Contenuto
La maggior parte delle persone vede le api ronzare intorno alla luce del portico di notte. Le api e altri animali affini spesso assomigliano a punture dolorose, ma prima di attaccarli con un pesticida, ricorda che questi insetti sono tra i più benefici che l'umanità conosca. Senza questi animali impollinatori per garantire la diffusione di fiori e frutti, il nostro pianeta sarebbe un luogo ostile.
Identificazione
Le api gialle e le vespe fanno parte del grande ordine di insetti Imenotteri. Sebbene le api e le vespe possano appartenere alla stessa famiglia, differiscono in modo importante, il che le rende più facili da distinguere. L'espressione "vita di vespa" deriva dal fatto che le vespe presentano un restringimento al centro del corpo dove l'addome si unisce al torace. Le api sono più rotonde, senza questo "punto vita".
Distribuzione
Sono già state identificate più di 25.000 specie di api. Si trovano in tutti i paesi e in tutti i continenti. Molti di questi insetti vivono in colonie organizzate con una divisione del lavoro. Alcuni insetti vivono in alveari che persistono per decenni, mentre altri ricominciano da zero ogni anno.
Benefici
Le api sono tra gli animali più popolari nella famiglia degli imenotteri, che producono circa 200 milioni di chilogrammi di miele all'anno negli Stati Uniti. Anche le vespe e i calabroni sono utili, poiché nutrono i loro piccoli con animali indesiderati, mentre una miriade di specie di piccole vespe attaccano insetti distruttivi. La cosa più importante è il ruolo degli "insetti pungenti" come impollinatori delle piante, compresi frutta e verdura.
Attrazione alla luce
Le api e le vespe sono attratte dalla luce, inclusa una luce da balcone, se si trovano fuori dall'alveare quando la luce è accesa. Sebbene le api di solito non volino di notte, se un predatore disturba l'alveare, possono uscire e andare alla luce del portico. Poiché le vespe tendono a volare più tardi nel pomeriggio rispetto alle api, gli insetti che ronzano alla luce sono più probabili vespe.
Prevenzione e soluzione
Sebbene le punture di api e vespe possano essere dolorose, raramente rappresentano una minaccia per la vita umana. La maggior parte delle 50-100 persone che muoiono ogni anno a causa delle punture sono allergiche al veleno. I kit di emergenza per l'iniezione di adrenalina possono essere resi disponibili su prescrizione. Limita il rischio di essere morso non disturbando questi animali.