Come fare un pallottoliere giapponese usando una scatola da scarpe

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 23 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Abaco suan pan e soroban Come si usa, come si costruisce
Video: Abaco suan pan e soroban Come si usa, come si costruisce

Contenuto

Un pallottoliere giapponese è un antico strumento di conteggio utilizzato prima delle calcolatrici. Consiste di file di perline, che vengono fatte scorrere attraverso una corda o un filo. Di solito ci sono 10 file di perline usate per contare le "dieci" e una fila di perline di diversi colori, usate per tenere traccia di centinaia. Sebbene l'abaco fosse usato prima delle calcolatrici, secondo The History of the Abacus, è ancora usato oggi per vari calcoli. Creare uno è un progetto facile per i bambini da usare e mettere in pratica i loro conteggi.

Passo 1

Misura la lunghezza dell'interno della scatola da scarpe con il righello. Considerando che le scatole da scarpe hanno dimensioni diverse, potrebbe essere necessario variare il numero di file di perline ottenute. Questo progetto è configurato per cinque file di 10 perline, ma è facilmente personalizzabile, a seconda delle dimensioni della scatola da scarpe. Dividi la misura interna per 10 e segna i bastoncini di conseguenza, in modo che ci sia circa un segno ogni 2,5 cm. Potrebbe essere necessario utilizzare un bastoncino aggiuntivo, a seconda della larghezza della scatola da scarpe.


Passo 2

Incolla i bastoncini in modo che siano uno sopra l'altro. Se hai bisogno di usare altri bastoncini, incollali insieme, in modo da ottenere un pezzo di legno lungo e piatto, con i segni sui bastoncini. La lunghezza finale misurata delle aste deve essere tagliata in modo che possano essere incollate direttamente alla scatola delle scarpe. Anche in questo caso, le dimensioni possono variare, a seconda delle dimensioni della scatola da scarpe. Lascia asciugare completamente la colla.

Passaggio 3

Colpisci il chiodo attraverso ciascuno dei segni, in modo che ci sia un foro che va fino in fondo. È importante che l'unghia sia abbastanza sottile da non causare la rottura delle aste. Al termine, otterrai un pezzo di legno spesso e piatto, con 10 fori.

Passaggio 4

Inclina la scatola da scarpe in modo che si trovi all'estremità, con i lati lunghi rivolti verso l'alto. Incolla il legno vicino alla parte superiore della scatola da scarpe, a circa un quarto dalla parte superiore. Questa è una misura approssimativa, a seconda delle dimensioni delle perle. Deve essere possibile inserire cinque perline con uno spazio aggiuntivo di 2,5 cm, in modo che possano spostarsi tra il legno e la parte superiore della scatola. Lascia asciugare la colla per almeno 24 ore.


Passaggio 5

Misura con il righello e segna la parte superiore del cartone, dove si troverà il filo alla fine. Questo punto sarà il punto in cui i fili verranno legati attraverso la scatola da scarpe, per dare alle perline qualcosa a cui connettersi. Usando solo la punta dell'unghia, fai un piccolo foro nella parte superiore del cartone, che corrisponde ai fori nel legno. Fai lo stesso nella parte inferiore della scatola da scarpe.

Passaggio 6

Lega il filo dal fondo della scatola da scarpe. Fare un nodo e pinzare l'estremità del fondo del cartone, rinforzandolo con la colla attorno al nodo, assicurandosi che non scivoli.

Passaggio 7

Lega 10 perline bianche dal basso al filo. Passa il filo attraverso il primo foro nei bastoncini e lega altre cinque perline nere su di esso. Passa il filo attraverso il foro nella parte superiore della scatola e fai un nodo, pinzalo e incollalo, come hai fatto in fondo. Assicurati che il filo sia tirato abbastanza forte in modo che non sia allentato.


Passaggio 8

Ripeti i passaggi 6 e 7, fino a quando tutte le perline sono state legate e tutti i fili sono stati pinzati e incollati. Lascia asciugare la colla per altre 24 ore.

Passaggio 9

Incolla il cartone sulla parte superiore e inferiore della scatola da scarpe per nascondere il disordine del filo. L'esterno può essere decorato secondo necessità.