Contenuto
- introduzione
- Non avere fretta
- Usa la luce a tuo vantaggio
- Regola dei terzi
- Usa un treppiede
- Guarda la forma
- Prospettiva / inquadratura
- colore
- riflessione
- Conosci meglio la tua fotocamera
introduzione
Oggi tutti sono fotografi, perché le telecamere sono ovunque. Le fotocamere reflex digitali stanno diventando più economiche e facili da usare.Eppure, nonostante i progressi tecnologici, le teste sono ancora tagliate fuori dai corpi, gli occhi arrossati e le facce nebulose sono eternitate nell'inferno dei megapixel. Il nostro mondo è pieno di immagini orribili, ma con poche semplici linee guida puoi migliorare i tuoi clic.
Shirlaine Forrest / Getty Images Entertainment / Getty Images
Non avere fretta
Prenditi del tempo per esplorare l'inquadratura della foto, fianco a fianco e in ogni angolo. Pensa a dove sulla tua parete potresti appendere l'immagine e prendere in considerazione diversi modi di comporre la scena. Azioni semplici come spostare un oggetto da una parte all'altra del fotogramma possono fare la differenza.
Immagini X di marca / Immagini X di marca / Immagini GettyUsa la luce a tuo vantaggio
La luce solare fa sì che le ombre scuriscano gli elementi della scena, come le facce. Fotografare quando passa una nuvola o usare il flash può eliminarlo. Quando si utilizza il dimmer dimmer, provare a spegnere il flash per evitare l'abbagliamento dei volti su uno sfondo scuro. Per paesaggi e architettura, l'alba e il tramonto di solito rendono le foto più interessanti.
Al Bello / Getty Images Sport / Getty Images
Regola dei terzi
Quando componi la foto, immagina che l'immagine sia divisa in tre parti da due linee orizzontali e due linee verticali. Invece di mettere il soggetto nel mezzo del clic, prova a posizionarlo nel punto in cui quelle linee si incontrano e questo produrrà una foto più interessante. Tieni presente che questa non è una regola rigida e veloce, ma vale la pena ricordare.
Chris Hyde / Getty ImagesUsa un treppiede
Può essere pesante trascinare tre gambe metalliche con te, ma se si utilizza una reflex e si desidera utilizzare una bassa velocità dell'otturatore per creare foto interessanti con persone o oggetti sfocati, è essenziale mantenere uno sfondo nitido. Un treppiede consente anche di scattare foto di notte, senza la necessità di utilizzare un flash molto intenso.
Jupiterimages / Photos.com / Getty Images
Guarda la forma
Cerca texture, forme e motivi ripetitivi. Questo può essere un primo piano di un fiore, una conchiglia o la forma di un fiume in un paesaggio. Un edificio alto e imponente contro le nuvole fluttuanti può creare un grande contrasto di forme. Se vuoi fare qualcosa di più suggestivo, puoi anche cliccare su un corpo umano, anche se è meglio chiedere prima il permesso. L'uso dei colori bianco e nero tende a evidenziare meglio le forme.
Thinkstock / Comstock / Getty ImagesProspettiva / inquadratura
La convergenza di linee come binari, orizzonte della spiaggia, alberi, ecc. può creare effetti interessanti e portare lo sguardo su un punto di convergenza. Metti la persona o il tema sul punto di convergenza e diventeranno il punto focale, non importa quanto piccoli possano essere. Il framework funziona allo stesso modo. Un oggetto illuminato da una porta o da un arco diventerà il fulcro della foto.
Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Imagescolore
Colori contrastanti, contrastanti o complementari danno vita alle foto. Tieni d'occhio combinazioni interessanti e metti il colore al centro del tuo clic. Artisti come Renoir hanno fatto carriera lavorando con il colore - perché non fare lo stesso?
Stephen Dunn / Getty Images Sport / Getty Imagesriflessione
Usa pozzanghere, finestre, tutto ciò che brilla. L'utilizzo dei riflessi è in grado di mostrare contemporaneamente diversi lati di un tema. Puoi anche lavorare con simmetria per ottenere un grande effetto. La maggior parte dei fotografi ti dirà che è un peccato inserirti nel clic, ma provalo.
Burke / Triolo Productions / Brand X Pictures / Getty ImagesConosci meglio la tua fotocamera
Se tendi ad utilizzare la tua fotocamera sempre automaticamente, è il momento di iniziare a correre rischi. Anche se è solo per spegnere il flash o utilizzare la modalità macro. Non aver paura del manuale di istruzioni. Se hai una reflex e usi ancora la modalità automatica, è un vero peccato. È come comprare una Ferrari e tenerla in prima fila. Cambia solo alcune cose - come la velocità dell'otturatore e il diaframma - che, nella maggior parte dei casi, richiedono scatti da buoni a grandi.