Le 20 immagini più famose di tutti i tempi

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Le 20 immagini più famose di tutti i tempi - Articoli
Le 20 immagini più famose di tutti i tempi - Articoli

Contenuto

introduzione

Dall'emergere della macchina da presa più di 200 anni fa, fino alla diffusione delle fotocamere digitali, il registro della storia dell'umanità è diventato più ampio. Queste sono immagini che hanno segnato conflitti, tempi e stili, che vanno dal 19 ° secolo ad oggi. Tutti loro hanno una grande storia alle spalle e riflettono i cambiamenti dell'umanità, osservano il nostro modo di vivere, registrano guerre, conquiste e disastri. Guarda quali sono le foto che hanno segnato il mondo.


Photos.com/Photos.com/Getty Immagini Salva

Campo di battaglia della guerra civile americana

La guerra civile degli Stati Uniti d'America si è verificata tra il 1861 e il 1865 e collocata in lati opposti a sud ea nord di tale paese. L'immagine, realizzata da Timothy H. O'Sullivan nel 1863, mostra corpi di soldati uccisi nella sanguinosa Battaglia di Gettysburg, che fu il combattimento con il maggior numero di vittime nella Guerra Civile Americana, portando l'esercito confederato alla seconda invasione del Nord. A quel tempo, le immagini della guerra non erano ancora comuni, cosa che scioccò gli americani che potevano vedere il terrore della morte sul campo di battaglia.

Hulton Archive / Hulton Archive / Getty Images

L'aereo 14 Bis alza il suo volo

All'inizio del XX secolo, l'inventore brasiliano Alberto Santos Dumont completò la costruzione del suo aereo 14 Bis e con esso prese il volo, diventando così il primo oggetto più pesante del volo aereo senza l'aiuto di impulsi esterni. Santos Dumont sollevò il suo aereo per la prima volta il 23 ottobre 1906, nei campi di Bagatelle, a Parigi, provocando l'enorme pubblico che era lì a bocca aperta. L'episodio è stato ampiamente pubblicizzato, con grande ammirazione in tutto il mondo. Le fotografie scattate nel giorno sono servite da documento in modo che tutti i giornali avrebbero riferito l'impresa.


Joe Rosenthal | The Associated Press |

Alzare la bandiera a Iwo Jima

Nell'ultimo anno della seconda guerra mondiale, la battaglia di Iwo Jima fu combattuta tra gli Stati Uniti e il Giappone: l'intenzione americana di invadere l'isola fu quella di ottenere la posizione strategica per il rifornimento delle truppe americane nell'avanzata in Giappone. la vittoria, gli Stati Uniti sono venuti per controllare il posto. L'immagine del Corpo dei Marine degli Stati Uniti che issa la bandiera sul Monte Suribachi è certamente la più famosa di questa battaglia. Realizzata dal famoso fotografo Joe Rosenthal il 23 febbraio 1945, la foto è stata la prima a vincere un premio Pulitzer, rapidamente adottato dalla cultura popolare americana.


Alfred Eisenstaedt / Pix Inc. / The LIFE Picture Collection / Getty Images

Giorno della Vittoria a Times Square

Il bacio segna il giorno della vittoria il 14 agosto 1945, quando la resa giapponese fu ufficialmente firmata, segnalando la fine della seconda guerra mondiale. Il fotografo Alfred Eisenstaedt ha scattato la famosa fotografia di un marinaio americano che baciava una giovane infermiera a Times Square a New York. La fotografia è stata pubblicata una settimana dopo dalla rivista Life in una serie di 12 pagine intitolata "Victory", che conteneva fotografie di celebrazioni in tutto il paese. La donna fu in seguito identificata negli anni '70 come Edith Shain, ma l'identità del marinaio rimane sconosciuta.

Wikimedia Commons ha media correlati a: Alberto Korda

Che Guevara, Heroic Guerrilla Warrior

Il famoso ritratto di Che Guevara, intitolato Heroic Guerrilla, è stato preso il 5 marzo 1960 a L'Avana, a Cuba. Guevara ha partecipato a un memoriale alle vittime di un'esplosione di una barca, quando è stato fotografato da Alberto Korda. Sebbene Korda avesse scattato la fotografia, l'immagine era ampiamente diffusa attraverso il francobollo creato dall'artista Jim Fitzpatrick. Istituti, musei e ricercatori presumono che il ritratto di Guevara sia la fotografia più famosa del mondo e un simbolo del 20 ° secolo, inoltre ammettono che l'immagine di Korda riappare sempre quando c'è un conflitto, trasformato in una lingua in tutto il mondo.

The Beatles | copyright di Apple (Parlophone) / EMI o Iain Macmillan |

I Beatles su Abbey Road

I Beatles si sono riuniti negli studi di Abbey Road a Londra nella calda mattinata dell'8 agosto 1969 per uno dei loro più famosi servizi fotografici. Il fotografo Iain Macmillan ha cliccato sulla famosa immagine che stampa la copertina dell'ultimo disco registrato dalla band, Abbey Road. Macmillan era amico di John Lennon e Yoko Ono. I Beatles attraversarono la strada alcuni mentre venivano fotografati. Poco dopo la sessione, McCartney guardò i negativi e scelse la quinta immagine per la copertina dell'album. Nel maggio 2012, una delle immagini è stata messa all'asta a Londra per oltre $ 50.000.

Keystone / Hulton Archive / Getty Images

La protesta del monaco

L'11 giugno 1963 Thich Quang Duc, un monaco vietnamita buddista, incendiò il suo corpo e fu bruciato a morte in una strada trafficata nel centro di Ho Chi Minh (ex Saigon). La sua intenzione era di attirare l'attenzione sulle politiche repressive del governo del Vietnam del Sud. Mentre bruciava, il monaco non si mosse. Durante il suo suicidio, Thich Quang Duc è stato fotografato da Malcolm Browne, e la sua foto è stata premiata con il Pulitzer. Questa immagine è stata anche la copertina di un disco della band americana Rage Against the Machine.

Sam Shere / Hulton Archive / Getty Images

Il disastro di Hindenburg

Il disastro di Hindenburg avvenne il 6 maggio 1937, quando il gigantesco dirigibile tedesco prese fuoco e fu distrutto durante un tentativo di atterraggio alla stazione aerea navale di Lakehurst nel New Jersey. Al momento dell'incendio, l'Hindenburg aveva a bordo 97 occupanti, provenienti dalla Germania, di cui 35 morti. Il disastro è stato oggetto di una copertura di notizie spettacolare. Il fotografo Sam Shere ha cliccato su una delle immagini più iconiche dell'incendio. L'incidente ha scosso la fiducia dell'opinione pubblica nei giganteschi dirigibili e ha segnato la fine dell'era di questi aerei.

Riproduzione Jeff Widener |

Ribelle sconosciuto

Popolarmente noto come The Tank Man o Unknown Rebel, questo misterioso uomo è diventato famoso in tutto il mondo dopo che il fotografo Jeff Widener lo ha registrato in piedi di fronte a una colonna di carri armati cinesi durante le proteste in piazza Tiananmen a Pechino , il 5 giugno 1989, costringendoli a fermarsi. Le proteste contro il governo cinese sono cresciute quando diversi gruppi sono venuti in piazza Tiananmen con una vasta gamma di domande. Il governo cinese ha dichiarato la legge marziale e la fanteria e i carri armati dell'Esercito popolare di liberazione sono stati inviati per prendere il controllo della città.

Steve McCurry |

Ragazza afgana

Sharbat Gula aveva 12 anni quando fu fotografata dal giornalista Steve McCurry durante un rapporto alla rivista National Geographic, pubblicata nel giugno 1985. Quando fu fotografata, la ragazza afgana visse come rifugiata in Pakistan durante l'occupazione sovietica dell'Afghanistan. La "Afghan Girl" è stata formalmente riconosciuta solo nel 2002, quando il fotografo e giornalista Steve McCurry si è riunito con lei, allora 30 anni, in una remota regione dell'Afghanistan. Ha ricordato il fotografo perché è stata la prima a fare una foto di te. La fotografia è popolarmente conosciuta come "la Gioconda Mona Lisa".

Keystone / Hulton Archive / Getty Images

Il mostro di Loch Ness

Le storie sul mostro di Loch Ness sono state raccontate da circa il 565 d.C. I sostenitori della sua esistenza credevano che la creatura provenisse da una linea di Plesiosauri mentre la comunità scientifica considerava il mostro un mito moderno. L'interesse per la presunta creatura finì nel 1994, quando Christian Spurling ammise che la sua immagine più diffusa era stata forgiata da suo padre, Marmaduke Wetherell, nel 1934. Padre e figlio convinsero ancora il medico del villaggio a sostenere l'autenticità dell'immagine.

Keystone / Hulton Archive / Getty Images

Esplosione della bomba atomica nelle Isole Marshall

Il 25 luglio 1946, la prima detonazione di una bomba atomica sott'acqua liberò una nuvola di vapore alta chilometri, coronata da getti d'acqua. Alla sua base, un'onda d'urto, visibile come un anello biancastro, inghiottì una flotta di navi da guerra senza equipaggio. Questo evento faceva parte di Operation Crossroads, una serie di test nucleari condotti dall'esercito degli Stati Uniti nelle Isole Marshall nell'Oceano Pacifico. Quell'esplosione avvenne quasi un anno dopo che le bombe atomiche distrussero le città di Hiroshima e Nagasaki in Giappone, ponendo fine alla seconda guerra mondiale.

Keystone / Hulton Archive / Getty Images

Nascita della terra

Nella notte di Natale del 1968, nessuno degli astronauti a bordo dell'Apollo 8 era pronto per il momento in cui avrebbero visto il loro pianeta sorgere dietro l'orizzonte lunare. Nascer Earth è il nome dato all'immagine della NASA scattata dall'astronauta William Anders durante il suo primo viaggio con equipaggio in orbita attorno alla luna, ed è diventata una delle immagini spaziali più riprodotte. Nel numero della rivista Life di "Le 100 foto che hanno cambiato il mondo", il fotografo naturalista Galen Rowell attribuisce all'immagine "la più influente fotografia ambientale mai realizzata".

ARTHUR SASSE / AFP / Getty Images

Einstein mostra la lingua

Il 14 marzo 1951, data del suo 72 ° compleanno, il fotografo Arthur Sasse cercò di convincere il professor Albert Einstein a sorridere per una foto. Quel giorno, dopo aver sorriso a numerose foto, lo scienziato ha preferito mostrare la sua lingua al fotografo. Il risultato è una delle immagini più famose di Einstein. Lo scienziato ha approvato la foto e ne ha chiesto nove copie. Dopo aver autografato una delle immagini, la presentò a un giornalista. Il 19 giugno 2009, l'immagine firmata è stata messa all'asta per oltre $ 70.000.

Riproduzione: Copyright di Charles C. Ebbets (deceduto), New York Herald Tribune (editore originale) o Bettman Archive

Pranzo in cima a un grattacielo

Il pranzo in cima ad un grattacielo è una famosa fotografia in bianco e nero scattata durante la costruzione di un edificio a New York negli Stati Uniti. L'immagine mostra otto uomini seduti a un'altezza di 256 metri e senza alcuna protezione, un fatto collegato alla Grande Depressione, quando le persone erano disposte ad accettare qualsiasi lavoro, anche se dovevano rinunciare alla propria sicurezza. A partire dal 2003, la fotografia è stata accreditata a Charles C. Ebbets e sarebbe stata realizzata il 20 settembre 1932.

Martin McNeil / Getty Images Entertainment / Getty Images

Muhammad Ali vs. Sonny Liston

Questa fotografia è stata scattata il 25 maggio 1965, dopo il combattimento di Muhammad Ali e Sonny Liston. E 'stato il secondo incontro tra la leggenda del pugilato e Liston in un incontro che rimane uno dei più controversi nella storia del pugilato. Dopo quello che divenne noto come "punch fantasma", Liston cadde sul ring durante il primo round. Invece di ritirarsi in un angolo del ring, Ali gridò "Alzati e combatti, schifoso!" Questo momento è stato fotografato da Neil Leifer ed è diventato una delle immagini più iconiche di questo sport, scelto come copertina delle "Le più grandi foto sportive del secolo" della rivista Sports Illustrated.

Anwar Hussein / Getty Images

Il bacio sul balcone

Rompendo la tradizione, il principe Carlo e Lady Diana si sono baciati sulla terrazza di Buckingham Palace di fronte a una folla di fan e ad un pubblico televisivo mondiale di 750 milioni di persone. Charles chiese l'approvazione della regina prima di infrangere il protocollo reale e baciare la sposa, per la gioia della folla euforica che aveva chiesto per la scena. Il bacio sul balcone di Buckingham Palace iniziò una tradizione che fu seguita dal figlio maggiore della coppia, William, quando sposò Catherine Middleton nel 2011.

Spencer Platt / Getty Images / Getty Images

Momento dell'impatto

Alle 9:00 dell'11 settembre 2001, il volo 175 della United Airlines si è schiantato contro la torre sud del World Trade Center. Quattro aerei sono stati rapiti come parte di un attacco terroristico, uccidendo più di 3.000 persone. La fotografia di Spencer Platt mostra il Volo 175 che raggiunge la torre sud del World Trade Center tra fumo e fiamme. La fotografia è stata considerata da National Geographic una delle 25 immagini più importanti degli attacchi dell'11 settembre. A New York, la collisione di aerei sequestrati da Al Qaeda, seguita dalla caduta delle Twin Towers, ha causato la morte di circa 2.800 persone.

Bookmark and Share

Giovane donna che tiene un fiore

Una fotografia scattata da Marc Riboud il 21 ottobre 1967 è tra le immagini di violenza più celebrate. Realizzato nella capitale degli Stati Uniti, dove migliaia di attivisti si sono radunati davanti al Pentagono per protestare contro il coinvolgimento degli Stati Uniti nella guerra del Vietnam, l'immagine mostra una giovane donna, Jan Rose Kasmir, con un fiore tra le mani e un gentile, in piedi di fronte a diversi soldati armati che formano una barriera contro i protestanti. Jan è rimasto anonimo fino a quando i giornalisti hanno condotto un'indagine per scoprire l'identità del protagonista dell'immagine.

Wikimedia Commons Public domain Salva

Dali Atomicus

Prima delle tecniche moderne e computerizzate di manipolazione delle immagini, il fotografo Philippe Halsman ha scattato in aria questa fotografia dell'artista surrealista Salvador Dali. L'opera "Dali Atomicus" del 1948 esplora l'idea di sospensione, che espone tre gatti, acqua gettata da un secchio, un cavalletto, uno sgabello e Salvador Dalí, tutti apparentemente sospesi nell'aria. Il titolo della fotografia è un riferimento al lavoro di Dalí "Atomic Leda" (che può essere visto sul lato destro della fotografia, dietro i due gatti). Halsman ha detto che ha cercato di ottenere l'immagine 28 volte fino a quando non si è soddisfatti del risultato.