I 3 tipi più comuni di colonne greche

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
I 3 tipi più comuni di colonne greche - Vita
I 3 tipi più comuni di colonne greche - Vita

Contenuto

Gli stili di molte colonne utilizzate in architettura sono stati inventati millenni fa in Grecia. Gli ordini dorico, ionico e corinzio sono i tre principali artefici delle colonne sviluppate dall'antica Grecia. Questi stili di colonna sono ancora usati nella costruzione oggi.

Ordine dorico

La colonna dorica è una semplice colonna greca. È semplice e non ha basi. Le colonne doriche di solito avevano statue di dei o eroi in cima.

Ordine ionico

Le colonne ioniche sono più alte delle colonne doriche e la loro superficie ha linee scolpite dall'alto verso il basso. La base di una colonna ionica sembra una pila di anelli e la capitale nella parte superiore della colonna sembra essere un rotolo gigante.


Ordine corinzio

Le colonne corinzie, come le colonne ioniche, hanno linee scolpite sulla loro superficie e anche la loro base sembra una pila di anelli. Il capitello delle colonne corinzie, tuttavia, ha fiori e foglie sotto una piccola pergamena, rendendole le colonne più decorative di tutti i tipi di colonne greche.

Altezza

Le colonne doriche sono le più basse tra le colonne greche. L'altezza di una colonna dorica è cinque volte e mezzo la sua larghezza. L'altezza di una colonna ionica è nove volte la sua larghezza. L'altezza delle colonne corinzie è 10 volte la sua larghezza, rendendola la più alta delle colonne greche.


Esempi

Il Partenone di Atene, in Grecia, è l'edificio più famoso con colonne doriche. Il Tempio di Atene sull'Acropoli è l'edificio ionico più famoso. Il Tempio della Sibilla a Roma è un buon esempio di colonne corinzie.