Ablazione endometriale e menopausa

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 2 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
ABLAZIONE ENDOMETRIALE
Video: ABLAZIONE ENDOMETRIALE

Contenuto

La menopausa si riferisce al momento in cui una donna smette di avere periodi mestruali e non è più fertile. Il periodo da due a otto anni che precedono la menopausa è chiamato periodo di perimenopausa. Le donne in perimenopausa hanno spesso diversi sintomi associati alla menopausa. Uno di questi sintomi è il sanguinamento mestruale irregolare o abbondante. Questo sanguinamento può essere abbastanza grave da causare anemia e cambiamenti nello stile di vita. L'ablazione endometriale è un processo che elimina o riduce l'emorragia associata alla menopausa. Un'ablazione endometriale non viene eseguita su una donna che è già in menopausa.

Benefici

In passato, le isterectomie venivano comunemente eseguite per eliminare il sanguinamento associato alla perimenopausa. L'isterectomia comporta la rimozione dell'utero o dell'utero e delle ovaie. È una procedura dolorosa e richiede un lungo tempo di recupero. Nel 1979 è stata sviluppata l'ablazione endometriale. In molti casi, questa procedura può sostituire un'isterectomia. L'ablazione endometriale distrugge o rimuove il rivestimento dell'utero. Nella maggior parte dei casi, le mestruazioni cessano dopo aver eseguito un'ablazione endometriale. Alcuni pazienti hanno ancora il ciclo mestruale, ma hanno meno sanguinamento. Un'ablazione ha un tempo di recupero rapido, pochi effetti collaterali e una bassa incidenza di complicanze. La maggior parte delle donne ha bisogno solo di uno o due giorni di riposo e può riprendere tutte le normali attività entro due settimane.


Metodi

Esistono sei diversi metodi comunemente usati per questa procedura e nessuno di essi comporta un'incisione o un taglio. I sei metodi sono congelamento, radiofrequenza, fluido riscaldato, energia a microonde ed elettrochirurgia. La maggior parte dei medici ha un metodo che preferisce utilizzare. L'ablazione è una procedura breve e viene eseguita in regime ambulatoriale. Il tempo nella sala di risveglio è di circa due ore.

Graffi

Sebbene il tasso di complicanze sia basso, esiste ancora un rischio intrinseco, come sanguinamento o infezione. Anche con alcuni metodi possono verificarsi ustioni nella zona vaginale o nell'intestino. Durante un'ablazione, viene utilizzato un fluido per espandere l'utero. In alcuni casi, il fluido viene assorbito nel flusso sanguigno. Raramente può verificarsi perforazione dell'utero.

Idee sbagliate

Un'ablazione endometriale rimuove solo l'endometrio, che è il rivestimento sottile dell'utero. Le ovaie e l'utero vengono lasciati intatti, senza tagli coinvolti. Le ovaie producono ormoni che non vengono toccati durante questa procedura, quindi continuano a funzionare normalmente. L'ablazione endometriale non causa la menopausa, perché non influisce in alcun modo sugli ormoni di una donna.


Considerazioni

Se un sanguinamento mestruale abbondante causa problemi di salute o influisce sullo stile di vita, l'ablazione endometriale può essere un'alternativa sicura e di successo a un'isterectomia, con tempi di recupero inferiori. Ogni anno vengono eseguite più di 600.000 ablazioni endometriali.