5 adattamenti per un panda

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 12 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Novembre 2024
Anonim
Adattamenti animali
Video: Adattamenti animali

Contenuto

Il panda gigante trascorre gran parte della giornata a cercare e mangiare bambù. Il resto della giornata, resto. Poiché i panda non vanno in letargo come gli altri orsi, gli adattamenti genetici sono molto importanti per la loro sopravvivenza. Questi adattamenti permettono agli animali di cercare, consumare e digerire il bambù con facilità, dal momento che hanno bisogno di cercare cibo durante tutto l'anno.


I panda possono essere carini, ma sono ancora membri della famiglia degli orsi. (Tom Brakefield / Stockbyte / Getty Images)

Il sesto dito del panda gigante

Sebbene il panda gigante possieda le 5 dita che chiunque si aspetterebbe, ha sviluppato un sesto dito che ti aiuta ad afferrare il bambù mentre mangi. Il sesto dito nasce dall'osso del polso, che dà più forza, necessario per tirare i ramoscelli e le foglie dal bambù. Questo dito extra è cruciale per la sopravvivenza del panda, dal momento che il 99% della dieta di un panda è fatto di bambù.

I panda giganti hanno bisogno di bambù per sopravvivere sia in natura che in cattività (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

I muscoli della mascella e la testa del panda gigante

Poiché il bambù è una pianta dura e robusta, il panda gigante ha dovuto sviluppare un forte muscolo della mascella per poterlo mangiare. Di conseguenza, ha anche sviluppato una cavità cranica più grande, che può ospitare comodamente muscoli più sviluppati. Questi adattamenti permettono al panda gigante di mangiare comodamente più a lungo in modo che possano mangiare abbastanza per rimanere nutriti.


La fibra di bambù è una delle più resistenti al mondo (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

I denti del panda gigante

Insieme ai forti muscoli della mascella, il panda gigante ha bisogno di denti per masticare bambù. Nel corso del tempo, ha sviluppato denti molari più morbidi e più larghi di quelli di altri orsi. Vedendo che la dieta del panda gigante consiste principalmente di bambù, a differenza di altri orsi, raramente usa i suoi canini perché difficilmente ha bisogno di uccidere e strappare carne da altri animali.

I panda giganti usano comunemente i loro molari per macinare il bambù nelle parti commestibili (Tom Brakefield / Stockbyte / Getty Images)

Il sistema digestivo del panda gigante

Il sistema digestivo del panda gigante deve essere abbastanza forte da supportare il consumo di bambù. Il rivestimento dell'esofago dei panda è rinforzato in modo che le fibre non rompano le loro pareti nella via dello stomaco. Lo stomaco ha anche un rivestimento più spesso, oltre a muscoli più forti, per aiutare la digestione.


L'alto livello di cellulosa di bambù lo costringe abbastanza rapidamente al sistema digestivo del panda. L'intestino corto che il panda gigante ha sviluppato consente a questo passaggio di essere rapido. Il colon fu anche modificato per ospitare la dieta di bambù esclusiva del panda. Poiché i panda normalmente non consumano acqua più di una volta al giorno, non espellono i rifiuti tanto spesso quanto altri animali. Il colon più grande consente al panda gigante di consumare la sua enorme dieta di bambù, aiutandolo a controllare i suoi rifiuti per lunghi periodi di tempo, limitando così la quantità di volte in cui il panda deve fermarsi per andare in bagno.

I panda giganti hanno diete regolari (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Le gambe del panda gigante

Mentre i panda giganti passano la maggior parte della loro vita alla ricerca di bambù, le loro gambe si sono rafforzate nel tempo per sopportare il peso di un orso. Un panda gigante può consumare da 10 a 20 chili di bambù in un solo giorno. Questi animali pesano in media 125 kg nel caso dei maschi e 110 kg in quello delle femmine a causa del loro grande consumo di bambù. Le gambe di panda devono essere in grado di trasportare questo peso su lunghe distanze e arrampicarsi su alberi ad alto fusto per una media di 10-16 ore al giorno, consentendo loro di mantenere la nutrizione necessaria per la sopravvivenza.

I panda giganti devono essere abbastanza forti per portare i loro pesi (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)