Contenuto
Gli stili di molte colonne utilizzate in architettura sono stati inventati millenni fa in Grecia. Gli ordini dorico, ionico e corinzio sono i tre principali artefici delle colonne sviluppate dall'antica Grecia. Questi stili di colonna sono ancora usati nella costruzione oggi.
Ordine dorico
La colonna dorica è una semplice colonna greca. È semplice e non ha basi. Le colonne doriche di solito avevano statue di dei o eroi in cima.
Ordine ionico
Le colonne ioniche sono più alte delle colonne doriche e la loro superficie ha linee scolpite dall'alto verso il basso. La base di una colonna ionica sembra una pila di anelli e la capitale nella parte superiore della colonna sembra essere un rotolo gigante.
Ordine corinzio
Le colonne corinzie, come le colonne ioniche, hanno linee scolpite sulla loro superficie e anche la loro base sembra una pila di anelli. Il capitello delle colonne corinzie, tuttavia, ha fiori e foglie sotto una piccola pergamena, rendendole le colonne più decorative di tutti i tipi di colonne greche.
Altezza
Le colonne doriche sono le più basse tra le colonne greche. L'altezza di una colonna dorica è cinque volte e mezzo la sua larghezza. L'altezza di una colonna ionica è nove volte la sua larghezza. L'altezza delle colonne corinzie è 10 volte la sua larghezza, rendendola la più alta delle colonne greche.
Esempi
Il Partenone di Atene, in Grecia, è l'edificio più famoso con colonne doriche. Il Tempio di Atene sull'Acropoli è l'edificio ionico più famoso. Il Tempio della Sibilla a Roma è un buon esempio di colonne corinzie.