I 20 momenti che hanno cambiato la musica moderna per sempre

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
5 UOMINI CON CUI NON VORRESTI MAI METTERTI CONTRO!
Video: 5 UOMINI CON CUI NON VORRESTI MAI METTERTI CONTRO!

Contenuto

introduzione

Come molte altre cose, la musica suona meglio, più innovativa e più influente negli ultimi 100 anni che in qualsiasi altro momento della storia. La varietà, le mescolanze, l'abbondanza di influenze hanno reso la musica una forza monumentale nella cultura, nella società e nella politica. Vita cambiata e continua a cambiare. Sono successe così tante cose che 20 momenti in un intero secolo non hanno nemmeno l'odore. Speriamo che questa selezione aiuti a comporre il panorama degli ultimi 100 anni di musica.


Mario Tama / Getty Images / Getty Images

Le prime registrazioni di Charley Patton - 1929

Conosciuto come il padre dei Delta Blues e ispiratore di più musicisti Blues di qualsiasi altro artista, Charley Patton ha realizzato le sue registrazioni più importanti per Paramount e Gennett nel 1929. Divenne famoso per trucchi teatrali come suonare la chitarra mettendo lo strumento dietro la testa, ginocchia e schiena. Era agli inizi degli anni '30, quasi quarant'anni prima che Jimi Hendrix diventasse famoso con gli stessi trucchi. I Blues costituivano la spina dorsale del rock e del pop, e Charley Patton era all'inizio di tutto.

Kevork Djansezian / Getty Images / Getty Images

L'invenzione della grande chitarra elettrica - 1940

Sebbene altri producessero chitarre semisolidi con propagazione acustica prima del 1940, Les Paul è quello che ottiene credito dal creatore della chitarra elettrica massiccia. Era conosciuta come "il registro" e aveva poche somiglianze con la Gibson Les Paul che sarebbe stata pubblicata più tardi. Per i laici: la chitarra massiccia è di gran lunga il tipo più popolare di chitarra elettrica e, in generale, è chiunque non abbia un buco nel mezzo. Il suo impatto sulla musica moderna non ha bisogno di essere spiegato qui, ma questo design e quello dei suoi successori sono passati direttamente al centro della musica moderna.


Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images

Due dischi e un microfono - 1947

Nonostante sia accusato di molestare i bambini, Jimmy Savile è ampiamente considerato come la prima persona a girare su due giradischi con un microfono e un mixer tra di loro. Ancora non assomigliava molto al beat-matching e al scratching, ma nel 1947 fu certamente un pioniere. Una volta è stato preso in giro da un collega che ha chiesto, "Il pubblico non può aspettarsi che tu cambi il record?" "Il mio non può", rispose. Oggi le pause tra le canzoni nei club sono più estinte dei dinosauri.

Michael Loccisano / Getty Images Entertainment / Getty Images

Elvis Presley lascia la sua prima impressione - 1954

Fu con la registrazione di "That's All Right" che Elvis iniziò il suo viaggio per diventare la figura più riconoscibile nella musica moderna. Il capo della casa discografica, Sam Phillips, voleva trovare una persona bianca che suonasse in nero - disse che ne avrebbe ricavato un miliardo di dollari. E trovò un tale uomo in Elvis - allora un camionista di 19 anni - nel 1954. Il rock and roll esisteva prima di Elvis, ma fu lui a trasformare il genere in un fenomeno mondiale.


Adam Jacobs / Getty Images Entertainment / Getty Images

Indipendenza della Giamaica - 1962

Nel 1962 l'indipendenza della Giamaica coincise con la crescente popolarità di nuovi ska e suoni del reggae. L'orgoglio nazionale dei due milioni di abitanti ha dato origine alla musica celebrativa e alla singolare identità giamaicana che verrebbe esportata in tutto il mondo e avrebbe ripercussioni ben oltre i decenni della sua origine. Una diaspora giamaicana portò la musica principalmente a Londra, dove in seguito influenzò la nascita di tutta la musica da ballo - specialmente la giungla, la batteria e il basso, il dub step e il rave.

Ethan Miller / Getty Images Entertainment / Getty Images

I Beatles invadono gli Stati Uniti - 1964

Il boom della musica pop dei Beatles negli anni '60 fu confermato una volta per tutte quando attraversarono l'Atlantico e spianarono la strada a molte altre band britanniche che avrebbero seguito le loro orme come parte della "British Invasion". Sono apparsi più volte in TV e sono tornati più tardi nello stesso anno. Fu durante gli Stati Uniti che provarono droghe illecite per la prima volta quando Bob Dylan offrì loro una joint. L'importanza di questo - e della successiva influenza della droga sul lavoro dei Beatles e della maggior parte delle band degli anni '60 - è difficile da minimizzare.

Getty Images

Dylan eletriza - 1965

Bob Dylan, famoso per le sue composizioni per chitarra e armonica e per i suoi testi antiestablishment, è stato il beniamino della scena folk nei primi anni 1960. La sua decisione di unirsi agli strumenti elettrici nel 1965 con un lato del suo album "Bringing It All Back Home "- e durante il suo tour dal vivo - è stato accolto con ostilità dai puristi della gente che hanno detto che Dylan aveva venduto. Le loro esibizioni dal vivo, a cominciare dallo spettacolo al Newport Folk Festival dello stesso anno, sono state acustiche nel primo tempo, e accompagnate dalla band Hawks e dai loro strumenti elettrici nella seconda metà. Fu notoriamente chiamato "Giuda" da un fan durante il suo tour in Inghilterra nel 1966. La sua decisione di "elettrizzare" aprì le porte alla seconda metà sperimentale di quel decennio.

Mario Tama / Getty Images / Getty Images

Woodstock - 1969

Il leggendario concerto gratuito che ha attirato circa 400.000 persone in una fattoria a New York, negli Stati Uniti, ha decantato il dominio degli anni '60 sulla musica del 20 ° secolo.L'idea iniziale era di fare soldi - quasi 190.000 biglietti sono stati venduti prima dello spettacolo - ma quando arrivarono a figure molto più alte di quelle, gli organizzatori determinarono l'abbattimento delle recinzioni la sera prima del festival. Aveva tutto - sesso, droga, rock and roll e fango. La performance di Jimi Hendrix è entrata nel folklore musicale, ma solo una piccola percentuale del pubblico lo ha visto - la maggior parte è andata via lunedì a causa del maltempo.

Kevin Winter / Getty Images Entertainment / Getty Images

Black Sabbath - 1969

La prima vera band heavy metal è stata l'antitesi ultima della generazione di pace e amore che l'ha originata. Con riferimenti a chitarre occulte e pesanti, la band è stata ispirata da film horror, ma ha anche scritto canzoni più politicizzate. Diretto da Ozzy Osbourne fino al 1979 - e ancora, anni dopo - la band, in diverse configurazioni, continua a scrivere e suonare fino ad oggi, superando molte delle band metal che sono venute dopo e ne sono state influenzate.

Christopher Furlong / Getty Images / Getty Images

I Rolling Stones suonano ad Altamont nel 1969

Fu annunciato come il giorno in cui il sogno hippie morì. Gli uomini d'affari dei Rolling Stones decisero di assumere membri degli Hell's Angels come guardie di sicurezza per il loro spettacolo gratuito nel 1969, ma i motociclisti si dimostrarono essere la scelta sbagliata quando una rivolta violenta prese il controllo del pubblico. Alcune persone hanno provato a salire sul palco, e quando la diciottenne Meredith Hunter ha tirato una pistola, è stata pugnalata a morte da uno degli Hell's Angels. L'incidente è stato filmato e il tragico spettacolo è stato immortalato nel documentario "Gimme Shelter".

Spencer Platt / Getty Images Entertainment / Getty Images

Arriva alla discoteca - 1973

Tutte le forme di clubbing sono radicate nelle discoteche e nelle discoteche di New York nei primi anni 1970. I club erano particolarmente popolari nella nuova scena gay, che era diventata più aperta dalla fine del decennio precedente. È stata una reazione al rock degli ultimi dieci anni, e la danza era l'unica cosa che contava.La scena, che ha anche guadagnato popolarità tra le comunità nere e latine, è cresciuta negli anni '70 fino a quando band come Bee Gees e film come "Saturday Night Fever" sono diventati dei classici.

Chris Jackson / Getty Images

Kraftwerk lancia "Autobahn" - 1974

Fu nel loro quarto album che i battiti elettronici ripetitivi di Kraftwerk divennero il lavoro che sarebbe stato la base della futura musica dance, i synth pop degli anni '80 e tutte le forme di musica elettronica. Usando sintetizzatori per lo più all'avanguardia, la band non ha avuto paura di suonare anche strumenti tradizionali. Tuttavia, è stata la loro tecnologia pionieristica che gli è valsa un posto nella classica serie "Tomorrow's World" nel 1975, portando la loro musica al comune cittadino britannico. La band e l'album attraggono fino ad oggi una schiera di seguaci.

Getty Images

Il primo spettacolo dei Sex Pistols - 1976

Centinaia di persone in più di quelle che potevano essere ospitate nella Lesser Free Trade Hall di Manchester nel 1976 affermano di essere state lì, tale è la loro importanza per la musica moderna. E 'stato il momento di nascita del punk, e l'ispirazione per coloro che erano effettivamente lì era così tanto che ha cambiato la musica per generazioni. Anche chi non ama il punk non può negare di aver cambiato la musica. Tra coloro che sono noti al pubblico ci sono nomi come Peter Hook e Bernard Sumner (che sarebbero Joy Division), Howard Devoto e Pete Shelley (Buzzcocks), Mark E Smith (The Fall), Tony Wilson (fondatore di Factory Records) e Morrissey (The Smiths).

Jeff Fusco / Getty Images Entertainment / Getty Images

Rapper's Delight - 1980

Non è stato il primo rap, ma "Rapper's Delight" di Sugarhill Gang è stata la canzone che ha portato il nuovo genere alle masse. Con 14 minuti e 37 secondi di durata, la versione completa è stata ritagliata due volte per creare formati più appetibili per il pubblico. La canzone utilizzava un esempio dell'introduzione di Good Times di Chic, che legava la tendenza all'uso di campioni che sarebbero diventati una parte essenziale dell'hip hop. Tuttavia, il campione è stato utilizzato senza lo spettacolo, e un membro di Chic è stato sorpreso di ascoltare il rap usando la propria linea di basso mentre era in un club.

Justin Sullivan / Getty Images / Getty Images

Roland TB-303 è stato rilasciato - 1981

Roccaforte della più importante era della musica dance ed elettronica, il Roland TB-303 era un synth basso utilizzato nella fiorente scena house di Chicago, techno a Detroit, acid house e rave. Queste scene hanno portato nomi di fama mondiale come Paul Oakenfold, Fat Boy Slim e praticamente tutti i DJ a partire dalla metà degli anni 1980. È stato prodotto solo fino al 1984, ma la sua popolarità è esplosa alla fine del decennio, creando un suono unico per musica elettronica Uno degli esempi più famosi dell'uso di "303" è nella canzone "Higher State of Consciousness" di Josh Wink.

MJ Kim / Getty Images Entertainment / Getty Images

Live Aid - 1985

Usare la musica per cambiare il mondo in meglio non era un'idea sconosciuta prima del 1985, ma i due concerti organizzati da Bob Gendolf (a Londra, Inghilterra) e Midge Ure (Pennsylvania, USA) furono i primi a riuscire nell'impresa. L'obiettivo era diffondere la situazione della fame in Etiopia e raccogliere fondi. Il suo successo può essere misurato dal fatto che quasi due miliardi di persone hanno assistito allo spettacolo in TV e circa 500 milioni di dollari sono stati raccolti. Chiunque fosse qualcuno nel mondo della musica ha partecipato al festival: The Who, Madonna, Led Zeppelin, Elton John, U2 e Queen, solo per citarne alcuni.

Chris Jackson / Getty Images Entertainment / Getty Images

L'ascesa dell'estasi - circa 1986

La crescente scena di clubber e dance a metà degli anni '80 è andata di pari passo con l'avvento dell'ecstasy. La gente trovava la droga il complemento perfetto di groove e ritmi ripetitivi, e permetteva al pubblico di ballare per ore e ore. Grazie alla nuova popolarità, i DJ sono diventati le nuove rockstar. La popolarità della droga nei club ha anche costretto i pub a trasformarsi, dalle cupe sale ai vecchi di quelli vecchi, rumorosi e eleganti che sono al giorno d'oggi. Le varie morti legate alla droga ampiamente pubblicizzate hanno avuto un impatto limitato sulla loro popolarità.

Getty Images

Gangsta Rap - 1988

Nel 1988, il gruppo NWA di Los Angeles pubblicò il suo album di debutto, "Straight Outta Compton", e l'hip hop incontrò un suono nuovo e aggressivo che è ancora popolare fino ad oggi. Le storie violente ritratte nelle canzoni hanno portato lo stile di vita e le frustrazioni dei giovani neri dalla periferia alla conoscenza del mondo intero. La musica parlava di crimine, droga e misoginia in un modo che ha sconvolto e affascinato il mainstream. L'interno degli Stati Uniti era terrorizzato, in particolare quando "Fuck Tha Police" divenne una delle canzoni più suonate di "Straight Outta Compton". Questi sentimenti di risentimento nei confronti della polizia da parte di molti membri della comunità nera hanno raggiunto il picco durante gli scontri del 1992 a Los Angeles.

Bruno Vincent / Getty Images / Getty Images

Napster - 1999

La creazione di software che permettesse alle persone di condividere file musicali tra loro su Internet ha cambiato il modo in cui le persone acquistano e ascoltano la musica. Nonostante sia stato chiuso dopo soli due anni a causa di problemi di copyright, Napster ha avviato il movimento che ha portato al superamento dei formati tradizionali (dischi, nastri e CD) da file digitali. I software e i siti di download peer-to-peer sono ancora in pieno svolgimento, sebbene Napster sia un'azienda completamente legalizzata oggi. Ma possiamo ancora tracciare la nostra cultura della musica digitale direttamente nel garage di un americano di 19 anni.

Andreas Rentz / Getty Images / Getty Images

Electronic Dance Music (EDM) colpisce gli USA - 2010

Moderno equivalente alla British Invasion del 1964, l'ascesa della popolarità degli EDM negli Stati Uniti era un promemoria del caso britannico che vendeva un frigorifero agli Eskimos. La scena elettronica britannica della fine degli anni '80 era alimentata dalla casa di Chicago e dalla techno di Detroit. Gli inglesi - e altri - presero l'idea e si svilupparono più di due decenni dopo, gli americani scoprirono, senza rendersi conto che erano gli stessi inventori. La stessa verità fu applicata negli anni '60 quando le band britanniche svilupparono l'R & B dei neri americani e la rivendevano negli Stati Uniti sotto forma di The Beatles, Rolling Stones e altri. Il grande momento della musica dance negli Stati Uniti ha consolidato il suo spazio nel mercato mondiale, con molti pezzi grossi dell'industria che dichiarano che l'EDM è il nuovo rock and roll.