7 caratteristiche di una società civile

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 8 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
7 caratteristiche di una società civile - Scienza
7 caratteristiche di una società civile - Scienza

Contenuto

Non esiste un consenso universale su una società civile. Tuttavia, ci sono alcuni elementi generalmente accettati su ciò che rende civile una società. Gli accademici, i teorici politici, i filosofi e gli scienziati sociali hanno criteri diversi per misurare ciò che rende una società civile. Questo problema deve essere visto in un quadro di costumi e valori. Pochi paesi, se esaminati, costituiscono veramente una società civile secondo le definizioni moderne.

Sicurezza

La sicurezza è una caratteristica fondamentale di una società civile. La sicurezza personale dei cittadini deve essere garantita. Ciò include la protezione dall'esterno e le forze di sicurezza all'interno della società, sia per il governo che per le istituzioni e gli individui. Nessuna persona dovrebbe temere la perdita della vita o danni fisici nella società civile.


Assistenza sanitaria

È diritto di tutti i membri di una società avere accesso alle cure mediche, indipendentemente dalla classe sociale o dallo status economico. Questa è una parte fondamentale della società civile. Ogni cittadino ha diritto alla migliore assistenza medica possibile. Sfortunatamente, poche nazioni oggi possono legittimamente rivendicare questo come parte della loro società.

Accesso ad acqua e cibo

Una società civile è quella che fornisce le basi della vita di tutti i cittadini. Garantire l'accesso al cibo e all'acqua, in modo che nessuna persona abbia fame o sete, è un'altra misura di questa società. Molti filosofi credono che la società debba essere misurata dal modo in cui tratta i più svantaggiati.

Housing

Per ogni cittadino devono essere previste condizioni abitative di base. La società civile garantisce che tutte le persone che vi abitano abbiano accesso a un luogo dove possano dormire e rifugiarsi in sicurezza dagli elementi naturali. Molti paesi scandinavi stanno combattendo lo sfratto fornendo alloggi sponsorizzati dal governo per le persone che vivono per strada.


Sistema legislativo e governo

Perché una società funzioni, è necessario disporre di un sistema legislativo stabilito. Queste leggi devono essere progettate per preservare il benessere del bene comune e il migliore interesse della società. Il ruolo del governo è quello di gestire e difendere i bisogni della società e del governo basati sull'interesse comune.

Formazione scolastica

L'istruzione può non sembrare una caratteristica ovvia, ma la parità di accesso all'istruzione per tutte le persone è considerata un forte indicatore della società civile. È di grande interesse per la comunità avere una popolazione altamente istruita. Ciò promuove il progresso, la ricerca e la crescita economica. Il sistema educativo di una società deve essere uguale e non proibitivo per tutti, a qualsiasi livello. A tutti i cittadini deve essere garantito il diritto a un'istruzione completa, e questo non deve essere negato sulla base del costo, dell'accesso o di qualsiasi altra caratteristica.

La libertà

La libertà è, forse, il segno più importante di una società civile, che supera tutte le altre unità di misura. La libertà di pensiero, credo, religione, affiliazione ed espressione - e la garanzia di tale libertà - è essenziale in questa società. Il diritto di partecipare all'economia, al governo e alla cultura della società è simile a queste libertà.