7 modi per essere più felici sul posto di lavoro

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 5 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
7 modi per essere più felici sul posto di lavoro - Articoli
7 modi per essere più felici sul posto di lavoro - Articoli

Contenuto

introduzione

La felicità al lavoro dipende da diversi fattori, molti dei quali non sono direttamente correlati all'ambiente professionale. Secondo Jerônimo Mendes, coach e scrittore di "Oh, Mundo Cãoporativo!", Più del 50% delle persone cambierebbe la propria occupazione per trovarsi nella propria vita professionale. Tuttavia, le statistiche dimostrano, e l'esperienza insegna che c'è un abisso che separa sogno e realtà. Pertanto è necessario utilizzare risorse diverse per rendere la vita quotidiana più sopportabile. Ecco alcuni suggerimenti.


Getty Images

Lavora con quello che ti piace

È importante chiarire che esiste una differenza tra lavorare con ciò che piace e piace lavorare. Quando si è appassionati della professione, si ha molta più motivazione per alzarsi presto e andare allo stop. Quando si investe in una carriera, ci si dovrebbe concentrare sulla felicità e sul progetto della propria vita, dopotutto una buona parte del proprio tempo sarà spesa per essa. Il rendimento finanziario dovrebbe essere la conseguenza del tuo impegno e non l'obiettivo principale.

Getty Images

Scambia i compiti piacevoli con quelli faticosi

Anche il lavoro dei sogni include un'attività più "noiosa". C'è sempre una relazione da compilare, un foglio di lavoro da analizzare. Pertanto, evitare di accumulare le attività più faticose. Per evitare irritazioni, l'output è quello di interspondere i lavori più fastidiosi con quelli che ti danno più piacere, in modo da eseguire tutte le attività e non preoccuparti di farlo. Determina quando saranno eseguiti i compiti pesanti e adempi le date, quindi ti sbarazzerai presto di loro.


Getty Images

Hai un buon rapporto con il tuo capo

Alcune persone sono più difficili da gestire, ma cosa succede se quella persona è il capo? Sicuramente la felicità sul lavoro sarà compromessa. "Due persone nello stesso ambiente sono già sufficienti per l'emergere di conflitti", spiega Jonas Tokarski, Coach di Ricardo Xavier Human Resources, in Empregos.com. Sentirsi contenti al lavoro dipende in gran parte da un buon clima organizzativo. È fondamentale risolvere i conflitti esistenti, sia con i colleghi che con i superiori. Chiarire le incomprensioni renderà le tue attività più fluide senza dare spazio a irritazioni.

Getty Images

Usa la tecnica del Pomodoro

La tecnica Pomodoro è stata sviluppata da Francesco Cirillo ed è perfetta per rimanere concentrati in distrazioni come Facebook, cellulari e chat. Consiste nel rimanere concentrato per alcuni minuti e dopo che il periodo finisce, datti una piccola ricompensa, ad esempio un cioccolato. Puoi iniziare con solo 15 minuti e quindi aumentare il tempo a rimanere concentrato. Il metodo è buono perché puoi svolgere molte attività e avere ancora piccoli piaceri durante il giorno. Prova a metterlo in pratica e vedere come funziona!


Getty Images

Evita troppe ore di straordinario

Per quanto grande sia la pressione sul posto di lavoro, ricorda che c'è vita là fuori. Lontano dal mondo aziendale ci sono familiari e amici che ti aspettano e fanno affidamento sulla tua presenza. Inoltre, per avere un buon reddito sul lavoro, è fondamentale un periodo di riposo per rilassarsi, fare attività fisiche e divertirsi. Fai gli straordinari solo quando è strettamente necessario e ci sono molte attività da svolgere, non solo per mostrare al tuo capo e agli altri il tuo impegno.

Getty Images

Avere amici al lavoro

Sapere che c'è qualcuno al lavoro di cui puoi fidarti e parlare quando è necessario è molto buono e ti dà un senso di tranquillità e sicurezza. Un amico è di grande aiuto per mantenere la calma dopo un dibattito con il capo o un altro collega. Inoltre, può mostrarti un altro punto di vista. Ma fai attenzione che l'amicizia non prenda il tempo che dovrebbe essere dedicato al lavoro. Questa relazione non dovrebbe influire negativamente sul tuo reddito.

Getty Images

Cerca di essere ottimista

Se esci da casa il lunedì mattina e preferisci non pensare a come inizierà la settimana, fai attenzione! C'è qualcosa che deve essere cambiato e forse è il tuo modo di guardare il mondo. Avere una prospettiva ottimista, buone idee e valori professionali simili a quelli dell'organizzazione in cui lavori può aiutarti a far fronte alla settimana. Il coach Jonas Tokarski consiglia a Empregos.com: "Pensa di fare meglio di ieri, costruire buone relazioni, risolvere immediatamente i problemi, avere ambizioni all'interno dell'azienda".