vedere e acquistare prodotti artigianali. Lì, ci sono opere di artigiani provenienti da varie parti dello stato di Bahia. Chi vuole comprare cesti, dovrebbe visitare il posto. Ma ci sono ancora cianfrusaglie e articoli per la casa. Non perdere questo grande suggerimento turistico.
Jupiterimages / Photos.com / Getty ImagesProgetto Tamar
Arembepe è una comunità nella città di Camaçari, che si trova a circa trenta chilometri dalla capitale di Bahia, sulla costa nord. Se hai tempo, prenditi un giorno e fai un viaggio di ritorno. È un posto con una natura esuberante e che è diventato famoso in Brasile per aver ricevuto hippy negli anni 70. Nel centro di Arembepe oggi gestisce il progetto Tamar, per la protezione delle tartarughe marine. Il sito attira migliaia di turisti - una media di tremila visitatori al mese. Sul sito è possibile osservare tartarughe, altri animali marini e un museo interattivo. L'ingresso alla comunità costa R $ 3.
Creatas / Creatas / Getty ImagesMorro de São Paulo
Morro de São Paulo è un altro viaggio da fare da Salvador, se hai più tempo. La città ha ricevuto la qualificazione urbana e ora attrae, oltre ai tradizionali hippy, i turisti più ricchi. Morro de São Paulo si trova sull'isola di Tinharé, a Cairu, sulla costa di Dendê. Le strade strette senza auto attirano l'attenzione di ogni visitatore. Per arrivarci, ci sono solo tre posti per entrare nell'isola: due strisce di atterraggio del taxi aereo e il porto più comune. La regione è divisa da spiagge: la prima; il secondo, il terzo, il quarto, Praia do Encanto e Gamboa.
Mario Tama / Getty Images / Getty ImagesPulizia del Bonfim
Una delle più importanti manifestazioni religiose e culturali di Bahia, il lavaggio del Bonfim è un'attrazione separata. Nella processione, che raggiunge i chilometri, tutti si vestono di bianco e seguono dalla chiesa Conceição da Praia a Bonfim, che si trova sulla cima della collina sacra. L'evento, che attira fino a 800 mila persone all'anno, si tiene il lunedì del mese di gennaio. Il corteo viene aperto dai bahiani con i loro vasi con acqua profumata. Questa acqua è versata nella chiesa e nelle teste dei fedeli che accompagnano la processione.È uno spettacolo impressionante, che mostra anche la forza del sincretismo religioso di Bahia.
Shaun Botterill / Getty Images Sport / Getty ImagesLacerda Elevator
Primo ascensore urbano costruito nel Paese, il famoso Lacerda Elevator fu inaugurato nell'anno 1873, l'8 dicembre. All'epoca era il più alto del mondo, con 63 metri di altezza. Ancora oggi, coloro che vedono la città dall'alto sono impressionati. Anche se attualmente il Lacerda Elevator è anche un luogo turistico, è stato progettato per servire da trasporto pubblico che collega Cairu Square alla piazza Thomé de Souza, che collega le città di Lower e Upper. La vista dall'ascensore è privilegiata per la Baia di Tutti i Santi e raggiunge l'ennesima parte di Salvador. L'ascensore è stato sottoposto a numerosi interventi di ristrutturazione durante tutta la sua esistenza.
Mario Tama / Getty Images / Getty Imagescarnevale
Accanto a Rio de Janeiro, Salvador ha il Carnevale più famoso e vivace del paese. Dodo e Osmar hanno iniziato la tradizione con un'auto conosciuta come Fubica. Da esso sono emersi i grandi trio elettrici che attirano folle. Oggi, il Carnevale attrae milioni di festaioli e ha infrastrutture e la presenza di artisti rinomati. Attrae anche turisti stranieri, in cerca della gioia presente nel carnevale bahiano. Ce ne sono molti che giocano nei blocchi del trio, interpretando il ruolo di "popcorn" nella folla. Da un lato, i popcorn. D'altra parte, le cabine lussuose attirano anche i festaioli. Ciò che non manca è l'opzione per godersi la festa, indipendentemente dall'età, dal sesso o dalle condizioni sociali. La baldoria è più che garantita!