Contenuto
Il 17-beta-estradiolo (estradiolo) è una forma di estrogeno, un ormone sessuale femminile, prodotto principalmente dalle ovaie. Anche gli uomini sintetizzano l'estradiolo, ma a livelli molto più bassi e non ciclicamente.
Importanza biologica
Nelle femmine, l'estradiolo aiuta nella formazione di caratteristiche sessuali secondarie, come lo sviluppo del seno e nella regolazione del ciclo mestruale. Nei maschi, aiuta a determinare la maturazione degli spermatozoi e, su scala molto minore, la funzione riproduttiva. Nonostante sia visto principalmente come un ormone femminile, l'estradiolo influenza molti altri sistemi fisiologici, oltre ai sistemi riproduttivi, compreso lo sviluppo del cervello, la coagulazione del sangue e la crescita ossea.
Il ciclo mestruale
In età fertile, l'estradiolo è il principale estrogeno circolante. Nelle prime due settimane del ciclo mestruale, i livelli di estradiolo rimangono bassi. Appena prima dell'ovulazione, i livelli aumentano e dopo l'ovulazione c'è un forte calo. Sebbene leggermente più che all'inizio del ciclo, i tassi di estradiolo rimangono bassi fino all'inizio delle mestruazioni.
Rilevamento
Il rilevamento in laboratorio dell'estradiolo può essere effettuato tramite campioni di sangue o saliva. Il test viene eseguito sulla base di una reazione antigene-anticorpo. I risultati aiutano gli operatori sanitari a valutare, trattare e monitorare condizioni come infertilità, disturbi mestruali e sintomi della menopausa nelle donne e squilibri ormonali negli uomini.