Le 5 divinità principali dell'induismo

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 3 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Le 5 divinità principali dell'induismo - Scienza
Le 5 divinità principali dell'induismo - Scienza

Contenuto

L'induismo è una religione praticata in tutto il mondo, ma è particolarmente comune in India e Nepal. Secondo ReligiousTolerance.org, ci sono più di 950 milioni di indù nel mondo. Questo aspetto religioso riconosce una divinità suprema, ma incorpora la fede in molti altri dei come manifestazioni di quella divinità.

Brahma

L'induismo presenta una triade divina guidata da Lord Brahma, creatore del mondo, seguito da Shiva, il distruttore e Vishnu, il preservatore. Secondo l'induismo, Brahma ha creato il mondo e gli esseri umani dalle sue due metà; una metà ha dato origine a una donna e l'altra metà a un uomo. Brahma è il dio della saggezza e ha quattro braccia e quattro teste, da cui sono nati i quattro Veda, o scritture, che supportano tutto l'induismo. Una delle credenze principali dell'induismo è che Brahma sarà costretto a ricreare il mondo dopo che sarà stato distrutto da Shiva.


Shiva

Shiva è il dio della distruzione, non solo fisica, in tutto il mondo, ma anche la dissoluzione dell'ego e dell'orgoglio all'interno di un credente. Parte di questa distruzione include l'abnegazione e il distacco da tutte le connessioni terrene. È un simbolo della decomposizione delle vecchie usanze al fine di sviluppare nuovi modi spirituali di vivere e pensare. Shiva è spesso rappresentato in una posa yoga classica, poiché rappresenta anche la meditazione e la calma e può assumere molte forme, inclusa un'incarnazione a cinque teste.

Vishnu

Nella grande trinità indù, Vishnu rappresenta protezione e conservazione, una forza di bilanciamento tra l'atto di creazione di Brahma e la propensione di Shiva alla distruzione letterale e figurativa. L'induismo insegna che ci sono forze equivalenti del bene e del male sulla Terra e che il male occasionalmente ottiene un vantaggio richiedendo a Vishnu di assumere una forma umana e ripristinare l'equilibrio. Ha dieci avatar o incarnazioni, nove delle quali sono scese sulla Terra per combattere il male. Si ritiene che la decima e ultima incarnazione, conosciuta come Kalki, si manifesterà in una data futura e distruggerà il mondo corrotto per inaugurare un'età dell'oro.


Ganesha

Ganesha è un'altra grande divinità indù. Gli viene attribuito il potere di rimuovere gli ostacoli e concedere saggezza e prudenza. Nei tempi moderni, non è raro che gli indù che gestiscono le proprie attività o sono impegnati in attività commerciali cerchino le benedizioni di Ganesha prima di iniziare la giornata. Viene spesso descritto come un uomo corpulento, con una pancia enorme, quattro braccia e una testa di elefante distintiva, che ha solo una zanna. Si dice che sia il figlio di Shiva con sua moglie Parvati, una dea delle montagne.

Krishna

Krishna è una delle incarnazioni di Vishnu - l'ottava - ed è la divinità della gioia e dell'amore divino che vince il peccato. Una delle eredità durature di Krishna è la Bhagavad-gita - tradotta come "il canto di Dio" -, che prende la forma di un dialogo tra un guerriero di nome Arjuna - che è, in effetti, Krishna - e un essere supremo. In questo dialogo, Krishna stabilisce grandi verità spirituali, come la distinzione tra il corpo e l'anima, l'essere supremo e l'anima e il significato della vita per tutti i credenti. Viene spesso descritto come un essere con la pelle blu.