Ascesso della zampa canina

Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 5 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
AIUTO IL MIO CANE ZOPPICA
Video: AIUTO IL MIO CANE ZOPPICA

Contenuto

Gli ascessi si verificano quando i peli superficiali guariscono più velocemente del tessuto muscolare sottostante e il pus rimane intrappolato all'interno del tessuto della zampa. Gli ascessi sono il risultato del naturale processo di guarigione, ma possono portare a complicazioni, soprattutto quando si trovano sulle delicate zampe del cane. Gli ascessi delle zampe sono più comuni nei gatti e possono verificarsi anche nei cani.

Cause

Gli ascessi sono spesso il risultato di piaghe. Se il cane ha subito qualcosa di acuto, la ferita penetra più profondamente della semplice pelle. Chiodi, vetri rotti e cespugli spinosi sono i possibili colpevoli. Anche le cisti interdigitali sono talvolta responsabili degli ascessi sulla zampa dell'animale. Le cisti si verificano tra le dita e formano un ascesso quando il processo di guarigione va storto.

Sintomi

Quando un cane ha un ascesso, il piede è quasi sempre gonfio. Un ascesso della zampa può far gonfiare la zampa, aumentando le sue dimensioni normali fino a due volte durante la notte. Alcuni cani zoppicano e mordono o leccano l'area. La zampa può essere calda al tatto o può verificarsi una febbre più generalizzata. Il pus intrappolato forma un nodulo o gonfiore nella zampa. Quando il nodulo o il gonfiore si rompe e si apre, si forma una ferita aperta.


Diagnosi

La diagnosi viene fatta da un esame fisico. Un veterinario esamina il cane e la ferita stessa. Di solito fa domande sul background e sulle abitudini del cane, nonché domande sul suo ambiente. Un campione dell'ascesso può determinare l'entità del danno e se è infetto o meno. Un ago viene inserito nella ferita e il contenuto viene aspirato su un vetrino. Il vetrino viene quindi esaminato al microscopio.

Trattamento

Il trattamento preferito per gli ascessi delle zampe è l'apertura e il drenaggio della ferita. Questo viene aperto con un ago sterile o un bisturi e il pus viene drenato attraverso una siringa con un ago. Gli ascessi vengono talvolta irrigati con una soluzione antisettica. Se si verifica un'infezione, vengono somministrati antibiotici. Gli antibiotici orali sono usati per trattare un'infezione sistemica, ma se l'infezione è grave, il veterinario può somministrarti un'iniezione di antibiotico. Gli antibiotici topici di solito non sono efficaci nel trattamento degli ascessi delle zampe se l'infezione è più profonda.


Prevenzione

Le misure preventive includono tenere il cane lontano da oggetti appuntiti che possono calpestare e sorvegliare il tuo animale domestico quando è lontano da casa. Mantieni la tua casa e il cortile a prova di cane e tieni gli oggetti appuntiti lontani dal pavimento. Mantieni tutte le ferite alle zampe pulite e prive di sporco e detriti per ridurre la possibilità di un ascesso.

Considerazioni

Segui tutte le istruzioni fornite dal tuo veterinario. Completa la dose di antibiotici del tuo cane. Se gli antibiotici vengono interrotti precocemente, c'è la possibilità che l'infezione riapparirà o diventi resistente al trattamento in futuro. Sebbene gli ascessi delle zampe non siano immediatamente pericolosi per la vita, il danno derivante da una ferita trattata può portare alla zoppia e un'infezione non trattata può portare alla morte. Consultare il veterinario non appena è conveniente.