5 tipi di linguaggio PLC

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 6 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Tutto quello che c’è da sapere sui linguaggi di programmazione PLC - ALESSANDRO STRONGOLI
Video: Tutto quello che c’è da sapere sui linguaggi di programmazione PLC - ALESSANDRO STRONGOLI

Contenuto

Un controllore logico programmabile, o PLC, è un dispositivo che monitora i processi dei computer, analizzando gli ingressi nel sistema e attivando o disattivando le uscite in base a una serie di istruzioni programmate utilizzando uno dei cinque linguaggi PLC. Sono utilizzati principalmente in situazioni in cui i controlli elettrici - come imballaggi, movimentazione dei materiali, macchinari o linee automatizzate - richiedono un grande monitoraggio degli ingressi e delle uscite, da controllare con i cronometri stessi.

Vantaggi del PLC

L'utilizzo di un PLC elimina la necessità di più timer che controllano molte macchine. Il PLC semplifica il processo di monitoraggio poiché le operazioni sono descritte visivamente sullo schermo e il suo costo è inferiore a quello di diversi cronometri e bobine che sarebbero necessari per sviluppare la stessa funzione. Inoltre, è poco ingombrante e offre un modo per testare la programmazione in laboratorio e apportare le correzioni necessarie prima di installare l'applicazione in un ambiente di lavoro.


Standard CIE 1131-3

La Commissione elettrotecnica internazionale, o CIE, ha sviluppato uno standard 1131, che definisce le specifiche necessarie per i linguaggi che azionano i controllori programmabili, come il PLC. CIE 1131 determina la semantica, la sintassi e la visualizzazione per i cinque linguaggi PLC disponibili, ciascuno dei quali è meglio applicato a determinati tipi di applicazioni.

Lingue CLP

I programmatori possono scegliere tra cinque lingue CLP. Il diagramma Ladder viene utilizzato al meglio nei programmi controllati da diversi file, sottoprogrammi e sezioni di codice. Le funzioni sequenziali vengono utilizzate per programmare sistemi più avanzati di quelli utilizzati con Ladder. Il blocco funzione è un linguaggio grafico che genera dati di input e output inviando blocchi di dati collegati. I linguaggi strutturati assomigliano alla programmazione di base o Pascal e utilizzano firme come "If-then-plus", "while" e "repeat". L'elenco delle istruzioni utilizza istruzioni mnemoniche dai diagrammi Ladder e invia le istruzioni al PLC tramite il terminale di programmazione.


Utilizzo di PLC industriali

I PLC sono computer industriali, non per uso domestico o in ufficio.Machine-Information-Systems.com descrive il PLC come "un eroe anonimo che controlla una quantità enorme di apparecchiature". Sulla base della loro programmazione, controllata da uno dei cinque linguaggi, le unità PLC lavorano attivamente nei seguenti settori: produzione, aeronautica, alimentare, tessile, film, ospedali, tempo libero, fonderia, agricoltura, plastica e stampa, tra gli altri.